Nero e alloro colori del cavallo descritto nella letteratura moderna e classica, non è difficile immaginare un cavallo di questo colore anche per persone che hanno visto questi animali solo poche volte nella loro vita. Ma molte persone non riescono a immaginare che aspetto abbiano i cavalli grigi. Un puledro può nascere con questo colore, oppure la colorazione bluastra può apparire gradualmente man mano che l'animale matura.
Storia dell'origine
Il colore di un cavallo è una combinazione di sfumature di pelo, pelle, criniera, coda e occhi. Il colore è ereditato geneticamente. Il grigio, o grigio, è un colore grigio in cui i peli bianchi e neri si combinano per formare una tavolozza sorprendente.Con l'età la pelle dell'animale diventa più chiara poiché sono presenti più peli bianchi. Criniera e coda del cavallo I cani di colore grigio possono rimanere scuri: neri o alloro. Il contrasto luminoso è particolarmente apprezzato dagli allevatori.
Molto spesso i rappresentanti del colore grigio si trovano tra gli zamponi di Oryol. Il conte Alexey Orlov, il fondatore di questa razza, portò nel 1775 uno stallone, che ricevette il nome Smetanka per il suo straordinario colore del mantello grigio-argento. La prole ottenuta da Smetanka (5 puledri in totale) trasmise un insieme unico di geni alle generazioni successive e la tonalità grigia cominciò a ripetersi spesso nei cavalli della razza Oryol. Il suo aspetto è dovuto alla mancanza di pigmento colorante nei peli del mantello.
Che aspetto ha un cavallo grigio: variazioni e sfumature
Il colore grigio o grigio-grigio non appartiene alle tonalità principali. Questi sono cavalli grigi, di colore uniforme senza macchie, con confini di transizione cromatici distinguibili. Gli animali grigi possono essere:
- grigio (questo è il tono più chiaro), che spesso viene confuso con il bianco;
- grigio (una tonalità di grigio più scura);
- il colore dell'asfalto bagnato (la variazione di colore più scura).
Queste sono le opzioni più comuni per vestire un cavallo grigio. Una cavalla grigio chiaro, sembra quasi bianca con una sfumatura bluastra. Pertanto, vengono erroneamente chiamati cavalli bianchi.
Grandi macchie sulla pelle del cavallo, situate in accordo con il plesso dei vasi sanguigni, di tonalità più chiara, sono chiamate “mele”. Piccole macchie scure, spesso sparse su tutto il corpo dell’animale, sono chiamate “grano saraceno”.I cavalli maculati, “pezzati”, “grano saraceno” non appartengono al colore grigio. Allo stesso tempo, con l'età, sulla pelle di un animale grigio possono apparire "mele" o "grano saraceno".
I puledri possono essere distinti immediatamente dopo la nascita, è necessario prestare attenzione al colore della pelle dell'animale. Non importa quale sia il bambino, se la sua pelle è grigia, all'età di 3-4 anni sarà un animale grigio.
Genetica
Il colore grigio non sempre appare alla nascita. I puledri geneticamente predisposti a diventare “fattrici grigie” possono nascere baie o nere, e all'età di 3-4 anni cambiano notevolmente, diventando di colore più chiaro. Innanzitutto, vengono evidenziate la testa e la pancia del cavallo, molto più tardi le gambe vengono illuminate.
Per ignoranza, gli animali di questo colore erano spesso considerati vecchi, da qui l'espressione “delirio del prepotente”. Dopotutto, le idee strane e la totale stupidità sono caratteristiche delle persone anziane. Con l'età, i cavalli di qualsiasi colore diventano grigi; il colore diventa molto più chiaro di quello degli animali giovani.
La connessione tra carattere e colore
È installato da secoli. I cavalli neri e bai sono considerati i cavalli più resistenti, veloci e forti. Gli animali di colore rosso sono capricciosi, astuti e indipendenti. I cavalli grigi sono di buon carattere e accomodanti, ma spesso sono indiscriminati nel cibo e soffrono di avvelenamenti e malattie digestive. Potresti sentire l'opinione che i cavalli grigi non siano molto intelligenti, ma gli allevatori confutano questa affermazione, considerando i loro cavalli i più belli e intelligenti.
La relazione tra colore e carattere non è sempre visibile, quindi quando acquisti un animale domestico dovresti prestare attenzione al carattere dei suoi antenati e all'ereditarietà. Tutti gli animali hanno un passaporto. Per gli animali di razza, questo sarà un documento di un certo colore, che indica il colore del cavallo e dei suoi antenati.Per gli animali di razza viene effettuata l'analisi del DNA.
Un cavallo, ancor più di qualunque altro animale domestico, va scelto con il cuore. Dopotutto, questi sono animali forti che, in assenza di amore, comprensione reciproca e abilità nel lavorare con questi animali domestici, possono causare lesioni al cavaliere. I cavalli sono in grado di ribaltare il carro a cui sono imbrigliati, correre o impennarsi. Pertanto, la cosa più importante non è il colore del cavallo, ma il suo carattere e il sincero desiderio di fare amicizia con una persona e vederla come il suo padrone.