Oggi ci sono molte razze di cavalli sportivi. Ognuno di loro presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Per scegliere l'opzione migliore, vale la pena considerare le caratteristiche esterne e fisiche del cavallo. Il suo temperamento e la capacità di lavorare con le persone non hanno poca importanza. Per mantenere l'animale in forma ottimale, si consiglia di fornirgli un'alimentazione di alta qualità e cure adeguate.
- Cos'è il salto ostacoli?
- Criteri per la selezione dei cavalli per il salto ostacoli
- Esterno
- Temperamento
- Interazione tra cavaliere e cavallo
- Razze popolari
- Trakehner
- Sangue caldo belga
- Budennovskaja
- Sangue caldo irlandese
- Sangue caldo olandese
- Villaggio francese
- Oldenburgskaja
- Westfalia
- Hannover
- Holstein
- Caratteristiche del contenuto
Cos'è il salto ostacoli?
Il salto ostacoli è un'area diffusa dello sport equestre. In questo caso, cavallo e cavaliere percorrono un percorso con vari ostacoli. I giudici danno un voto per la velocità con cui copre la distanza. Valutano anche la tecnica di salto, lo stile di movimento dell’animale e la capacità del cavaliere di cooperare con il cavallo. Le gare di salto apparvero originariamente a metà del XIX secolo in Francia. Nel 1900 furono inseriti nel programma dei Giochi Olimpici.
Criteri per la selezione dei cavalli per il salto ostacoli
Per raggiungere il successo nelle competizioni, dovresti fare attenzione quando scegli i cavalli. Si consiglia di prestare attenzione all'aspetto, alle condizioni fisiche e al temperamento dell'animale.
Esterno
Quando scegli una razza, dovresti concentrarti sull'indice di massa. Il requisito principale per un cavallo è considerato un'eccellente capacità di salto. Più il cavallo è massiccio, più è difficile per lui sollevare il corpo. L'indice di massa è calcolato come il rapporto tra altezza e peso. Il parametro ideale è 3-3,7.
Quando si sceglie un cavallo, si dovrebbe dare la preferenza agli animali con gambe a sciabola leggere, che si distinguono per una spinta più potente durante il salto.
Temperamento
Gli atleti esperti affermano che gli animali con un temperamento caldo hanno maggiori probabilità di vincere. Tuttavia, lavorare con loro è piuttosto difficile. È meglio scegliere un cavallo con lievi svantaggi fisici, ma con un carattere accomodante, piuttosto che viceversa.
Interazione tra cavaliere e cavallo
Quando si sceglie un cavallo per le competizioni, gli atleti comprendono che sarà in grado di raggiungere il suo pieno potenziale dopo 1-2 anni di allenamento costante. Durante questo periodo, i partner hanno il tempo di adattarsi l'uno all'altro. Questo è di grande importanza per lo sport.
Razze popolari
Oggi esistono molte varietà di cavalli sportivi.I migliori possono vincere costantemente le competizioni.
Trakehner
Questa è un'antica razza allevata nel XIII secolo. Inizialmente era un cavallo da carrozza. Tuttavia, la razza fu successivamente migliorata con l'aiuto di cavalli da equitazione arabi e purosangue. Oggi Cavalli Trakehner Perfetto per salto ostacoli, dressage ed eventi.
Sangue caldo belga
Questa razza è considerata il risultato dell'incrocio di Gelderlander e cavalli belgi. Inizialmente veniva utilizzato attivamente in agricoltura. Tuttavia, gli animali furono successivamente migliorati e iniziarono ad essere utilizzati negli sport equestri. I cavalli sono eccellenti per il dressage e il salto ostacoli.
Budennovskaja
Questa razza è stata sviluppata negli anni Trenta del secolo scorso. I suoi rappresentanti si distinguono per forza e resistenza. Gli animali hanno un bell'aspetto e sembrano molto aggraziati. Si distinguono per il colore rosso e raggiungono un'altezza di 1,65 metri.
Sangue caldo irlandese
Questa razza da equitazione si distingue per ossa leggere e muscoli ben sviluppati. I suoi rappresentanti saltano bene e sono caratterizzati da un'eccellente manovrabilità. Grazie a ciò, hanno potuto vincere numerosi premi nelle gare di salto ostacoli.
