La leptospirosi è una malattia infettiva dei bovini e altri mammiferi, che ha un effetto negativo su molti organi animali. Tra le misure preventive per eliminare e prevenire la malattia, la vaccinazione occupa un posto di primo piano. Consideriamo le proprietà biologiche del vaccino contro la leptospirosi bovina e le regole d'uso secondo le istruzioni, quali misure preventive vengono utilizzate contro la malattia.
informazioni generali
La leptospirosi nelle mucche non può essere curata; l’uso di farmaci può solo sostenere il corpo e ridurre la gravità dei sintomi. Gli animali malati non guariscono e saranno portatori di Leptospira per molti anni consecutivi.Gli agenti patogeni vengono escreti nelle urine, attraverso il contatto con cui gli individui sani vengono infettati. A causa della diffusione della malattia, la soluzione migliore per combatterla è la vaccinazione, che garantisce quasi al 100% che gli animali non si ammalino.
La biofabbrica di Stavropol produce un vaccino inattivato chiamato Leptopro. Questa è una sospensione iniettabile contenente colture di Leptospira per l'immunizzazione di suini, bovini e piccoli animali da reddito e conservanti. La droga è un liquido incolore, trasparente, ma con un sedimento grigio-bianco; quando agitato, il sedimento forma una miscela omogenea con il liquido. Confezionato in flaconi da 100 ml. Durata di conservazione – 1,5 anni. Conservazione e trasporto a 2-8 °C in un contenitore buio e asciutto.
Proprietà biologiche
Leptopro forma un'immunità attiva contro l'agente patogeno negli animali da allevamento. La vaccinazione riduce la probabilità che gli animali si ammalino, elimina l'infezione secondaria e la diffusione massiccia dell'infezione.
Come somministrare il vaccino contro la leptospirosi
Le mucche iniziano a essere vaccinate quando raggiungono 1,5 mesi. L'immunità si sviluppa entro 2-3 settimane, negli animali adulti vaccinati all'età di 1 anno - entro 12 mesi. Il vaccino viene somministrato nel corpo delle mucche una volta nel dosaggio indicato nelle istruzioni. L'effetto dell'immunità dura fino a 6 mesi, quindi la vaccinazione deve essere effettuata ogni anno.
Le mucche adulte vengono vaccinate 1-2 mesi prima dell'inseminazione o nel 1° terzo della gravidanza per prevenire gli aborti.Per sviluppare l'immunità nei vitelli appena nati, le mucche vengono immunizzate 1,5-3 mesi prima della nascita.
Prima della vaccinazione è necessario agitare il flacone in modo che la sospensione sia omogenea. Disinfettare il sito di iniezione con alcool e far bollire gli strumenti.
In quali casi non deve essere utilizzato?
Le mucche non possono essere vaccinate nell'ultimo mese di gravidanza, entro una settimana o una settimana e mezza dal parto e dalla sverminazione. Dopo il periodo specificato, tali mucche possono essere vaccinate.
Le vaccinazioni possono essere somministrate a mucche completamente sane; se si riscontrano temperatura elevata, infiammazioni e danni o segni di malattie infettive, la vaccinazione deve essere posticipata fino alla guarigione dell’individuo. Può essere vaccinato non prima di 3 settimane dopo la somministrazione di siero iperimmune, dopo farmaci immunosoppressori - dopo 3 mesi.
Ci sono effetti collaterali
Il vaccino non presenta alcun effetto collaterale se utilizzato secondo le istruzioni. Il latte e la carne degli animali vaccinati sono idonei al consumo.
Misure di prevenzione
La Leptospira si riproduce in luoghi umidi e caldi, spesso in specchi d'acqua. Il complesso delle misure preventive contro la leptospirosi comprende la protezione delle fonti d'acqua dalla contaminazione da parte delle secrezioni di animali malati e portatori di batteri della leptospirosi, oggetti agricoli e alimenti da roditori (la leptospira può essere trasportata da ratti e toporagni). Anche i cani sono pericolosi. Gli animali non devono essere tenuti o pascolati vicino a corpi idrici inquinati.
Se vengono rilevati casi di malattia, anche le persone dovrebbero essere vaccinate. Le persone si infettano con la Leptospira attraverso il contatto con le secrezioni delle mucche malate mentre si prendono cura di loro, così come attraverso l'acqua. Puoi contrarre l'infezione lavorando la carne o bevendo latte.Perché i batteri possano entrare nel corpo è sufficiente una lieve lesione alla pelle; l’agente patogeno può entrare anche attraverso le mucose e la congiuntiva degli occhi.
Il vaccino contro la leptospirosi è destinato alla vaccinazione annuale dei bovini nelle famiglie industriali e domestiche. Puoi vaccinare i vitelli da latte, le mucche adulte, compresi gli animali gravidi e indeboliti. Sotto l'influenza dei farmaci, i bovini sviluppano un'immunità attiva che dura 6 mesi.