Il cetriolo è sul mercato russo dal 2013, con solo recensioni positive. Questa varietà ha il nome tecnico SV 4097 CV. L'ibrido è stato allevato nei Paesi Bassi dalla società agricola Monsanto Holland B.V. appositamente per il mercato russo. Consigliato per la coltivazione in terreno aperto e chiuso. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della varietà e ai metodi per coltivarla.
Descrizione del cespuglio e dei frutti
Una varietà a maturazione precoce: passano solo 34-40 giorni dalla germinazione dei semi ai primi frutti. I cespugli sono partenocarpici e non necessitano di impollinazione da parte delle api. Progettato per la coltivazione in aree aperte e chiuse.Le piante sono alte, raggiungono in media 1,5 metri di altezza e crescono in un unico stelo. All'ascella delle foglie si formano da uno a tre frutti.
La resa è elevata: se coltivato in letti aperti, vengono raccolti fino a 9 chilogrammi di frutta per metro quadrato, in serra - fino a 15 chilogrammi. I giardinieri preferiscono la coltivazione verticale delle piante di cetriolo, poiché è più conveniente osservare la crescita e il raccolto. Se i cespugli crescono all'aperto, puoi ottenere un raccolto con crescita orizzontale della vite.
Descrizione dei frutti di cetriolo SV 4097 CV f1 - pesano in media 80–100 grammi con una lunghezza di 11–13 centimetri. La buccia del frutto è verde scuro con una sfumatura gialla. Il fiore presenta strisce leggere, appena percettibili lungo la sua lunghezza, che non raggiungono la metà del frutto. Sulla superficie sono presenti numerose spine bianche. Il sapore del frutto è brillante, cetriolo, dolce. I semi sono piccoli, appena percettibili. Con clima caldo e umido i frutti tendono ad allungarsi e viceversa.
La varietà è resistente a numerose malattie, tra cui:
- Virus del mosaico del cetriolo;
- oidio;
- macchia marrone.
La varietà tende a crescere troppo, quindi il raccolto deve essere raccolto in tempo. Adatto al consumo fresco e all'inscatolamento.
Qualità positive della varietà
L'ibrido si è dimostrato positivo tra i residenti estivi e i grandi produttori di prodotti agricoli grazie alle sue qualità:
- Ha un periodo di maturazione precoce.
- Eccellente qualità del prodotto.
- Ritorno amichevole.
- La varietà può essere conservata a lungo senza perdere le sue qualità commerciali.
- Dà un rendimento elevato.
- Resistente alle malattie.
Pertanto, giardinieri e produttori cercano di coltivarlo sui loro appezzamenti.
Agrotecnica di coltivazione
Le piante di cetriolo vengono coltivate in due modi: piantine e semina in un luogo di crescita permanente.
Per ottenere i cetrioli prima, le piantine vengono prima piantate in una stanza calda e poi, dopo un mese, le piantine vengono spostate nel luogo di crescita principale in una serra o in un'aiuola. Con il metodo della piantina il raccolto maturerà due settimane prima del previsto, solitamente alla fine di giugno.
Quando si seminano i semi nel luogo di crescita principale, attendere che fuori il clima sia costantemente caldo. Quando la temperatura sul termometro raggiunge i 22-24 gradi, semina i semi nei letti. La distanza tra le piantagioni è mantenuta a 40 per 20 centimetri, in serra può essere aumentata: 40 per 30 centimetri. Questo viene fatto in modo che le piante non si ombreggino a vicenda.
Cura delle piante
Affinché le piante crescano e diano buoni frutti, hanno bisogno di cure:
- irrigazione;
- alimentazione;
- diserbo;
- allentando il terreno;
- giarrettiera.
Ecco un breve elenco delle attività svolte durante la coltivazione dei cetrioli.
L'alimentazione è necessaria per una migliore crescita. Effettuare almeno tre volte con fertilizzanti diversi: minerali e organici.
Le annaffiature sono necessarie per la maturazione dei frutti e la crescita delle piante; in caso di siccità si effettuano tutti i giorni al mattino presto o alla sera tardi in modo che l'acqua che finisce sulle foglie non bruci la pianta.
Diserbare i letti man mano che l'erba cresce; è necessario allentare il terreno più spesso in modo che il fungo non si moltiplichi nel terreno bagnato. Anche le radici delle piante hanno bisogno dell’accesso all’aria per crescere.
L'ispezione delle piante per le malattie impedirà alla malattia di diffondersi e distruggere il raccolto tanto atteso. Se trovi piante malate, rimuovile immediatamente dall'aiuola e bruciale sul rogo. In questo modo salverai le piante sane dalle infezioni.
Con la giusta scelta del luogo per piantare e prendersi cura delle piante, il raccolto delizierà i suoi proprietari con l'abbondanza e la qualità dei frutti.