Sangue caldo olandese
Questa razza è stata sviluppata nel XX secolo dai cavalli Gelderland, Groningen e purosangue. Oggi è la razza sportiva di maggior successo. I suoi rappresentanti sono considerati forti ed energici. Allo stesso tempo hanno un carattere obbediente e raggiungono un'altezza di 1,6-1,7 metri.
Villaggio francese
Questa razza è stata sviluppata nel diciannovesimo secolo in Normandia. Attualmente, i Sels francesi sono considerati uno dei migliori rappresentanti delle razze da salto. Sono considerati veloci, resistenti e manovrabili. Questi animali sono caratterizzati da un salto potente.
Oldenburgskaja
Questa razza di salto ostacoli è stata sviluppata nel diciassettesimo secolo nella provincia di Oldenburg. È gradualmente migliorato, il che ha dotato gli animali di molti vantaggi. Sono caratterizzati da un corpo massiccio e allungato. Inoltre, gli animali hanno arti posteriori forti e articolazioni resistenti.
Westfalia
Questa razza ha fatto molta strada. Inizialmente, i suoi rappresentanti venivano utilizzati per lavori agricoli pesanti, ma oggi sono diventati animali da equitazione di alta qualità. Le caratteristiche di questi animali hanno permesso di utilizzarli attivamente in varie competizioni.
In media, l'altezza dello stallone di questa razza raggiunge 1,65-1,7 metri. I colori più comuni sono alloro, grigio, nero e rosso. Gli animali sono caratterizzati da ottimi parametri di dedizione negli allenamenti e nelle competizioni. Sono caratterizzati da resistenza e perseveranza.
Hannover
Questa razza è stata sviluppata nel XVIII secolo. Inizialmente, gli animali venivano utilizzati in agricoltura. Tuttavia, nel tempo furono migliorati e iniziarono ad essere utilizzati nel dressage. I rappresentanti di questa razza raggiungono un'altezza di 1,63-1,73 metri.
Holstein
Nei secoli XVII-XIX questi animali venivano utilizzati per il trasporto delle carrozze. Tuttavia, gradualmente la razza divenne equestre. È adatto per viaggiare su terreni accidentati. Gli animali vengono utilizzati anche per il dressage e il salto ostacoli. I rappresentanti di questa razza raggiungono 1,63-1,73 metri di altezza.
Caratteristiche del contenuto
Per mantenere normali parametri fisici e di salute dei cavalli sportivi, si consiglia di combinare le caratteristiche di un regime igienico con l'alimentazione e l'allenamento razionale. Gli animali necessitano di stalle con posti di almeno 12 mq. Si raccomanda di mantenere i locali puliti e asciutti.Devono essere puliti accuratamente ogni giorno. I locali devono essere disinfettati e ventilati periodicamente.
Per migliorare le prestazioni degli animali, vale la pena eseguire importanti procedure igieniche. La corretta cura della pelle e degli arti non ha poca importanza. I cavalli dovrebbero essere lavati periodicamente.
La dieta degli animali è selezionata individualmente. Vale la pena utilizzare prodotti di alta qualità per l'alimentazione. Si consiglia di somministrarli contemporaneamente agli animali in piccole porzioni.
La formazione dovrebbe essere selezionata in base alla razza. Il rapporto tra lavoro e riposo dell'animale non ha poca importanza. È imperativo garantire il recupero degli animali dopo le competizioni. La durata della ricreazione attiva all'anno è di 1-1,5 mesi.
Si consiglia di addestrare i cavalli sportivi tenendo conto dei principi di intenzionalità e sistematicità. Le lunghe pause nelle lezioni provocano un deterioramento delle connessioni riflesse condizionate e una diminuzione delle prestazioni. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni dell’animale e peggiora i suoi risultati nelle competizioni.
Le razze di cavalli sportivi hanno personalità, comportamenti e temperamenti diversi. Pertanto, ognuno di loro necessita di un approccio individuale. In ogni caso, gli animali richiedono un trattamento delicato. Altrimenti sviluppano aggressività e sfiducia.