Perché una mucca possa dare latte, deve dare alla luce un vitello. La gravidanza nei bovini dura a lungo; l'animale può dare alla luce solo una cucciolata all'anno. Inoltre deve avvenire ogni anno. Diamo un'occhiata a come scoprire a casa se una mucca è incinta o meno, cosa determina la durata della gravidanza. Perché una mucca cammina, come calcolare correttamente la data in cui partorirà.
Quanto dura normalmente la gravidanza di una mucca?
Sapere se una mucca è incinta o meno è necessario per nutrirla e prendersi cura adeguatamente dell'animale durante questo periodo. Il modo in cui si svilupperà il vitello e come si sentirà la madre dipende da questo. Per determinare il periodo, è necessario sapere quanti giorni la mucca porta il feto in modo da potersi preparare in tempo al parto.
Le manze nascono per la prima volta all'età di 16-18 mesi, le mucche nascono nel primo calore dopo il parto. La durata della gravidanza nei bovini è di 250-310 giorni. Come puoi vedere, lo spread è ampio e ammonta a 8 settimane. La durata della gravidanza, in media, è di 280 giorni, ma anche nello stesso animale ogni gravidanza dura ogni volta in modo diverso. Il periodo viene conteggiato dalla data dell'accoppiamento. La deviazione in entrambe le direzioni è consentita per 2 settimane.
Quanto tempo può camminare una mucca?
Nonostante il periodo di gestazione standard di 9 mesi, la gravidanza può durare più a lungo. La femmina può camminare per 2 o anche 3 settimane. Ciò è dovuto alle caratteristiche di sviluppo del vitello e del corpo della madre, nonché al fatto che con l’inseminazione naturale non è sempre possibile determinare con certezza la data in cui è avvenuto il concepimento.
Per avere il tempo di preparare l'animale al parto, è consigliabile tenere un calendario dove verrà annotata la data dell'accoppiamento. Devi aggiungere 280 giorni: questo è approssimativamente il tempo che cammina una mucca, questa sarà la data prevista per il parto.
Da quali fattori dipende il periodo?
Il periodo della gravidanza è influenzato dall'alimentazione, dalle condizioni di vita, dall'età, dalla razza e dalla salute della donna incinta. Un animale appartenente a razze di grandi dimensioni trasporta un vitello più a lungo. Il periodo di gestazione aumenta di diversi giorni se la mucca è coperta da un grande toro, quindi anche il feto al suo interno è grande.
È molto difficile aspettarsi nascite a termine da manze primo vitello, animali più anziani o con patologie.
Come determinare se una mucca è incinta a casa
Ci sono molti modi per farlo. Puoi verificare se una mucca è coperta portandole un toro ogni giorno. Se lei non reagisce ed evita l'accoppiamento, allora possiamo supporre che sia incinta. Su questo si basa il metodo Probe Bull. Il fatto che una mucca si sia coperta può essere determinato anche dal suo comportamento: non mostra segni di estro per più di un mese, il suo appetito aumenta, l'animale diventa più calmo e si muove meno.
La gravidanza può essere determinata con precisione mediante ecografia, esame rettale e analisi di laboratorio su sangue e urina. Questi metodi non possono essere implementati a casa; dovrai contattare un veterinario. L'accuratezza dell'esame ecografico è superiore al 95% ed è anche possibile determinare l'età gestazionale. Il metodo rettale è ancora uno dei metodi principali nell'allevamento degli animali per determinare la gravidanza. È efficace anche nelle fasi iniziali, quando i segni visivi non sono ancora osservati. Se un animale non riesce a rimanere incinta per un lungo periodo, con un esame rettale il medico può determinare il motivo per cui ciò accade.
È possibile acquistare le strisce per test di gravidanza presso le farmacie veterinarie. La striscia viene inserita nell'urina o nel latte. In questo caso non è possibile utilizzare strisce reattive per esseri umani. In laboratorio, la gravidanza può essere determinata utilizzando il latte. Viene venduto 19-23 giorni dopo l'accoppiamento.Se nel latte viene rilevato il progesterone, prodotto dal corpo della mucca durante la gravidanza, possiamo supporre con sicurezza che la mucca sia incinta.
Dopo 5-6 mesi, la gravidanza può essere determinata visivamente dalla parte inferiore sporgente del lato destro. Il modo più semplice per determinare la gravidanza è nell'ultimo mese. Stanno cercando di determinare la gravidanza usando il latte a casa. Per fare questo, mescolare 5 ml di latte e alcool in un contenitore. Se il latte viene prelevato da una mucca incinta, caglierà entro un massimo di 3-5 minuti. Se è yalovaya, ci vorranno più di 20 minuti. L'efficacia di tale test è del 70%, quindi è consigliabile confermarne il risultato utilizzando metodi più accurati.
Come calcolare la data del parto
Prima di tutto, devi annotare la data dell'accoppiamento. Aggiungere 280 giorni + 15 giorni in cui la mucca può camminare. È necessario attendere il parto entro queste 2 settimane. Se il termine è scaduto e il vitello non è nato, è necessario contattare un veterinario, poiché ciò potrebbe indicare alcuni problemi con la salute dell'animale.
Quanti vitelli può partorire una mucca contemporaneamente?
Come tutti gli animali di grandi dimensioni, una mucca dà alla luce un vitello. La distribuzione di genere è approssimativamente uguale. Può dare alla luce gemelli, vitelli di sesso diverso o dello stesso sesso, giovenche o tori. Raramente nascono gemelli, i gemelli sono ancora più rari.
In casi eccezionali possono esserci quattro, cinque o più vitelli. Questo è quasi sempre il risultato dell'inseminazione artificiale o le conseguenze del trattamento quando alla mucca vengono somministrati farmaci che stimolano l'estro. Con l'accoppiamento naturale, nella migliore delle ipotesi, il risultato sono gemelli.
La capacità di pianificare la gravidanza e la nascita del bestiame sarà utile a qualsiasi allevatore di bestiame. Sapendo per quanto tempo una mucca trasporta un vitello e quali deviazioni potrebbero esserci, puoi calcolare la data del parto e prepararti.Durante questo periodo di tempo, è necessario monitorare attentamente l'animale per non perdere i segni di una nascita imminente. Ciò è necessario affinché, se necessario, tu possa stare vicino all'animale e aiutarlo durante il parto difficile.