Come le api raccolgono il nettare e producono il miele, una descrizione del processo e perché è necessario

L'umanità conosce i benefici del miele fin dai tempi antichi. Il prodotto dell'apicoltura contiene vitamine, minerali, zuccheri e acidi sani unici. Il processo di produzione del miele è controllato da insetti laboriosi e le persone ricevono un prodotto completamente pronto da mangiare. Come le api estraggono il nettare e producono il miele dalle prelibatezze floreali, esamineremo i dettagli di seguito.


Perché le api hanno bisogno del miele?

Una famiglia di api è caratterizzata da un gran numero di individui, dove ogni insetto è responsabile delle diverse fasi della vita e dell'esistenza del nido. Gli abitanti dell'alveare necessitano di cibo di alta qualità, ma non tutte le api sono in grado di ottenerlo.

Gli scout e gli operai sono responsabili della ricerca e dell'ottenimento del cibo, del trasporto del nettare dei fiori e del polline all'alveare, dove vengono ricevuti ed elaborati da altre balenottere minori.

  • Gli scout trovano un'area con piante di miele, dove viene prelevato un campione del prodotto richiesto.
  • Successivamente, gli insetti ritornano all'alveare, dove trasmettono informazioni alle operaie, che volano immediatamente fuori per raccogliere cibo per l'intera famiglia numerosa.
  • Dopo il trattamento con una speciale secrezione, il nettare e il polline vengono posti in apposite celle e sigillati.
  • Nel processo della vita, le api aprono gradualmente i favi e utilizzano il prodotto maturato come alimento principale per la loro prole e per tutta la famiglia.

Grazie al loro duro lavoro, gli insetti producono molto più nettare di quello necessario per nutrire lo sciame. Gli apicoltori professionisti, con calcoli corretti, ricevono una grande quantità di prodotti dell'apicoltura pronti da mangiare, preziosi e utili. Durante la stagione, l'apicoltore produce dai 50 ai 70 kg di miele prodotto da una colonia di api.

Interessante! Per produrre il miele, gli insetti utilizzano il nettare delle piante da fiore e la melata secreta da alberi, arbusti e alcuni tipi di afidi.

Come lo producono gli insetti

Il lavoro attivo di una famiglia di api inizia all'alba e termina dopo il tramonto. Durante il giorno gli insetti raccolgono preziose prelibatezze, che vengono portate all'alveare per un'ulteriore lavorazione. Durante una giornata lavorativa, un'ape effettua fino a 10-12 voli, facendo brevi pause di riposo tra di loro.

Dopo aver volato in giro per le zone di produzione del miele e aver riempito un apposito serbatoio con una prelibatezza floreale, le balenottere minori ritornano all'alveare, dove gli insetti responsabili della ricezione succhiano il nettare dalle operaie e lo trattano con una secrezione secreta da speciali ghiandole.

Parte della delicatezza ottenuta viene immediatamente inviata per nutrire le larve.

come le api producono il miele

Gli insetti collocano la loro preda principale nelle celle dei favi e li ventilano per qualche tempo, sbattendo intensamente le ali. Tali azioni aiutano a liberare il nettare dall'umidità in eccesso. Per la maturazione e la fermentazione, le celle con la delicatezza vengono sigillate ermeticamente con cera.

Esperto:
Il polline viene elaborato dalle api durante il processo di raccolta dalle piante.

Le strisce raccolgono piccole particelle aderenti ai villi, le inumidiscono con le secrezioni e le arrotolano in palline, che vengono poste in appositi cestini posti sulle zampe posteriori. Successivamente, il polline cristallizzato viene consegnato all'alveare, posto in favi separati, riempiti di nettare e sigillati. Dopo un'intensa reazione chimica, appare il pane d'api, che contiene una grande quantità di proteine ​​e vitamine necessarie per la nutrizione della prole e di tutti i membri della famiglia delle api.

come le api producono il miele

Dove sono conservati?

Le api sono insetti molto puliti che mantengono la loro casa perfettamente pulita e la tengono in ordine ogni giorno.

Le balenottere minori operaie ottengono nettare e polline e, dopo la consegna all'alveare, i prodotti alimentari vengono posti in favi di cera. Durante la conservazione nella delicatezza si formano reazioni chimiche che favoriscono la fermentazione e la maturazione del miele.

Importante! Le cellule contenenti miele sono caratterizzate da un colore marrone chiaro, mentre i favi contenenti pane d'api sono caratterizzati da una tonalità giallo brillante.

Fasi della smielatura

Le api sono insetti molto organizzati, quindi il processo di estrazione e produzione del miele è chiaramente distribuito tra tutti i membri della famiglia:

  • con l'inizio del mattino, gli esploratori vanno alla ricerca di aree con piante di miele e, al ritorno, trasmettono informazioni ad altri individui con movimenti speciali;
  • le balenottere minori volano in una direzione nota per raccogliere nettare e polline;
  • Dopo aver riempito il serbatoio con una proboscide appositamente adattata con un dolcetto e aver trasformato il polline in cristalli, le api tornano al nido per un breve riposo.

Successivamente, il nettare viene trattato con una secrezione speciale, ventilato e sigillato in celle a nido d'ape per un'ulteriore fermentazione.

Durante una giornata lavorativa, i lavoratori striati sono in grado di volare da 6 a 8 km e coltivare fino a 12 ettari di piantagioni di miele.

La regina dell'alveare e i fuchi sono responsabili dell'allevamento della prole e dell'espansione della famiglia. I piccoli aiutano a nutrire le larve e a mantenere pulito il nido.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino