Quando si allevano piccoli ruminanti si verificano varie situazioni spiacevoli. A volte sono minori e non causano molti problemi. Ma ci sono momenti in cui il comportamento degli animali mette a rischio la salute dei loro proprietari. Quindi, se le pecore in una fattoria si scontrano, possono ferire non solo il proprietario, ma anche gli estranei. Utilizzando il consiglio di allevatori esperti, puoi "disciplinare" animali combattivi.
[toc]
Cause di comportamenti spiacevoli
Il comportamento vigoroso è dovuto alle caratteristiche biologiche e genetiche degli arieti. In questo modo scoprono chi comanda nella mandria e ha maggiori diritti sulla femmina. Gli animali diventano particolarmente aggressivi durante la carreggiata. I più combattivi sono gli arieti dalle lunghe corna.Godono di autorità nell'intero branco e raramente qualcuno osa competere con loro.
Il grado di vigilanza è influenzato accarezzando la fronte dei giovani agnelli. Inoltre, i giochi giocosi con animali giovani, simulando colpi di testa, portano ad una maggiore combattività negli animali adulti. Pertanto, gli allevatori esperti non consigliano di grattare la fronte degli agnelli. La combattività può essere influenzata dalla crudeltà sugli animali. Se picchi costantemente i giovani animali, col tempo inizieranno a prendere a calci il proprietario. Non è facile e non sempre possibile svezzare un ariete dal “combattimento”.
Cosa fare se un ariete sbatte?
Gli allevatori di bestiame offrono diversi modi per "pacificare" le pecore. Ad esempio, mettilo separatamente da tutti gli altri in un recinto. Quindi il bestiame non ferirà i suoi parenti e, forse, si calmerà col tempo. Il metodo non sempre aiuta, quindi deve essere combinato con altri metodi.
Cerca di abituare l'animale con affetto e dolcetti. Devi rivolgerti a lui con gentilezza, con amore. Allo stesso tempo, dai da mangiare al tuo cibo preferito. Accarezzare durante l'allattamento. Devi accarezzare il collo e il corpo, non puoi toccare l'area tra le corna. Col tempo, l'animale si abituerà e smetterà di sbattere.
Alcuni agricoltori usano la forza invece dell’affetto. Portano con sé un bastone, ad esempio il manico di una pala. Se inizia l'aggressività, lo colpiscono leggermente tra le corna. Questo raffredda l'ardore dell'animale. Il metodo è pericoloso, potresti non calcolare la forza del colpo e ferire l'ariete. Non è da escludere una reazione aggressiva da parte del bestiame.
Attratto dall'“alta tecnologia”. Viene utilizzato un collare per cani.Al suo interno è inserito uno shock con telecomando. Non appena l'ariete accelera per colpire, viene premuto un pulsante e l'ariete rimane paralizzato dall'urto. Secondo gli allevatori, il bestiame smette di essere aggressivo dopo una settimana. Devi anche ricordare che non puoi voltare le spalle agli animali carnivori.