L'uso di uno speciale cucchiaio per miele ha molti vantaggi. Una caratteristica distintiva di questo dispositivo è la sua forma, che ricorda un fuso. Ciò consente alla massa viscosa di drenare in modo uniforme e ordinato. È importante considerare che tali prodotti differiscono nell'aspetto e nel materiale di fabbricazione. Affinché un dispositivo dia l'effetto desiderato, è importante imparare a sceglierlo e ad utilizzarlo correttamente.
Perché hai bisogno di un cucchiaio di miele?
Un cucchiaio da miele è un bastoncino speciale che ha un ispessimento ovoidale su un lato. Allo stesso tempo, viene tagliato più volte sotto forma di seni disposti in un cerchio.Questo prodotto è anche chiamato mazza o fuso.
Il prodotto è utilizzato da molti anni. Permette di risolvere i seguenti problemi:
- Attira l'attenzione con il suo aspetto insolito e funge da decorazione d'interni.
- Mantiene il barattolo pulito. L'uso di tale prodotto aiuta a prevenire la formazione di gocce, poiché non è necessario pulire il mandrino sul bordo del barattolo.
- Non lascia macchie sulla tovaglia. Grazie alla sua particolare forma è possibile trasferire il prodotto dal barattolo al piatto da portata. In questo caso il miele non gocciolerà sul tavolo.
- Risparmia miele. Quando si utilizza il prodotto, non è necessario rimuovere il nettare rimanente e gettarlo via.
- Risolve il problema dell'inacidimento. Non è necessario pulire un prodotto del genere sul pane, come spesso si fa con i normali cucchiai.
- Aiuta a valutare la qualità del prodotto. Usando un cucchiaio speciale, puoi determinare la viscosità del prodotto. Se scorre lentamente dalle fessure e dopo il flusso rimane sulla superficie un evidente segno ondulato, ciò indica la naturalezza del prodotto. Se il miele si diffonde rapidamente e sulla sua superficie non rimangono tracce del flusso, ciò indica che il prodotto è falso.
Questo cucchiaio può essere usato come regalo. Spesso viene venduto completo di bellissimi vasetti in vetro o ceramica. Questo oggetto piacerà agli esteti che preferiscono speciali coltelli da frutta o forchette da pesce.
Tipologie di cucchiai speciali con le loro caratteristiche
Nei paesi europei, un cucchiaio di questa forma è chiamato mestolo di miele. Questa parola si traduce come “mestolo di miele”. Allo stesso tempo, il nome "fusibile" ha messo radici in Russia. Ciò è dovuto alla somiglianza visiva con questo oggetto domestico.
I cucchiai da miele sono solitamente realizzati in legno duro: quercia o larice.Esistono però altre tipologie di prodotti:
- ginepro - può essere considerato medicinale, poiché questa pianta apporta grandi benefici all'organismo;
- acero e ontano - considerati di altissima qualità;
- noce, ciliegia, mela - sono vere opere d'arte;
- bambù – sono resistenti all’umidità e alla muffa.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un cucchiaio per uso domestico, si consiglia di prestare attenzione a una serie di parametri. Prima di tutto, sono importanti la lunghezza del manico, il design, il diametro della paletta e il materiale di fabbricazione.
La lunghezza del manico e le dimensioni complessive dipendono dal contenitore che intendi utilizzare per conservare il miele. Se il prodotto è in un vasetto piccolo non è necessario utilizzare un cucchiaio grande. Quando acquisti miele in grandi quantità, vale la pena acquistare diversi prodotti di diverse dimensioni.
Nonostante la sua bellezza e rispetto per l'ambiente, il legno è considerato meno pratico del metallo e dei moderni tipi di plastica dura. I prodotti in acciaio inossidabile con parte operativa in silicone sono considerati una buona opzione. Questi cucchiai sono facili da pulire e disinfettare.
Se il miele cristallizza velocemente, dovresti usare cucchiai di metallo. Il fatto è che i modelli in plastica e legno in questo caso si rompono rapidamente. La testa a forma di fuso è adatta esclusivamente per tipi di miele liquidi. Le varietà solide dovrebbero essere applicate in un prodotto a forma di spirale. Anche in questo caso è consentito l'uso di un cucchiaio appuntito e ricurvo.
Quando si acquistano modelli in legno, vale la pena considerare la qualità della lavorazione del legno. La superficie del prodotto deve essere liscia e ben lucidata. Coloranti o elementi decorativi possono essere presenti solo sul manico.
L'opzione più pratica sono i set speciali che includono barattoli e cucchiai. Di solito viene praticato un foro speciale nel coperchio per un cucchiaio. Questa opzione è molto comoda perché è facile da riporre. La parte operativa si trova sempre all'interno, quindi non è necessario lavarla ogni volta e sprecare un prodotto prezioso.
Termini di utilizzo
È importante utilizzare correttamente un cucchiaio da miele con le fessure. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Apri un barattolo di miele.
- Abbassare il contenitore e il cucchiaio.
- Ruotare lentamente il prodotto attorno al proprio asse. In questo caso il dolce nettare cadrà in profondità nelle fessure e lì rimarrà bloccato mentre l'asse è posizionato verticalmente.
- Estrai il fuso e spostalo con attenzione nel contenitore in cui intendi trasferire il miele. In questo caso il cucchiaio va tenuto verticalmente e leggermente ruotato.
- Spostare il cucchiaio in posizione orizzontale, fermando la rotazione. Allo stesso tempo, il miele inizierà a fluire in un piccolo ruscello.
- Dopo aver scolato la porzione desiderata, riportare il cucchiaio in posizione verticale e metterlo nel barattolo.
Prendersi cura dei cucchiai di legno
I cucchiai di legno necessitano di cure adeguate. Affinché un utensile da cucina conservi il suo aspetto e le sue proprietà più a lungo, deve essere tenuto separato dagli altri utensili. Questo può essere fatto in un rack speciale o in un bellissimo barattolo trasparente. Grazie a ciò, il prodotto può servire come decorazione della cucina.
Non lavare il cucchiaio in lavastoviglie. I residui del prodotto possono essere facilmente lavati con acqua tiepida. In questo caso lo sporco può essere rimosso con acqua saponosa o detersivo per piatti. Ogni volta dopo aver lavato il cucchiaio deve essere asciugato accuratamente.
Molto spesso tali prodotti vengono trattati con oli. Ciò aiuta a rendere il materiale più resistente all'acqua e a prevenirne la rottura.Se il prodotto non è stato sottoposto a tale elaborazione, puoi farlo da solo. A questo scopo, dovresti usare l'olivello spinoso o l'olio di semi di lino.
Un cucchiaio speciale per il miele è considerato un dispositivo abbastanza conveniente. Rende più facile trasferire il dolce nettare ad altri piatti e aiuta a evitarne la perdita. È importante scegliere il prodotto giusto e imparare ad usarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=cv3e_joxI-U