L'esame rettale delle mucche adulte per la gravidanza consente di determinare la presenza di gravidanza e persino di determinare il periodo. Dopotutto, una mucca in questa posizione ha bisogno di cure, cure e condizioni di vita speciali. Inoltre, tale diagnostica può aiutare a identificare le patologie dello sviluppo fetale nelle fasi iniziali, nonché a rilevare malattie negli organi pelvici dei bovini.
[toc]
Preparazione e tecnica diagnostica
Solo uno specialista - un veterinario o uno specialista del bestiame - ha il diritto di condurre un esame di una mucca. Lui è l'unico che è in grado di interpretare correttamente i risultati. Per la procedura, dovrai preparare la mucca in anticipo e il medico dovrà seguire tutte le misure di sicurezza.
Il veterinario dovrebbe tagliare le unghie di entrambe le mani, lisciarle con una lima, lavarsi le mani con acqua calda e sapone e trattare tutte le ferite e i microdanni esistenti con iodio o altri antisettici. Indossare guanti monouso lunghi in gomma o polietilene fino alla spalla, nonché una manichetta e un grembiule impermeabile. Lubrificare il palmo della mano con vaselina per una migliore scorrevolezza. Inoltre, avrai bisogno dell'aiuto di un partner che aggiusterà la mucca e le terrà la coda.
Caratteristiche dello studio del sistema riproduttivo
La rettalizzazione di una mucca dovrebbe essere eseguita con estrema attenzione, poiché esiste un alto rischio di danneggiare la mucosa intestinale e di influenzare i genitali. E puoi infettarti anche tu se il guanto si rompe. La diagnosi del sistema riproduttivo prevede l'esame dell'utero e delle ovaie per patologie e il monitoraggio dell'andamento della gravidanza mese per mese.
In caso di infertilità e gravidanza, l'utero si trova nella cavità pelvica ed è facilmente palpabile quando si sposta la mano lateralmente lungo il fondo, come una densa area elastica. L'assenza di questa sensazione indica patologie o gravidanza tardiva.
Successivamente, il medico procede all'esame delle ovaie. Per trovarli, è necessario mettere la mano nell'area di separazione dei corni uterini, "appendere" le dita tra di loro e spostarle di lato finché non incontrano un oggetto denso ovoidale. È studiato per la presenza di cisti e follicoli.
Quali situazioni è necessario conoscere prima dell'esame:
- La posizione errata dell'utero indica endometrite o vecchiaia dell'animale.
- L'aumento del tono è un segno di gravidanza.
- L'utero con il feto è molto disteso e la consistenza delle sue pareti è eterogenea.
- La cavità intercornica viene levigata entro il terzo mese di gravidanza.
- Il polso delle arterie uterine aumenta con l'avvicinarsi del travaglio.
La diagnosi rettale dei bovini mediante l'uso delle mani si è dimostrata valida, ma oggi non fornisce informazioni accurate su tutte le malattie e anomalie. Per affidabilità, si consiglia di utilizzare apparecchiature a ultrasuoni in combinazione con il metodo manuale.