Schemi e disegni di gabbie per conigli decorativi e come realizzarli da soli

I conigli sono animali piuttosto vigorosi. Pertanto, la gabbia per un coniglio decorativo attivo viene scelta per essere abbastanza spaziosa e sicura. Data la scelta dei materiali da costruzione, non è difficile assemblare la struttura con le proprie mani. Oppure puoi approfittare dell'assortimento dei negozi di animali che offrono una vasta gamma di gabbie assemblate in vari materiali.


I requisiti principali per una gabbia per conigli decorativi

Requisiti progettuali di base: le pareti e il soffitto sono realizzati in rete metallica, l'animale non deve scivolare sul pavimento, quindi il rivestimento deve essere ruvido. Per uno spostamento comodo e sicuro, la porta è dotata di passerella in legno removibile. Una soluzione interessante sono le strutture a più piani.

Dimensioni e disegni di progettazione

Per limitare i movimenti di un coniglio nano, si consiglia di abbinare una gabbia compatta ad un recinto. Oppure scelgono una struttura spaziosa lunga 0,8-1 m, alta 0,6 m, larga 0,5 m Spesso vengono assemblate strutture a due piani per gli animali domestici.

Lo schema costruttivo è semplice: sul primo livello sono posizionati un vassoio, una ciotola e un beverino. Il secondo livello è reso il più libero possibile e alla fine viene costruita la buca. Tali disegni sono particolarmente pratici perché occupano poco spazio nell'appartamento e forniscono spazio per il movimento dell'animale.

disegno delle cellule

Scelta di una posizione

Quando scegli un posto per una gabbia, devi tenere conto delle caratteristiche del corpo del tuo animale domestico. I conigli sono piuttosto capricciosi: reagiscono male al freddo e sono anche sensibili alle correnti d'aria e al surriscaldamento. Pertanto la struttura non deve essere posizionata in prossimità di apparecchi di riscaldamento e radiatori, né sotto condizionatori. Non è consigliabile lasciare la casa del coniglio nel corridoio o in cucina. L'opzione migliore è nel soggiorno, vicino alla finestra.

Come realizzare una gabbia per un coniglio decorativo con le tue mani

Se si dispone degli strumenti necessari (trapano, pinze, forbici metalliche, martello, seghetto) e dei materiali (compensato, rete metallica, doghe di legno, chiodi), non è difficile assemblare una struttura della dimensione richiesta. Principali fasi del lavoro:

  1. Due fondi (60x90 cm) sono ritagliati in compensato, la parete di fondo è 90x50 cm.
  2. I telai sono assemblati da doghe di legno su cui sono fissate le pareti in rete metallica.
  3. La parete posteriore in compensato è fissata alla base mediante angoli in metallo, quindi alle pareti laterali.
  4. Il secondo livello è assemblato allo stesso modo. Installa la scala sul secondo livello.

gabbia per conigli

La fase finale dell'assemblaggio consiste nel fissare la porta sui cardini. Il fondo è ricoperto di linoleum o un pezzo di plastica.

Esperto:
Importante! Per evitare errori con i parametri, redigere prima un disegno.

Disposizione della gabbia

Dispositivi speciali garantiranno il comfort e la facilità di cura dell'animale. La gabbia contiene un vassoio, una ciotola per bere, una ciotola per il cibo e una buca.

Alimentatori

Si consiglia di predisporre la zona di alimentazione con ciotole in ceramica dal fondo spesso in modo che l'animale non possa girarle. L'opzione migliore è una ciotola profonda in cui è conveniente versare il mangime e aggiungere frutta e verdura. Oppure il contenitore viene fissato in basso sulla parete. Per gli alimenti secchi o verdi, viene installato un vassoio separato oppure viene fissata un'apposita struttura per bambini sulla parete della struttura.

gabbia per conigli

Ciotole per bere

Per facilitare la pulizia della gabbia, al muro è fissato un abbeveratoio automatico a forma di bottiglia rovesciata dotata di valvola. Non tutti gli animali domestici possono essere addestrati a bere da un abbeveratoio del genere. Pertanto un'alternativa è una ciotola tradizionale con una profondità di 5-7 cm.Si consiglia di attrezzare un luogo per l'acqua potabile lontano dalla mangiatoia in modo che il coniglio non inquini l'acqua quando sparge il cibo.

Vassoio

Si consiglia di selezionare un prodotto in plastica facile da pulire e lavare. I produttori offrono contenitori di forma triangolare con una profondità di 10-12 cm, che possono essere fissati nell'angolo della gabbia. Usano anche un vassoio rettangolare regolare con fondo a reticolo e un vassoio.Molto spesso, nel contenitore viene versata una lettiera speciale per gatti. Puoi addestrare il tuo animale domestico a usare la toilette usando carta o tovaglioli tagliati finemente.

vassoio di coniglio

Riparo

Ogni animale domestico ha bisogno di un angolo appartato dove nascondersi o riposare. Di solito la casa è installata all'interno di una spaziosa gabbia. Una soluzione originale è quella di fissare il foro-riparo sulla parte esterna della gabbia, mentre la zona interna della struttura rimane libera.

Rifiuti

Il fondo della gabbia non deve essere scivoloso. Una superficie dura o una griglia metallica non sono l'opzione migliore. Alcuni proprietari aggiungono uno strato di segatura nella gabbia. Va tenuto presente che le particelle bagnate accidentalmente si attaccheranno alle zampe degli animali. Un'opzione pratica è quella di stendere sul fondo un pezzo di tessuto spesso, facile da estrarre e lavare, o linoleum.

gabbia per conigli

Possibili problemi

Un coniglio ha bisogno di una casa ben ventilata. Pertanto, le opzioni di gabbia con pareti in plastica non sono adatte. La gabbia dovrebbe essere abbastanza alta in modo che il coniglio, in piedi sulle zampe posteriori, possa raddrizzare liberamente le orecchie. Il progetto deve avere spazio sufficiente per allocare le aree di alimentazione, riposo e toilette.

Si sconsiglia di scegliere prodotti con elementi metallici smaltati, poiché il coniglio può masticare il rivestimento. Se al secondo piano non c'è una porta separata, far uscire il coniglio sarà problematico.

Costo approssimativo dei prodotti finiti

Le opzioni economiche per le gabbie in rete zincata (dimensioni 59x36x31 cm) costano 3-4 mila rubli. Una struttura della stessa forma, assemblata da elementi in legno, è stimata in 10 mila rubli. Le strutture più spaziose (parametri 102x52x40 cm) hanno un valore più alto: circa 6 mila rubli. Una gabbia spaziosa con base in plastica, dotata di ciotole, beverino e una casetta, è stimata in 7mila rubli.

Quando si sceglie un disegno, non è consigliabile concentrarsi sull'età dell'animale e acquistare una piccola gabbia per un coniglietto. L'animale crescerà molto rapidamente. Pertanto, è consigliabile scegliere subito un modello che sia spazioso e confortevole per il proprio animale domestico, e che sia facile da pulire.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino