Una dieta sana, insieme ad una cura adeguata, è la base per il corretto sviluppo del bestiame. Non è sempre possibile passare completamente agli animali con un'alimentazione equilibrata e la nutrizione tradizionale richiede nutrienti aggiuntivi. Le premiscele vengono utilizzate per integrare la dieta di base dei bovini, contribuendo a mantenere la salute degli animali e fungendo da mezzo per prevenire e curare una serie di malattie.
Caratteristiche e scopo
Le premiscele sono miscele adattate progettate per compensare la carenza di sostanze biologicamente attive necessarie agli animali in condizioni specifiche in determinati periodi del ciclo di vita in conformità con il loro scopo di allevamento. Esistono miscele speciali utilizzate a scopo terapeutico e profilattico, con effetti altamente mirati.
Le premiscele contengono composti in una forma facilmente digeribile, regolano i processi metabolici, migliorano l'assorbimento dei nutrienti che entrano nel corpo con il cibo. Gli scopi generali delle premiscele sono mantenere la salute degli animali, colmare le carenze nutrizionali, aumentare l'immunità e prevenire varie malattie.
Composizione e varietà
Le composizioni differiscono a seconda dello scopo della miscela. La base portante della massa in polvere è costituita da cereali o dai loro prodotti trasformati (farina, panelli, crusca).
L'attuale composizione prevede:
- vitamine e composti simili alle vitamine;
- complessi minerali;
- aminoacidi;
- proteine;
- grassi sani;
- prebiotici, probiotici.
La combinazione comprende componenti aggiuntivi: amido, polvere di ossa, farina di dolomite, lievito.
Gli integratori medicinali comprendono i farmaci. Tali miscele, che hanno un effetto terapeutico e riparatore, sono progettate per risolvere una serie di problemi contemporaneamente. Le linee obiettivo per il workover includono selezioni di componenti progettati per risolvere problemi in aree specifiche:
- aumentare la produzione di latte delle mucche da latte;
- migliorare la funzione riproduttiva dei tori inseminanti;
- stimolare il guadagno muscolare nei bovini da carne;
- corretta formazione del feto nelle donne in gravidanza;
- sviluppo armonioso dei vitelli;
- prevenzione delle malattie.
Le premiscele vengono suddivise in base alla destinazione d'uso, tenendo conto dell'età, del sesso, delle condizioni generali dell'animale e delle finalità di allevamento.
Pro e contro dell'uso
L'inclusione delle premiscele nella dieta dei bovini presenta numerosi vantaggi innegabili.
Le premiscele sviluppate per i bovini non sono adatte per altri animali. I complessi dovrebbero essere differenziati in base alle indicazioni e ai limiti di età.
Produttori popolari
Il mercato offre una vasta gamma di premiscele di produttori nazionali ed esteri.
"Trau S"
La linea di prodotti Trau S comprende miscele preventive per diversi periodi del ciclo di vita dei bovini.
"Tecnologie di alimentazione Mustang"
Le attività dell'azienda nazionale sono finalizzate alla produzione propria di additivi, nonché all'importazione di miscele dall'Europa.
"Burenka"
Produce miscele di uso universale.
"Dolphos B"
Marchio polacco di premiscele per bovini.
"Felucene"
La produzione si basa sull'uso di ingredienti naturali. Le premiscele sono sicure e approvate per l'uso permanente.
"Martik"
Complesso vitaminico e minerale di produzione nazionale per vitelli.
Come scegliere?
Quando si acquista una premiscela per bovini, è necessario tenere conto di una serie di parametri. La selezione è determinata dai seguenti criteri:
- componenti della miscela (la premiscela deve contenere le principali vitamine - A, D, E, gruppo B, pre e probiotici, sono benvenuti anche aminoacidi, macro e microelementi);
- scopo della premiscela;
- raccomandazioni sull'età;
- informazioni sul produttore;
- informazioni sulla certificazione;
- data di scadenza.
Le formulazioni universali non sempre danno il risultato atteso. Si consiglia di selezionare la miscela specificatamente per ciascun gruppo di animali.
Istruzioni per l'uso
Le premiscele vengono introdotte in porzioni dell'alimento principale secondo le istruzioni allegate, osservando rigorosamente il dosaggio. Si consiglia di aggiungere l'integratore alla poppata mattutina. La miscela viene miscelata uniformemente con il cibo, la cui temperatura non deve superare gli 80 ° C.
Per normalizzare la digestione nei vitelli, prevenire la diarrea, le coliche e aiutare la formazione della normale microflora intestinale, vengono somministrate premiscele mescolate con kefir.
È possibile somministrare premiscele alle vacche da latte in asciutta?
L'aggiunta di additivi ben scelti alla dieta ha un effetto benefico sulla salute e sulla produttività del bestiame.
Alle vacche da latte in asciutta vengono somministrate premiscele opportunamente etichettate per i seguenti scopi:
- fornire un'alimentazione adeguata;
- aumentare l'immunità;
- sviluppo armonioso dei vitelli;
- stimolazione della lattazione prevista.