Il rifiuto di acqua e cibo è un segnale allarmante che dovrebbe preoccupare qualsiasi allevatore di conigli, indipendentemente dal fatto che allevi animali professionalmente, come dilettante o li tenga come animali domestici. Pertanto, è estremamente importante sapere cosa fare quando il tuo coniglio non mangia o non beve, cosa che potrebbe essere la causa di questa condizione. Ciò aiuterà a riconoscere il pericolo in tempo e a prevenire il ripetersi in futuro.
Ragioni e azioni necessarie se il coniglio rifiuta cibo e acqua
Per garantire un corretto metabolismo, i conigli devono mangiare regolarmente e bere acqua pulita. Se un animale rifiuta di mangiare e bere, ciò indica problemi nel corpo che devono essere identificati e corretti. Non sono sempre associati a malattie, quindi gli allevatori di conigli devono sapere esattamente cosa può causare tali condizioni.
Problemi gastrointestinali
Se il coniglio giace immobile su un fianco, non vuole mangiare né bere e sono visibili tracce di sangue nelle feci, si può sospettare un fenomeno comune: l'accumulo di boli di pelo nello stomaco. Tutti gli animali ne soffrono, ma quelli con il pelo folto, soffice e lungo sono più suscettibili alla malattia.
Quando si prendono cura della loro pelliccia, gli animali ingoiano la lana. Si raggruma in grumi che possono raggiungere dimensioni considerevoli. Si verifica un'ostruzione e l'animale può morire se l'assistenza chirurgica non viene fornita in tempo. Nei casi lievi, può essere utile la somministrazione di una piccola quantità di olio di vaselina.
Malattie infettive
I conigli sono suscettibili a molte infezioni, quindi se il tuo animale smette di mangiare e bere acqua, si sente male e sembra indisposto, è necessario adottare misure urgenti. Nella maggior parte dei casi, dovrai contattare un veterinario, poiché è impossibile determinare numerose malattie sulla base di segni esterni senza eseguire test.
Cattiva salute orale
Se il coniglio è inattivo e non cerca di mangiare, anche se tentato dalle sue prelibatezze preferite, è necessario prestare attenzione alle condizioni della sua bocca.I denti dei conigli crescono costantemente, quindi se non vengono macinati diventeranno enormi e danneggeranno le mucose. Questi animali sono soggetti a malocclusione, una condizione in cui i denti crescono eccessivamente e assumono la forma di zanne.
I conigli hanno bisogno di cibo solido - ortaggi a radice, rami di alberi, cereali - in modo che possano consumare i loro denti. Se la causa è una malocclusione, i difetti dovranno essere corretti manualmente regolarmente.
Alimentazione impropria
Se non un solo coniglio, ma un intero allevamento è letargico e inattivo, si può sospettare che qualcosa sia andato storto con la dieta. I motivi possono essere i seguenti:
- Alimentazione eccessiva, insufficiente, sbilanciata.
- Mancanza di vitamine e minerali.
- L'abbondanza di cibi succulenti e cavoli bianchi provoca un aumento della fermentazione nell'intestino e può causare mancanza di appetito e persino malattie.
- Cibo sporco e umido. Il contatto di feci, acqua versata e contaminanti sugli alimenti causa problemi di salute, quindi è necessario monitorare le condizioni degli alimenti e rimuovere tempestivamente il cibo avariato o sporco.
I conigli devono ricevere cibo nutriente, secondo un programma e seguire le raccomandazioni dei veterinari.
Stato stressante
La debolezza, il rifiuto di mangiare e bere possono essere una manifestazione di una situazione stressante.
Cause dello stress:
- Acquisto recente di un animale.
- Spostarsi da una stanza (gabbia) all'altra.
- Aggiunta di un nuovo coniglio, possibile aggressione da parte di altri animali.
- Negli animali domestici lo stress è provocato da un'attenzione eccessiva da parte delle persone, soprattutto dei bambini piccoli. Se un animale viene spesso schiacciato o infastidito mentre riposa o mangia, ciò può provocare attacchi di aggressività e depressione. Di conseguenza, si sviluppa lo stress e si sviluppa il rifiuto del cibo.
