Cause e sintomi della congiuntivite nei conigli, come trattare a casa

Una delle principali malattie degli occhi dei conigli è l'infiammazione della congiuntiva o congiuntivite. Questa è una condizione pericolosa che può portare a complicazioni. Diamo un'occhiata alle cause della congiuntivite nei conigli, ai sintomi caratteristici dell'infezione, ai metodi di trattamento, sia tradizionali che popolari, e alle possibili complicazioni dell'infezione. Come prevenire le infezioni agli occhi nei conigli da compagnia.


Cause

La congiuntivite è un'infiammazione della mucosa degli occhi e della congiuntiva, che può essere causata da varie cause.La malattia è pericolosa perché può portare a complicazioni, inclusa la cecità.

Meccanico

I conigli spesso si feriscono gli occhi con fili d'erba, steli e rami. Le lesioni si verificano anche durante i combattimenti e quando il coniglio stesso si gratta gli occhi. Granelli, polvere, piccole particelle di cibo e capelli persi possono penetrare negli occhi. Il danno alla congiuntiva e alla mucosa porta all'infiammazione.

Chimico

Anche i danni agli occhi causati da sostanze contenute in farmaci usati per trattare gli animali contro i parassiti provocano infiammazioni. Qualsiasi sostanza sufficientemente aggressiva, ad esempio proveniente da prodotti per il bagno, che entra negli occhi di un coniglio può causare allergie e infiammazioni.

Batteri e virus

Anche le infezioni che penetrano nell'occhio dell'animale, sia specifiche che generali, ad esempio agenti patogeni di mixomatosi, rinite, stomatite, otite, possono causare infiammazione. Virus e batteri possono entrare direttamente negli occhi, così come da altri organi situati accanto a loro: orecchie, gola, denti.

Sintomi della malattia

I segni di congiuntivite nei conigli sono arrossamento delle palpebre, gonfiore e produzione di lacrime. Le lacrime sono una reazione protettiva del corpo che, con l'aiuto di liquidi, cerca di lavare via il corpo estraneo dagli occhi. Potrebbe fuoriuscire pus, il che indica un'infezione.

Esperto:
Nei casi avanzati, quando l'infiammazione continua abbastanza a lungo, i peli cadono sulle palpebre e le palpebre si attaccano.

Puoi anche notare un problema agli occhi a causa del cambiamento del comportamento dell'animale: il coniglio spesso si gratta gli occhi, diventa apatico e il suo appetito diminuisce.

congiuntivite nei conigli

Metodi di trattamento per la congiuntivite nei conigli

Puoi curare la congiuntivite nei conigli a casa. Nelle fasi iniziali, la malattia risponde bene al trattamento con i mezzi disponibili, sia farmaci popolari che speciali.

Per eliminare l'infiammazione e le reazioni di accompagnamento del corpo, è necessario pulire rapidamente l'occhio dal pus e dalle particelle estranee e iniziare il trattamento. La scelta del metodo di trattamento e dei rimedi dipende dalla forma della malattia. Ma, in ogni caso, l'animale malato viene prima posto separatamente dal resto, in una gabbia pulita. L'area in cui si trovava è stata completamente pulita e trattata con un disinfettante.

In forma acuta

La congiuntivite acuta, o catarrale, si manifesta con sintomi caratteristici, oltre alla secrezione di pus. Gli antibiotici alleviano bene l'infiammazione: gocce di gentamicina, soluzione di furatsilina, unguento alla tetraciclina. Le gocce vengono gocciolate negli occhi, l'unguento viene spalmato sulla palpebra. La soluzione di furacilina viene preparata sciogliendo 1 compressa in 100 ml di acqua tiepida e lavando l'area interessata, pulendola con un batuffolo di cotone imbevuto di liquido. Il trattamento viene effettuato per 5-7 giorni consecutivi, 3-4 volte al giorno. È importante completare l'intero ciclo di terapia in modo che la malattia non ritorni.

Congiuntivite purulenta

La forma acuta, se la malattia non viene trattata, spesso diventa purulenta. La presenza di pus indica che all'infiammazione si è aggiunta un'infezione. Pertanto, la congiuntivite purulenta deve essere trattata con antibiotici. Il regime di trattamento e i farmaci sono gli stessi del trattamento acuto, ma la durata del trattamento è più lunga - almeno una settimana. A volte possono essere necessarie iniezioni di antibiotici se la malattia è in stadio avanzato.

Ricette popolari

La congiuntivite nelle fasi iniziali può essere trattata con successo a casa con infusi di calendula, camomilla e normale tè nero forte preparato senza zucchero. Utilizzare soluzioni di perossido di idrogeno, soluzione rosa di permanganato di potassio, soluzione al 2% di acido borico.Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario fare attenzione a non superare la concentrazione e che nella soluzione non siano presenti cristalli non disciolti che, se entrano nella mucosa, provocano ustioni. La durata del trattamento è di almeno una settimana.

I rimedi popolari funzionano bene solo se la congiuntivite non è in stadio avanzato. Negli stadi moderati e gravi non è necessario perdere tempo; è opportuno utilizzare immediatamente i farmaci veterinari.

congiuntivite nei conigli

Possibili complicazioni

L'infiammazione può causare danni alla cornea, annebbiamento e comparsa di cataratta, che a sua volta porterà a problemi di vista e cecità. Ciò accade particolarmente spesso con gli animali giovani e con quelli la cui immunità è indebolita. Oltre a colpire gli occhi, la congiuntivite riduce la produttività dei conigli perché perdono l'appetito e consumano i nutrienti accumulati.

Azioni preventive

La prevenzione consiste nelle seguenti misure: rimozione quotidiana dalla gabbia dei resti di rami mangiati dai conigli, steli duri di paglia e fieno. Se possibile, devi nutrire gli animali con erba morbida e fieno e assicurarti che non vi siano steli taglienti. Usa paglia morbida per la lettiera.

Tieni gli animali separati, soprattutto i maschi, per evitare scontri e lesioni. Posiziona le gabbie in un luogo dove non ci siano correnti d'aria. Trattare con disinfettanti, avendo precedentemente tolto i conigli dalle gabbie. Trattare tempestivamente altre malattie, ad esempio la rinite, le malattie dentali e distruggere gli acari dell'orecchio.

La congiuntivite nei conigli è facile da diagnosticare a casa e anche da trattare. In qualsiasi farmacia veterinaria è possibile acquistare farmaci speciali che contengono antibiotici.Quando si tratta l’infiammazione degli occhi, è importante eseguire l’intero ciclo, non saltare i trattamenti o abbreviare la durata del ciclo, nonostante il fatto che dopo solo un paio di giorni di terapia la condizione degli occhi del coniglio possa migliorare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino