È consuetudine vendere miele di diverse varietà in barattoli di vetro di diversa capacità. In barattoli da tre litri prendono il prodotto per una famiglia numerosa o per la conservazione. È conveniente acquistare in un barattolo grande, ma non tutti sanno quanto miele c'è in un barattolo da 3 litri in kg, quanto il peso dipende dalla qualità del prodotto. Quanto prodotto dolce è contenuto in vasetti di altri formati, che si possono trovare anche in vendita.
Il peso del miele e la sua qualità: cosa hanno in comune?
Il prodotto delle api dolci stagionato naturale ha un certo peso, che ne indica la qualità.Se c'è un eccesso di umidità, la qualità del prodotto diminuisce. Questo potrebbe essere il caso se è immaturo, è stato pompato fuori dal favo presto e la massa non ha avuto il tempo di formarsi completamente. La stessa cosa accade se viene diluito (ad esempio con sciroppo di zucchero), cosa che fanno alcuni venditori senza scrupoli. In ogni caso, il peso del liquido sarà diverso dalla norma.
Densità del miele
La sostanza non ha un peso standard; la massa dipende dalla quantità di liquido. Il peso dipende dalla densità, che è influenzata anche dalla temperatura. L'acqua è più leggera del miele, quindi minore è, maggiore è il peso del prodotto. Il miele di buona qualità ha un contenuto di umidità che varia dal 15% al 21%. Ciò corrisponde da 1449 a 1409 kg/m3, purché la temperatura ambiente sia di 20 gradi.
Ben invecchiato può durare anni. Si cristallizza gradualmente, necessario per una conservazione di successo. La cristallizzazione non pregiudica la qualità, le proprietà rimangono le stesse. Un prodotto acerbo o diluito può inacidire o fermentare semplicemente nel barattolo. La temperatura influisce sulla massa e può modificare le prestazioni. Un liquido riscaldato aumenta il suo volume del 5%, da freddo invece diminuisce del 10%.
Quanto miele c'è in un barattolo di diverse dimensioni?
Se misuri il peso di un barattolo pieno di miele fino al collo, risulterà che in mezzo litro sarà 0,75 kg, in un litro - 1,5 kg, in due litri - 3 kg e, infine, in tre litri - 4,5 kg. Come puoi vedere, la differenza con la massa d'acqua è evidente e percepibile immediatamente. Quando si pesa sulla bilancia è necessario tenere conto anche della massa del contenitore stesso.
Un normale barattolo di vetro da 1 litro pesa 400, questo peso deve essere tolto dalla cifra totale per ottenere una massa di miele puro.
Se si scopre che il peso non corrisponde a quello che si dovrebbe ottenere, allora si può considerare con un'alta probabilità che si tratti di una contraffazione.Non è necessario acquistare, è meglio scegliere qualcos'altro.
Grafico del peso del miele
Quanti chilogrammi di miele ci sono in un barattolo è facile da ricordare dalla tabella.
Capacità della lattina | Peso del miele |
0,5 l | 0,75 chilogrammi |
1 litro | 1,5 kg |
2 l | 3 chilogrammi |
3 l | 4,5kg |
Come controllare la qualità del miele
Fresco – relativamente liquido, scorre liberamente, ma non cola. Può essere arrotolato su un cucchiaio. Poi cristallizza, diventa più duro e denso. La cristallizzazione avviene tanto più velocemente quanto più destrina è contenuta nella composizione. A casa non è difficile verificare la qualità del prodotto, per questo ci sono i seguenti parametri: peso, non dovrebbe differire molto dalla norma, se differisce notevolmente, non dovresti prendere tale miele.
Uno di alta qualità si dissolve facilmente in acqua e può essere bevuto come bevanda dolce. Una goccia che cade su una superficie piana non si diffonde, ma mantiene la sua forma per lungo tempo. Puoi verificare se sono presenti inclusioni di amido, che possono essere aggiunte da chi ama falsificare il prodotto, aggiungendo iodio in un cucchiaio. Se la tonalità diventa blu, è presente l'amido.
La presenza di acquosità può essere determinata utilizzando questo metodo. Prendete la carta e lasciate cadere una goccia sopra; se la carta non si bagna, allora il miele è di ottima qualità. Se attorno alla goccia si forma un alone ciò indicherà che il prodotto non è naturale. La carta deve rimanere asciutta.
Puoi verificare la naturalezza usando il pane. Devi immergervi un pezzo di pane per 10 minuti. Una volta rimosso, il pane inizierà a indurirsi. Se si verifica un ammorbidimento, molto probabilmente il prodotto non è naturale.
Prova con il filo: prendi un filo caldo e mettilo in un cucchiaio. Il liquido non deve aderire al filo. La naturalezza può essere verificata dandogli fuoco.Quello vero non brucerà, quello falso potrebbe cambiare colore, scurirsi, iniziare a sciogliersi e persino avere un odore sgradevole. L'odore di caramello quando riscaldato indica che la composizione contiene molto zucchero, il che non parla nemmeno a favore del prodotto testato.
Non si può pensare che un barattolo da un litro contenga 1 kg di miele, come nel caso dell'acqua. Il peso dipende dalla densità della massa, che è più pesante dell'acqua, e dalla temperatura. Conoscendo l'indicatore normale, possiamo supporre quanto sia naturale e di alta qualità il prodotto delle api. Solo con questo indicatore puoi verificare se puoi acquistare il miele in un barattolo o meno.
Dall'aspetto e dalla consistenza, puoi determinare quanto è matura la prelibatezza o, al contrario, acerba. Tutti i segni sono facilmente determinati dalla viscosità, densità, colore e peso. È anche utile ricordare il peso standard compreso in un barattolo di un certo volume.