Il latte vaccino è costituito da grassi, carboidrati, minerali, vitamine e acqua. L'umidità occupa oltre l'80% della composizione totale del latte. Una mucca sufficientemente abbeverata mostra un'elevata produttività. La quantità di acqua che una mucca beve al giorno viene calcolata in base a molti fattori. Se manca il liquido, l'animale si ammala. Se un animale perde più del 20% della sua umidità, muore. È necessario garantire il libero accesso all'umidità in modo che il livello di produzione del latte non diminuisca.
Il ruolo dell'acqua nel corpo degli animali
Un elemento importante per il normale funzionamento di qualsiasi mammifero è l'acqua. La sua composizione nel corpo di qualsiasi animale è di circa il 60%. Le cellule, il plasma, tutti i tessuti contengono liquidi. Il modo principale in cui i liquidi entrano nel corpo della mucca è attraverso l’assunzione di cibo. La pelle, i muscoli e il tessuto connettivo accumulano acqua durante tutto il giorno.
Funzioni dell'acqua per i mammiferi:
- Trasporti. L'acqua aiuta la distribuzione dei microelementi e delle sostanze benefiche in tutto il corpo.
- Solvente. Il liquido aiuta il corpo a liberarsi delle sostanze nocive.
- Normalizzazione del livello ottimale di ossigeno e della pressione dell'animale.
- Regolatore della temperatura corporea.
Quando c'è carenza d'acqua nei mammiferi, si osserva quanto segue:
- debolezza;
- cardiopalmo;
- aumenta la viscosità del sangue;
- aumenta la temperatura corporea;
- l'appetito diminuisce;
- il metabolismo è interrotto;
- il sistema nervoso è eccitato;
- La produzione di latte diminuisce.
Di quanta acqua ha bisogno una mucca al giorno?
Quanto beve un animale al giorno deve essere attentamente monitorato. Per calcolare l’importo richiesto, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:
- dieta generale;
- temperatura dell'aria ambiente nel pascolo e nella stalla;
- livello di umidità;
- condizione fisica dell'animale;
- fase di allattamento.
La dose giornaliera è di 100-110 litri. La quantità minima è di 70 litri. Se una mucca mangia cibo secco, è necessario più liquido. Il calcolo è il seguente: 4-6 litri di acqua per 1 chilogrammo di cibo secco. Erba e verdure succose riducono il livello di consumo, il clima caldo e la fase attiva dell'allattamento lo aumentano.
L'acqua deve essere pulita e fresca. L'accesso 24 ore su 24 alle abbeveratoi aiuta l'animale a regolare autonomamente il metabolismo dell'acqua.Se possibile, l'area dove pascolano gli animali dovrebbe essere dotata di abbeveratoi automatici. Una mucca dovrebbe bere 3-4 volte al giorno. L'acqua nelle abbeveratoi viene cambiata regolarmente.
Come addestrare un animale a bere acqua fredda
Le mucche possono bere liquidi la cui temperatura non sia inferiore a 10 gradi. La temperatura ottimale dell'acqua potabile è di 15-17 gradi. Ciò consente di risparmiare energia animale. Viene utilizzato per produrre latte e non per riscaldare l'acqua fredda. Bevendo acqua troppo fredda, le mucche sperimentano problemi con il sistema digestivo e il normale funzionamento dello stomaco viene interrotto. Si rifiutano di bere, il che danneggia il corpo.
Caratteristiche dell'irrigazione dopo il parto
Dopo il parto, la mucca ha bisogno di molta acqua calda per recuperare e iniziare la lattazione. La mucca deve essere abbeverata 30-50 minuti dopo la nascita con acqua tiepida salata. L'acqua salata è necessaria solo dopo il parto; non è necessario aggiungere sale successivamente. La temperatura dell'acqua consigliata è di almeno 25 gradi. Per rafforzare il corpo, si consiglia di preparare il mosto con additivi speciali. Aggiungi un chilogrammo di crusca di frumento e 100 grammi di sale all'acqua calda, puoi aggiungere la farina d'avena in una piccola quantità.
Prima di ogni mungitura la mucca deve bere. L'eccezione è una mammella gonfia e infiammata. Per alleviare l'infiammazione, la mammella viene massaggiata e l'animale viene munto più spesso. La prima mungitura viene effettuata un'ora dopo il parto.
Possibili problemi e loro soluzioni
Burenka è in grado di controllare la quantità di liquidi che beve quando ha sete. Per fare questo, l’acqua deve essere liberamente disponibile.Se una mucca inizia a rifiutare l'acqua, questo è motivo di preoccupazione.
Motivi per rifiutare l'acqua
I motivi principali per rifiutare l’acqua sono i seguenti:
- scomodo abbeveratoio con scarso accesso;
- bere troppo freddo;
- l'acqua non è fresca o ha un odore sgradevole;
- problemi di stomaco o è intasato.
Se l'acqua è fresca, pulita, non fredda, viene fornito un accesso normale e l'animale beve poco, il sistema digestivo è disturbato. Se hai altri sintomi, dovresti contattare il tuo veterinario. Una mucca sana che non vuole bere ha un'aringa lubrificata sul labbro. Gli esperti consigliano di aggiungere sale al cibo. Questi metodi aiutano a indurre la sete. Se segui tutti i consigli, la mucca produrrà regolarmente molto latte. E la sua salute non sarà una preoccupazione.