I cetrioli sono una delle colture orticole più comuni nei cottage estivi. Spruzzare i cetrioli con latte e iodio può proteggere i frutti da una vasta gamma di malattie. Tra i vantaggi di questo metodo ci sono la naturalezza degli ingredienti, la facilità di preparazione e l'assenza di effetti chimici dannosi. I frutti possono essere consumati senza ulteriore purificazione. Nutrire i cetrioli con il latte ha un solo svantaggio: la malattia nella fase attiva richiede l'uso di metodi più aggressivi.
Soluzione di latte-iodio contro malattie e parassiti
Tra le regole per la cura delle colture orticole viene prestata particolare attenzione trattare i cetrioli dai parassiti. La maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare prodotti naturali che non contengano sostanze chimiche. Pertanto, la spruzzatura con acqua iodata o formulazioni di latte è diventata molto diffusa.
È più efficace spruzzare i cetrioli con latte e iodio quando si combatte la vera e la peronospora. Le recensioni dei giardinieri hanno dimostrato che lo iodio si adatta bene alla muffa grigia e alla peronospora. Il trattamento antisettico è indispensabile, soprattutto quando l’estate è fresca e piovosa. Lo iodio aiuta anche a prevenire l’ingiallimento precoce e la caduta delle foglie.
Le due ricette più efficaci sono:
- una soluzione di latte con l'aggiunta di iodio e sapone;
- soluzione di latte cagliato con iodio.
Spruzzatura di latte-iodio
La ricetta prevede tre ingredienti principali: latte, iodio e sapone da bucato. Quando si scelgono gli ingredienti, si dovrebbe dare la preferenza ai latticini a basso contenuto di grassi.
Ciò è dovuto al fatto che il grasso crea uno spesso film protettivo sul piatto fogliare.
Impedisce il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alla pianta. Il sapone da bucato ha una composizione semplice e l'assenza di additivi chimici (profumi, coloranti).
Per 10 litri di miscela vi serviranno:
- acqua calda 9 litri;
- latte magro 1 litro;
- iodio 30 gocce;
- sapone da bucato 20 grammi.
Prima della preparazione, il sapone viene grattugiato su una grattugia a maglia fine. Tutti gli ingredienti vengono aggiunti all'acqua tiepida e mescolati fino a completa dissoluzione. La soluzione viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
Dovresti spruzzare non solo la parte superiore del piatto fogliare, ma anche la parte inferiore. Innaffia il terreno attorno ai cespugli con la soluzione rimanente. L'irrigazione è un fertilizzante aggiuntivo per le piante.
Soluzione di iodio con latte cagliato
Non solo il latte, ma anche i latticini hanno dimostrato un’elevata efficienza nel controllo dei parassiti. Nelle serre e nelle serre, le piante soffrono di mancanza di ventilazione e temperature elevate. Insieme all'elevata umidità, queste condizioni forniscono un buon ambiente per lo sviluppo di batteri patogeni.
L'uso del siero di latte e del latte cagliato si è dimostrato efficace per spruzzare i cetrioli in una serra.
Per preparare la soluzione avrete bisogno di yogurt diluito con acqua tiepida. Gli ingredienti sono presi in un rapporto di 1 a 1. È importante notare che in questo caso il latte avariato o il kefir raffermo non funzioneranno. A 10 litri di miscela si aggiungono solo 30-40 gocce di iodio. Il suo volume non deve superare i 10 ml.
La fitosporina ha un effetto positivo sull'efficacia della composizione terapeutica. Il farmaco aiuta a prolungare il periodo di fruttificazione.
Nutrire le piantine con latte e iodio
Tutte le piante richiedono fertilizzante durante la stagione. La fertilizzazione ha un effetto particolarmente benefico sulle piantine durante il periodo di maturazione dell'ovaio e dei frutti. La maggior parte dei giardinieri, oltre a quelli complessi già pronti, utilizza formulazioni naturali.
L'uso del latte con iodio per l'alimentazione dei cetrioli ha dimostrato un'elevata efficienza. Come fertilizzante, i componenti vengono utilizzati sia singolarmente che in combinazione. I benefici dei latticini per i cetrioli sono associati alla loro ricca composizione vitaminica e minerale. Le sostanze contenute nel latte sono ben assorbite dalle piante, reintegrando la mancanza di nutrienti nel terreno.
Parlando del motivo per cui è necessario lo iodio nella soluzione, dovremmo menzionare le sue proprietà disinfettanti e ringiovanenti. Inoltre, l'uso della sostanza si basa sulla creazione di una barriera per le piante dalle malattie.
Quando si utilizzano soluzioni di latte, una serie di problemi vengono risolti contemporaneamente:
- i cespugli sono forniti di sostanze nutritive;
- le piantine ricevono protezione dalle malattie;
- il terreno è saturo di sostanze utili.
Puoi nutrire le piante con una soluzione preparata con 5 litri di acqua e 1 litro di latte. Per la composizione viene utilizzata acqua calda e stabilizzata. I componenti sono ben miscelati.
Le piante vanno annaffiate in una piccola fossa circolare scavata a una distanza di 10 centimetri dal fusto. Ogni cespuglio dovrebbe ricevere almeno 0,5 litri di fertilizzante.
Le piante possono essere nutrite annaffiando dall'alto. Questo risolve 2 problemi contemporaneamente. I cespugli riceveranno i nutrienti necessari e un trattamento aggiuntivo per le malattie.
Nutrire i cetrioli con iodio aiuta ad accelerare il metabolismo e stimolare la crescita delle piantine. Gli effetti positivi dello iodio includono il miglioramento del gusto della frutta e l'aumento della resa.
Per preparare la soluzione viene utilizzata acqua stabilizzata. Per 1 litro di liquido ci sono 3-5 gocce di iodio. Una soluzione acquosa con siero di latte e iodio ha mostrato un'elevata efficienza per l'alimentazione. Per 5 litri di acqua utilizzare un litro di latte e 30 gocce di iodio. L'alimentazione viene effettuata ad intervalli di almeno 14 giorni.
Regole di spruzzatura
Spruzzare i cetrioli con latte e iodio dovrebbe seguire una serie di regole. La loro violazione può portare a ustioni delle lame fogliari o ad un generale deterioramento della salute delle piante.
- Tempistica. La procedura può essere eseguita nelle ore serali, quando non c'è la luce solare diretta.
- Sequenza di elaborazione. Spruzzare le piante partendo dalle foglie inferiori. Procedi gradualmente verso l'alto, coprendo il resto della pianta con la soluzione.
- Età della pianta.Si consiglia di trattare e nutrire i cespugli che abbiano almeno 5 foglie vere.
- Periodicità. Il trattamento dei cetrioli con latte, iodio o soluzioni miste viene effettuato una volta ogni due settimane. Tuttavia non è compatibile con altri tipi di fertilizzanti o composti di lavorazione.
- Composizione della soluzione. La preparazione di una soluzione per il trattamento delle piante richiede un'attenzione particolare. Non aggiungere quantità eccessive di iodio. Il suo eccesso può portare a ustioni dei piatti fogliari.
Innaffiare i cetrioli con latte con iodio è un'ottima prevenzione delle malattie e della mancanza di nutrienti nel terreno. Il metodo è naturale e non rappresenta una minaccia per la salute umana. Nutri regolarmente le piante in piena terra e in serra con soluzioni di latte-iodio e alla fine della stagione riceverai un raccolto abbondante con un gusto eccellente.