Le mutazioni nei microrganismi patogeni consentono loro di adattarsi ai farmaci antibatterici utilizzati contro di loro. Tali cambiamenti richiedono agli scienziati di migliorare i farmaci esistenti per combattere con successo i batteri patogeni. Il settore veterinario non fa eccezione. L'uso dell'amoxicillina per i bovini è uno dei modi più efficaci, convenienti e sicuri per trattare gli animali.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il principale ingrediente attivo è il triidrato, che è contenuto in un volume di 150 milligrammi per 1 millilitro di sospensione. Oltre al componente principale, l'amoxicillina include componenti aggiuntivi:
- alcool benzilico;
- olio vegetale;
- monostearato di alluminio;
- butilidrossitoluene.
Le forme di rilascio sono diverse:
- sospensioni;
- polveri;
- pillole;
- soluzioni.
Le sospensioni e le soluzioni vengono utilizzate per iniezione, la prima opzione è la più comune nel trattamento dei bovini.
La confezione sigillata si presenta sotto forma di una bottiglia di vetro scuro. Il dosaggio del farmaco può essere (ml):
- 10;
- 100;
- 250.
Il primo tipo non viene utilizzato per i bovini, poiché anche un animale di piccole dimensioni necessita di un dosaggio notevolmente maggiore. Il contenuto della bottiglia si presenta sotto forma di un liquido oleoso di colore giallo chiaro o bianco. Nel tempo l'uniformità della consistenza viene interrotta, ma una volta scosso viene completamente ripristinata.
Caratteristiche del farmaco dai produttori
Diverse aziende farmaceutiche stanno producendo il farmaco. In ogni caso, il farmaco ha una serie di caratteristiche che lo distinguono da prodotti simili di altri produttori.
"Invesa"
Il farmaco viene somministrato per via intramuscolare. Se è necessaria una somministrazione secondaria, questa viene effettuata dopo 48 ore.
"Fattoria Nita"
"KRKA"
Le iniezioni vengono somministrate nell'arco di 3-5 giorni con una pausa di 24 ore.
"Bioveta"
Indicazioni per l'uso
L'amoxicillina è prescritta in caso delle seguenti malattie infettive negli animali:
- Salmonellosi, enteriti, colibacillosi e altre patologie del tratto gastrointestinale causate da batteri patogeni.
- Polmonite, bronchite, rinite, ecc.
- Cistite, leptospirosi e altre infezioni del sistema genito-urinario.
- Artrite, ascessi e altre patologie dei tessuti molli e degli zoccoli.
- Malattie articolari.
- Infezioni ombelicali.
- Mastite.
- Rinite.
Il farmaco viene prescritto anche per prevenire le infezioni chirurgiche dopo l'intervento chirurgico.
Istruzioni per l'uso
Per tutti gli animali, compresi i vitelli e gli altri bovini, la dose standard del farmaco è di 1 millilitro per 10 chilogrammi di peso corporeo. Ad esempio, per una mucca del peso di 400 chilogrammi vengono prescritti circa 40 millilitri di sospensione. Il prodotto viene iniettato per via sottocutanea o intramuscolare utilizzando una siringa. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una sola iniezione. Se dopo due giorni la malattia non si attenua, sarà necessaria una somministrazione ripetuta.
Poiché non è possibile somministrare più di 20 ml di amoxicillina in un punto, la maggior parte degli animali di grandi dimensioni richiede una doppia somministrazione del farmaco in punti diversi. Se il tuo peso corporeo supera i 600 chilogrammi, avrai bisogno di tre punti.
Effetti collaterali e controindicazioni
A volte gli animali hanno una reazione allergica ai componenti del farmaco. Gli antistaminici aiutano a far fronte al problema.
In rari casi è possibile un leggero gonfiore nel sito di iniezione, che scompare spontaneamente dopo un paio di giorni. L'ipersensibilità all'antibiotico viene rilevata molto raramente. Per eliminare l'effetto negativo, interrompere l'uso di amoxicillina. Controindicazioni all'uso del farmaco sono:
- gravi disturbi del fegato e dei reni;
- aumento dell’intolleranza individuale.
Dispositivi di sicurezza personale
Durante il lavoro non bisogna mangiare, bere o fumare. Prima di iniziare la procedura e dopo averla completata, lavarsi accuratamente le mani con sapone.
Se il farmaco viene a contatto con la pelle o le mucose, le aree di contatto devono essere lavate con abbondante acqua pulita.
Se si verifica una reazione allergica o l'amoxicillina entra accidentalmente nel corpo, è necessario consultare un medico il prima possibile. In questo caso, devi portare con te le istruzioni per il farmaco. La confezione del medicinale deve essere smaltita.
Condizioni di archiviazione
Il farmaco viene conservato in un luogo asciutto e buio, inaccessibile ai bambini e agli animali. La temperatura ottimale è compresa tra 5 e 25 gradi. L'imballaggio deve essere sigillato e tenuto lontano dagli alimenti. Dopo l'apertura, il medicinale deve essere refrigerato.
Data di scadenza
Il farmaco può essere conservato chiuso per 3 anni dalla data di produzione. Se la confezione è stata aperta, il medicinale deve essere utilizzato entro 28 giorni.
Analoghi
L'amoxicillina ha diversi analoghi:
- "Amoximag";
- "Amossisan";
- "Amoxilong";
- "Ritardare";
- "Amoxolio";
- "Clamoxil";
- "Vetrimoxina".
L'amoxicillina per bovini è un rimedio efficace che aiuta a eliminare le infezioni in modo accessibile e sicuro.