Come affrontare il moscerino della cistifellea sui lamponi, metodi popolari e prodotti chimici

Le persone che coltivano lamponi incontrano spesso moscerini della gallina. Questo è un insetto pericoloso che può portare alla morte delle piantine, quindi è necessario liberarsene immediatamente. Tuttavia, prima dovrai capire come affrontare il moscerino della cistifellea sui lamponi.


Descrizione del parassita

Per prima cosa devi familiarizzare con la descrizione dettagliata e le caratteristiche distintive del parassita.

Aspetto

La caratteristica principale del moscerino è il suo aspetto insignificante, che lo rende difficile da notare. Esternamente, il parassita ricorda una piccola zanzara, la cui lunghezza non supera i cinque millimetri. L'invisibilità dell'insetto è dovuta alle sue piccole dimensioni e alle ali trasparenti. Il moscerino della gallina è di colore grigiastro con una leggera sfumatura marrone. La lunghezza dei piccoli individui è di 1-2 millimetri, quindi è quasi impossibile rilevarli in modo tempestivo sulle piantine di lamponi.

Riproduzione

Il processo di riproduzione di tali parassiti ha caratteristiche che si consiglia di conoscere in anticipo. Durante la riproduzione, le femmine adulte iniziano a deporre le uova, la cui superficie è colorata di verde con una sfumatura verde chiaro. Molto spesso, le uova vengono deposte sotto la corteccia degli steli, in luoghi con danni meccanici. Col passare del tempo, le larve emergono dalle uova, che diventano arancioni man mano che maturano. La lunghezza di tali larve raggiunge i due millimetri. I giovani individui si sviluppano e svernano sotto la corteccia.

Perché il moscerino della cistifellea è pericoloso per i lamponi?

Alcune persone non sono nemmeno consapevoli del grave pericolo che i moscerini della gallina rappresentano per le giovani piantine di lamponi. Le più pericolose sono le larve che vivono all'interno del fusto. Si nutrono della linfa delle piante, che fa sì che i germogli rallentino il loro sviluppo. Se ci sono troppe larve, il ramo colpito comincia a seccarsi e a morire.

È necessario sbarazzarsi delle larve in modo tempestivo, poiché possono distruggere un germoglio o addirittura un intero cespuglio entro 2-3 mesi.

moscerino della bile

Cause

Per prevenire la comparsa dei moscerini della gallina, è necessario familiarizzare con le cause del loro verificarsi. Questi includono quanto segue:

  • l'uso di una grande quantità di fertilizzanti azotati, a causa dei quali la corteccia sugli steli inizia a staccarsi;
  • diradamento delle piantagioni di scarsa qualità, a causa del quale iniziano a indebolirsi;
  • scarsa ventilazione, che porta ad un aumento dei livelli di umidità e allo sviluppo di moscerini della gallina.

Segni di apparenza

Per rilevare tempestivamente il moscerino della cistifellea, è necessario familiarizzare con i principali segni della sua manifestazione. Il primo segno che una piantina è colpita da un parassita sono le galle situate sotto la superficie della corteccia dell'albero. Più di cinque larve si sviluppano in uno di questi ispessimenti dello stelo. Crescono lì fino alla fine dell'autunno, dopodiché si spostano lungo lo stelo fino al sistema radicale.

Un altro segno della comparsa di parassiti è l'essiccamento dei germogli. All'inizio iniziano a ingiallire, ma col tempo gli steli si seccano.

vermi nello stelo

Come affrontare il parassita?

Se viene individuato un moscerino sui lamponi, devi immediatamente iniziare a combatterlo.

Sostanze chimiche

Molto spesso, il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando prodotti chimici speciali.

Insetticida "Iskra"

Spesso, quando si spruzzano i cespugli di lamponi, viene utilizzato l'insetticida Iskra. Questo prodotto viene prodotto e venduto sotto forma di compresse, che devono essere miscelate con acqua prima dell'uso. Per proteggere le piantine dai parassiti si consuma un litro e mezzo di miscela ogni dieci metri quadrati. Quando si utilizza Iskra non è necessario utilizzare i guanti poiché la composizione non è tossica.

insetticida Scintilla

"Karbofos"

"Karbofos" è considerato un rimedio antico e collaudato per combattere gli insetti pericolosi. Questo prodotto è efficace e quindi viene utilizzato anche per uccidere le cimici. Gli svantaggi di Karbofos includono la sua tossicità, a causa della quale il trattamento viene effettuato con dispositivi di protezione. La spruzzatura viene effettuata non più di una volta a stagione.

Insettoacaricida organofosforico non sistemico "Aktellik"

Questo è un farmaco che ha un effetto di contatto intestinale. Viene utilizzato per proteggere le colture del giardino e dell'orto da insetti pericolosi. Tra i vantaggi del prodotto vi sono l'efficacia, la durata dell'azione protettiva e il basso livello di tossicità. Dovresti usare Actellik non più di una volta al mese.

Bustina Actellik

Metodi tradizionali

Esistono tre rimedi popolari efficaci che possono essere utilizzati nella lotta contro gli insetti:

  1. Tintura di tanaceto. Per preparare il prodotto versare 400 grammi di pianta con 5-6 litri di acqua bollente. Quindi il tutto viene infuso per 2-3 giorni, filtrato e mescolato con 9-10 litri di acqua.
  2. Urea. Quando si crea una miscela per il trattamento degli arbusti, mescolare 10 ml di urea e 10 litri di acqua.
  3. Infuso di aglio. Mezzo chilo di teste d'aglio viene schiacciato in un tritacarne, riempito d'acqua e lasciato per una settimana. La miscela viene quindi filtrata e utilizzata per la spruzzatura.

soluzione di aglio

Misure di prevenzione

Per proteggere i cespugli di lamponi piantati da parassiti e malattie, è necessario spruzzarli regolarmente con miscela bordolese.

Gli esperti raccomandano inoltre di spruzzare regolarmente le piantine con composti fungicidi che respingono e distruggono i parassiti.

Conclusione

I giardinieri che coltivano cespugli di lamponi nella loro proprietà spesso lottano con i moscerini della gallina. Per sbarazzarsi di tali insetti, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche e i mezzi di controllo efficaci.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino