L'andatura dei cavalli si riferisce al tipo di andatura che segue l'animale. Questo termine è spesso usato in relazione ai tipi di cavalli da corsa. Ma anche l’andatura normale si riferisce al concetto di cui sopra. La cosa principale che è importante sapere sulle andature è che ogni andatura è caratterizzata da un cambiamento nei movimenti eseguiti dall'animale. La velocità del cavallo dipende anche dal tipo di movimento.
Tipi di andature
I cavalli fanno molti movimenti mentre corrono. A seconda del tipo di andatura, cambia la natura della tensione muscolare. Di conseguenza, ciò fa sì che gli arti dell'animale si muovano in modo diverso.Tuttavia, in ogni tipo di corsa c'è un tatto caratteristico che è evidente sia all'osservatore esterno che al ciclista. Le andature sono divise in diverse tipologie, combinate in 2 grandi gruppi: naturale e artificiale.
Ogni tipo di corsa viene valutato in base alle seguenti caratteristiche:
- Ritmo, o il periodo di tempo durante il quale un cavallo solleva gli zoccoli da terra e li rimette a terra.
- TempoRitmo Questo indicatore nasconde il numero di colpi effettuati durante il movimento.
- Supporto. Il parametro determina il numero di zoccoli che toccano il suolo contemporaneamente.
- Fare un passo. Questo parametro si riferisce alla distanza tra gli zoccoli durante il movimento.
- Frequenza, ovvero il numero di passi che un cavallo compie ogni minuto.
Il modo in cui si muove un cavallo è importante soprattutto per i cavalieri professionisti. Il punteggio e il risultato ottenuto nelle competizioni dipendono dalla precisione con cui l'animale segue i tempi di una particolare andatura.
Di base
Per andatura naturale (di base) si intende il tipo di corsa che gli animali eseguono da soli. Cioè, una persona non insegna a un cavallo come muoversi. Nonostante il fatto che le andature naturali siano inerenti agli animali fin dalla nascita, questi tipi di corsa sono anche caratterizzati da una serie di caratteristiche comuni a tutti i cavalli.
Fare un passo
Questo tipo di camminata è inerente a tutti i cavalli, indipendentemente dall'età e dalla razza. Un passo è caratterizzato da quattro movimenti. Durante tale movimento, l'animale porta prima in avanti la zampa anteriore destra, poi alternativamente:
- dietro a destra;
- anteriore sinistra;
- posteriore sinistro.
Anche il passaggio è diviso in 3 tipologie. Questo tipo di camminata avviene:
- Corto. In questo caso gli arti posteriori si trovano a notevole distanza dagli arti anteriori.
- Media. Le gambe si muovono una dopo l'altra.
- Largo.Con questo tipo di movimento le zampe posteriori si estendono dietro le zampe anteriori.
L'addestramento del cavallo all'andatura inizia con la camminata e per il cavaliere questo è l'inizio degli esercizi di controllo dell'animale. Dato che la velocità massima durante tale movimento non supera gli 8 km/h, è possibile identificare tutti i difetti durante la guida.
Lince
Il trotto è una corsa tranquilla ad una velocità non superiore a 10 km/h. Questo tipo di movimento è push-pull, caratterizzato dal verificarsi di un cosiddetto “periodo di congelamento”. In questo caso, gli arti del cavallo si muovono simultaneamente come segue: prima l'anteriore destro e il posteriore sinistro, poi rispettivamente il sinistro e il destro (o viceversa). Cioè, le gambe si muovono trasversalmente durante il movimento.
Il cavaliere sente gli scossoni del cavallo mentre si muove al trotto. Pertanto, la persona che è in sella in questo momento deve adattarsi al tipo di movimento attuale e alzarsi in modo tempestivo. Altrimenti potresti perdere l'equilibrio e cadere dall'animale.
A seconda della velocità di movimento, la lince è divisa nei seguenti tipi:
- Thor. Caratterizzato da un passo breve e una velocità lenta.
- Raccolto. In questo caso i passi si accorciano e diventano ritmati. Il cavallo inizia a muoversi un po' più velocemente.
- Spazzare. Il passo si allunga e appare un “periodo di congelamento”.
- Massimo. Passo ampio e velocità elevata.
- Lince vivace. Passi frequenti e velocità massima caratteristica di un trotto.
Questo tipo di movimento è anche diviso in educativo e leggero. La differenza tra questi tipi di trotto dipende dalla posizione del cavaliere in sella.
Galoppo
Questo è uno stile di corsa veloce, la cui velocità raggiunge i 70 km/h. Nel loro ambiente naturale, i cavalli iniziano a galoppare quando i predatori si avvicinano o quando è necessario coprire lunghe distanze.Al galoppo, gli arti si muovono nel seguente ordine:
- Indietro;
- quello anteriore, situato sullo stesso lato, e il secondo posteriore;
- il restante fronte.
A seconda della velocità sviluppata dal cavallo, il galoppo è suddiviso nelle seguenti tipologie:
- assemblato (da 12 km/h);
- arena (fino a 18 km/h);
- media (24-28 km/h);
- esteso (48 km/h);
- cava (oltre 60 km/h).
Se un animale entra in una cava, le zampe posteriori vengono spesso portate ben oltre quelle anteriori. Il corpo in questo momento inizia a muoversi ritmicamente. La cava è caratterizzata dal fatto che dall'esterno sembra che il cavallo salti e non corra.
Ulteriori
I tipi di andature artificiali (aggiuntive) sono caratterizzati dal fatto che ai cavalli viene insegnato questo tipo di movimento dalle persone. Esistono anche varietà di corsa caratteristiche di una particolare razza di animali.
Ambio
L'ambientazione è tipica degli trottatori americani e dei rappresentanti delle razze da montagna. Con questo stile di guida, il cavallo si muove più velocemente del trotto, ma si muove altrettanto facilmente. Questa andatura è considerata un'opzione intermedia tra naturale e artificiale. La corsa di questo tipo comprende anche:
- Tel. Questo tipo di andatura è caratteristico dei cavalli islandesi. I cavalli con un corpo si muovono come quando camminano, ma sviluppano una maggiore velocità.
- Passomino. Un movimento veloce, ma un piccolo passo.
- Marsha. Questo tipo di andatura è considerato un tipo di ambio, tipico dei cavalli brasiliani. Come quest'ultimo, la marcha è un tipo di corsa geneticamente determinato.
Rispetto al trotto, l'ambio è più comodo per il cavaliere, poiché il cavallo si muove più velocemente, ma la persona avverte meno disagio. Con questo stile, la gamba destra o quella sinistra si muovono simultaneamente.Per questo motivo, il cavallo diventa goffo, quindi viene utilizzato l'ambio quando si avanza.
Mezzo ambio
Questo tipo di andatura assomiglia al precedente. Ma con il mezzo ambio, il passo del cavallo cambia. Come nel caso precedente, gli arti dell’animale iniziano a muoversi contemporaneamente. Tuttavia, con questo stile di movimento, prima tocca a terra la gamba posteriore e poi quella anteriore. Pertanto, l'ambio è considerato un'andatura a due movimenti, mentre il mezzo ambio è considerato un'andatura a quattro movimenti.
Hoda
Camminare significa un trotto irregolare e intermittente. Con questo tipo di movimento, gli zoccoli posteriori toccano terra più tardi degli anteriori, provocando 4 colpi. Si ritiene che camminare sia più comodo per il cavaliere che trottare. Questo stile di corsa è caratteristico dei cavalli americani, che in precedenza venivano utilizzati per la raccolta dei raccolti nelle piantagioni. Tuttavia, alcune razze di cavalli si muovono in questo modo fin dalla nascita.
Tropotà
La tropota è un altro tipo di andatura irregolare. Con questo stile le zampe anteriori si muovono al trotto, le zampe posteriori al galoppo. È possibile anche la situazione opposta. Tropota è diverso in quanto caratterizza lo stato nervoso del cavallo. Se l'animale inizia a muoversi in modo non uniforme, ciò indica il desiderio del cavallo di finire rapidamente nella stalla.
Il vagabondaggio si verifica anche nei casi in cui i cavalli hanno bisogno di più movimento, ma il cavaliere non glielo dà. Inoltre, in alcuni animali questo stile di corsa è causato da disturbi nella struttura della colonna vertebrale.
Consigli e trucchi utili
La maggior parte dei cavalli è in grado di aderire ai suddetti tipi di andature per un periodo di tempo relativamente ampio. Tuttavia, durante il calpestio, il cavaliere deve prestare maggiore attenzione alle condizioni dell'animale.In particolare, in questi casi il cavaliere deve girare la testa del cavallo di lato. Grazie a questo l’animale ricomincerà a camminare, ma dopo pochi metri riprenderà a camminare. Pertanto, questa procedura deve essere eseguita costantemente. Il pericolo del trotto è che col tempo questo tipo di andatura diventerà familiare all'animale. E il cavallo smetterà di correre in modo diverso.