Fieno o verdure leggermente appassite costituiscono la base della dieta degli animali pelosi. Le erbe contengono molte sostanze nutritive e contribuiscono alla piena crescita e allo sviluppo degli animali. Tuttavia, è necessario controllare la composizione del mangime e sapere quali erbe possono e non possono essere somministrate ai conigli. Le piante vengono raccolte in luoghi diversi: campi, prati, cottage estivi, orti, margini della foresta.
Che erba mangiano i conigli?
La materia vegetale costituisce la base dell'alimentazione animale. Puoi diversificare la tua dieta con tutti i tipi di piante utili. Il requisito principale è preparare adeguatamente la massa verde per l'alimentazione dei roditori.
Erbe di prato, campo e bosco
Il valore principale delle erbe è la purezza ambientale. Le giornate primaverili e l'inizio dell'estate sono il periodo ottimale per la raccolta del cibo naturale. La base della massa verde sono le proteine e molti nutrienti. I più utili sono:
- silfio;
- Trifoglio rosso;
- nutrire il lupino;
- erba medica;
- Vika.
I raccolti selvatici potrebbero costituire la base della dieta di un coniglio. Queste sono materie prime economiche di cui puoi fare scorta per molto tempo. Prima di aggiungere al cibo, le verdure vengono lavate e asciugate fino all'essiccazione. Prima di riporre le piante, assicurati di asciugarle bene.
Orto
Un'ottima opzione per nutrire i tuoi animali domestici è raccogliere la massa verde dal giardino. Prezzemolo, pepe, sedano, rabarbaro e piselli sono adatti per l'alimentazione dei conigli. Una buona soluzione per diversificare la dieta è utilizzare le cime di barbabietola.
I residenti estivi spesso danno da mangiare alle erbacce agli animali. Questo è il modo migliore per combinare il diserbo dell'area e l'alimentazione degli animali. Per il cibo sono adatti l'ortica, il dente di leone, il cardo selvatico, la quinoa, il trifoglio selvatico, il piantaggine e la borsa del pastore.
Quando si utilizzano colture da giardino, attenersi alle regole generali. Le verdure vengono alimentate secche/appassite, ma non bagnate. Piccoli rami di alberi da frutto (prugna, albicocca, ciliegia) sono spesso mescolati all'erba. Gli animali si divertono a rosicchiare la sottile vite.
Medicinale
Gli allevatori aggiungono periodicamente una piccola quantità di piante medicinali (circa il 30% della dieta) al cibo degli animali dalle orecchie. Quelli più utilizzati sono la salvia, la melissa, la menta, il cumino e anche il ginepro. A volte al mangime vengono aggiunte le ortiche, precotte a vapore ed essiccate.Una piccola quantità di assenzio aiuterà a curare i disturbi intestinali. Allo stesso tempo, gli agricoltori notano che piccole aggiunte di colture medicinali migliorano il gusto della carne.
Puoi raccogliere le erbe più volte durante la stagione primaverile-estiva. La massa verde viene raccolta prima e dopo il periodo di fioritura. Il processo di preparazione del cibo è standard: le piante vengono falciate e leggermente essiccate.
Quale erba non dovresti dare?
Naturalmente, tra le tante erbe che crescono nei prati e nei campi, ci sono specie che non dovrebbero essere somministrate agli animali. Di norma, i conigli rifiutano di mangiare piante dannose. Ma sarà più sicuro controllare autonomamente la composizione del cibo secco. Le seguenti colture non vengono aggiunte al cibo per animali:
- celidonia, che provoca gravi disturbi intestinali;
- Datura e digitale, che provocano disturbi del ritmo cardiaco;
- mangiare fiordaliso da parte dei conigli provoca convulsioni, vomito e paralisi muscolare;
- cicuta, che influisce negativamente sul sistema nervoso degli animali (compaiono convulsioni e paralisi delle zampe posteriori).
La flora dei campi e dei prati è molto varia. Non sorprende che il residente estivo medio non comprenda la composizione delle erbe che crescono nelle vicinanze. Pertanto, è meglio utilizzare le verdure del proprio giardino.
Requisiti per l'erba
I proprietari inesperti di animali pelosi devono ascoltare i consigli degli allevatori con molti anni di esperienza. Specialisti esperti evidenziano diverse sfumature nella preparazione della massa verde per gli animali:
- Al cibo per conigli vengono aggiunte solo erbe secche o verdure essiccate;
- Non è possibile utilizzare la massa verde delle piante ornamentali (papavero, gelsomino, ranuncoli);
- le verdure del prato non differiscono nella composizione nutrizionale, quindi vengono raramente introdotte negli alimenti complementari;
- durante la raccolta della massa vegetale è necessario controllare la presenza di piante nocive;
- Quando si raccolgono piante dal sito, è necessario assicurarsi che non vi siano escrementi di animali (cane, gatto, ratto) nella massa verde.
Se il numero di animali è ridotto, si consiglia di raccogliere le erbe a mano. Questo accorgimento è necessario per evitare l'ossidazione del verde dal contatto con elementi metallici. Se ci sono molti conigli, le piante vengono falciate o viene utilizzata una falce.
Le erbe raccolte correttamente forniranno agli animali elementi utili durante tutto l'anno. Si consiglia di essiccare le erbe in una soffitta ben ventilata. Una stanza asciutta viene utilizzata per conservare il fieno.