Qualsiasi proprietario che abbia mucche nella sua fattoria vuole vedere i suoi animali sani, altamente produttivi e ben nutriti. L'uso di additivi per mangimi per bovini consente di aumentare la produzione di latte, allevare rapidamente animali giovani e ottenere un aumento di peso significativo. Vale la pena discutere in dettaglio quali additivi è meglio usare e come usarli correttamente per non danneggiare il bestiame.
Caratteristiche e scopo degli additivi per mangimi
Gli additivi per mangimi sono miscele speciali altamente nutrienti, la cui aggiunta al mangime principale aumenta la produttività degli animali. L'uso quotidiano del 5-30% di additivi nel mangime consente di saturare il cibo per le mucche con microelementi, renderlo equilibrato nella composizione e aumentare l'efficienza dell'alimentazione. Inoltre, il loro utilizzo aumenta la resa del latte, riduce il costo del latte e migliora la qualità del prodotto.
Gli additivi per mangimi vengono prodotti per varie categorie di bovini: vacche da latte, animali giovani, tori. Aiutano a ridurre le perdite stagionali, forniscono al mangime le vitamine e le proteine necessarie e accelerano la crescita e lo sviluppo del bestiame. Secondo lo scopo previsto, sono suddivisi in tipi preventivi, terapeutico-profilattici o terapeutici.
Composizione e varietà
Aumentano la durata di conservazione dei mangimi, proteggono gli animali dalle malattie, migliorano l’appetito delle mucche e la digeribilità del cibo. Ci sono:
- I BVMK sono concentrati minerali di proteine e vitamine. Sono una miscela omogenea di componenti finemente macinati ad alto contenuto proteico. Contengono proteine, fibre, vitamine A, D, E, calcio, fosforo, sodio e altri componenti che aumentano la qualità e il valore nutrizionale del mangime. Aiuta gli animali a digerire meglio il cibo. Aumentare il contenuto di grassi del latte dello 0,2-0,3%. Vengono utilizzati in modo parsimonioso: 600 grammi di concentrato sono sufficienti per una mucca al giorno.
- ABMC è un concentrato di vitamine e minerali contenente inoltre urea. La composizione contiene componenti che migliorano la digestione, vitamine e microelementi.
- Le premiscele sono miscele suddivise in semplici e complesse: quelle semplici contengono un complesso di vitamine e minerali, mentre quelle complesse contengono anche pro e prebiotici, un complesso di aminoacidi e cariche aromatiche e aromatizzanti. Esistono premiscele per vacche da latte e in asciutta, vitelli e tori da ingrasso.Si aggiungono al cibo al mattino e agiscono durante tutta la giornata; non possono essere utilizzati come alimento separato o mescolati con cibi caldi.
Importante: è pericoloso superare il dosaggio degli additivi per mangimi specificato dal produttore.
Esistono diversi complessi per vitelli, a seconda dell'età dell'animale. È stata adottata un'altra gradazione di additivi alimentari per bovini, a seconda delle attività svolte:
- l'uso di concentrati tecnologici consente di mantenere la qualità del mangime, lo protegge dalle muffe, previene la putrefazione e la diffusione di batteri e previene la diffusione di parassiti (larve di insetti, roditori);
- riempitivi sensoriali: influenzano l'aspetto e il gusto del prodotto, rendendo il cibo più appetitoso per gli animali;
- riempitivi alimentari: migliorano la digestione, garantiscono la salute e l'attività degli animali;
- miscele zootecniche - i complessi di antibiotici, probiotici, prebiotici, proteine ed enzimi vanno concordati con il veterinario, poiché sono riempitivi medicinali;
- miscele combinate: consentono di fornire agli animali un'alimentazione equilibrata.
I più popolari tra gli agricoltori sono i riempitivi alimentari contenenti vitamine, proteine e regolatori del metabolismo del sale marino.
Pro e contro dell'uso
Gli svantaggi d’uso non si presentano se si utilizzano miscele di vitamine e minerali secondo le istruzioni del produttore. Il mercato offre una vasta gamma premiscele e BVMK per vacche, è necessario acquistarli da produttori affidabili.
Regole di selezione
È necessario selezionare gli additivi tenendo conto dell'età del bestiame e della sua composizione. Le formule per le mucche in gravidanza e in allattamento sono diverse e i vitelli richiedono nutrienti in base alla loro età e sesso.
Produttori popolari
La composizione delle premiscele e del BVMK deve essere attentamente verificata e nella produzione è richiesto un controllo rigoroso. Il prodotto viene fornito con dichiarazione di conformità, è possibile la certificazione volontaria.
"Corona del Sud"
La produzione si trova nella regione di Krasnodar.
Un grande stabilimento che produce mangimi composti e additivi per mangimi per bovini, vari animali e uccelli.
"Burenka"
Prodotto nella regione di Mosca.
"Burenka" viene spesso utilizzato in appezzamenti privati e nelle fattorie.
"Vitasol"
Lo stabilimento opera nella regione di Kaluga. Produce una vasta gamma di prodotti per il bestiame.
I consumatori notano l'efficacia di queste premiscele.
"Felucene"
Grande produzione nella regione di Mosca. Il felucene è uno degli additivi per mangimi più popolari.
Gli allevatori notano una migliore digestione, un recupero più rapido dopo il parto e un passaggio più facile della placenta.
"Trau-S"
La produzione si trova a Voronezh. Sono disponibili varie premiscele per vacche.
L'elenco include i produttori più famosi che producono prodotti da più di un decennio. Le loro miscele sono di alta qualità, efficaci e sicure per gli animali. L'uso di additivi per mangimi secondo le istruzioni garantisce un miglioramento delle condizioni del bestiame.
Istruzioni per l'uso
Complessi di vitamine e minerali vengono somministrati agli animali durante l'alimentazione mattutina. Aggiungere al mais o al grano cotto a vapore e raffreddato.
Non è possibile somministrare mangimi già pronti e additivi per mangimi contemporaneamente, poiché il mangime contiene complessi minerali e vitamine.
Non dovrebbero essere somministrati agli animali nella loro forma pura e non dovrebbero superare la quantità raccomandata dal produttore.Sulla confezione è indicata la dose giornaliera di integratori per animale. Dipende dal sesso, dall'età e dalle condizioni dell'animale.
L'uso di additivi per mangimi riduce i costi sostenuti dagli agricoltori per i mangimi e aumenta la produzione. Una dieta equilibrata per gli animali consente loro di rimanere sani e forti.