- Dopo il parto, soprattutto il primo, la coniglietta può trovarsi in uno stato di stress, rifiutarsi di mangiare e può fare del male a se stessa e alla prole. Pertanto, a lei e alla sua prole vengono fornite condizioni confortevoli, pace, alimentazione adeguata, calore e pulizia.
I conigli sono creature nervose e sensibili, quindi i proprietari devono prima prendersi cura del cibo e delle gabbie e solo successivamente acquistare gli animali.
Allergia
I conigli possono sviluppare allergie, spesso nutrizionali, legate cioè al consumo di determinati alimenti, ma in alcuni casi gli animali possono reagire a polveri, polveri o pollini, detersivi, cosmetici e profumi se vivono come animali domestici.
La reazione si manifesta con lacrimazione, gonfiore degli occhi e delle mucose, rifiuto del cibo e danneggiamento del mantello. L'animale può grattarsi la pelle fino a sanguinare; sono particolarmente colpite le orecchie e la zona genitale.
Avvelenamento
I conigli sono in grado di masticare qualsiasi cosa, dal cibo alle proprie cellule. Sono in grado di masticare cose non commestibili e persino tossiche, piante velenose, il che porta all'avvelenamento. Oltre al rifiuto di mangiare e bere, l'avvelenamento, a differenza dell'indigestione, è accompagnato da vomito e diarrea abbondanti. Le condizioni dell'animale stanno rapidamente peggiorando, aggravate dalla disidratazione e possono portare rapidamente alla morte se non vengono prese misure urgenti.
Dieta sbagliata
L'alimentazione monotona porta al fatto che i conigli si sforzano di "riempirsi la pancia" con il cibo che viene loro dato, perché non sono soddisfatti o mancano di nutrienti. Nel loro stomaco può formarsi una densa massa di cibo mangiato, che causa dolore, indigestione e cattiva salute.
Lesioni
Il rifiuto di mangiare può essere causato da un infortunio, soprattutto se lo stomaco è ferito. Qualsiasi danno grave è accompagnato da letargia, debolezza, rifiuto di mangiare e cambiamenti nell'aspetto. I conigli domestici soffrono di cadute da mobili e scosse elettriche, contusioni ai piedi o porte, schiacciamenti dalle porte della gabbia e morsi da altri animali. Se un coniglio vaga liberamente per un appartamento o una casa, i proprietari devono essere molto attenti e attenti.
Catarro dello stomaco
Si riscontrano i seguenti tipi di catarro:
- Acido, caratterizzato da abbondanti secrezioni mucose.
- Alcalino, con feci molli.
- Freddo, con feci sanguinolente e rinite. Si verifica con grave ipotermia.
Tutte e tre le varietà richiedono una risposta rapida perché possono portare alla morte degli animali.
Cosa si può fare per evitare tali problemi?
Un coniglio può vivere fino a 3 giorni senza cibo e fino a 6 ore senza acqua. Ciò indica la necessità di prendere rapidamente una decisione e cercare aiuto.
Per evitare di perdere animali, è necessario seguire questi consigli:
- Fornisci al tuo animale domestico o al tuo bestiame commerciale condizioni di vita confortevoli e tranquille, evitando lo stress.
- Assicurarsi che le gabbie e i locali siano regolarmente puliti, ventilati e disinfettati.
- Creare le condizioni per l’attività fisica e la mobilità.
- Sottoponiti a controlli regolari con il tuo veterinario e mantieni il passo con il tuo programma di vaccinazione.
- Dare solo cibo naturale e fresco.
- Crea un'irrigazione automatica in modo che l'acqua sia pulita e sempre liberamente disponibile.
- Tenere cavi, prodotti chimici domestici e cosmetici, piante e altri oggetti pericolosi fuori dalla portata dell'animale.
- Spazzolare l'animale durante la muta, somministrare una prugna snocciolata due volte a settimana per rimuovere i peli che sono entrati nello stomaco.
Prestando attenzione ai conigli, puoi salvare gli animali dalla sofferenza e prolungare la loro vita.