In inverno la dieta dei conigli cambia. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di nutrire regolarmente gli animali con acqua pulita. Ma se i conigli si trovano fuori da ambienti caldi, sorge il problema con l'irrigazione, poiché a temperature negative il liquido si trasforma in ghiaccio. Le raccomandazioni su come abbeverare i conigli in inverno quando tenuti all'aperto aiutano ad evitare tali conseguenze.
Il ruolo di un'adeguata irrigazione per i conigli
L’acqua gioca un ruolo primario nello sviluppo di qualsiasi organismo. Senza un'irrigazione regolare, i conigli non possono sopravvivere.Grazie all'acqua, i sistemi digestivo e cardiovascolare degli animali funzionano senza intoppi. Senza un apporto costante di liquidi, il funzionamento del cervello e del sistema nervoso centrale viene interrotto.
La necessità di abbeverare i conigli in inverno in modo razionato è dovuta anche al fatto che senza acqua la termoregolazione corporea viene interrotta. Ciò può portare alla morte degli animali durante la stagione fredda.
Per garantire uno sviluppo normale e supportare le funzioni vitali dei conigli in inverno, è necessario rispettare le norme e la frequenza dell'approvvigionamento idrico.
Tuttavia, gli animali sono in grado di sopravvivere per qualche tempo senza bere. I conigli che consumano cibo secco possono rimanere senza liquidi per sei ore e erba fresca fino a tre giorni.
Standard e requisiti per l'acqua per conigli in inverno
A causa del fatto che i conigli vivono costantemente in casa, l'immunità di tali animali è indebolita rispetto alle lepri selvatiche. Pertanto, agli adulti e agli animali giovani tenuti all'aperto non dovrebbe essere somministrata acqua ottenuta da fonti aperte:
- fiumi;
- laghi;
- stagni e altri.
Quando si consuma tale acqua, il rischio di infezione degli animali aumenta in modo significativo. Prima di servire si consiglia di filtrare il liquido e scaldarlo ad una temperatura di 18-25 gradi. Allo stesso tempo, se gli animali si congelano, non dovresti nemmeno versare acqua bollente. Non puoi nutrire i conigli con acqua rimasta a lungo.
Devono inoltre essere rispettati i seguenti standard di alimentazione dei fluidi:
- animali giovani - non più di 1,5 litri al giorno;
- adulti - 0,5-1 litro;
- conigli in gravidanza - 1,5-2 litri;
- femmina che allatta - 2 litri.
Inoltre, si raccomanda di tenere conto della durata della vita dell'animale. Una femmina che ha appena partorito dovrebbe ricevere fino a 2,5 litri di acqua al giorno.Se gli animali consumano principalmente cibo secco, è necessario aggiungere 0,5 litri alle norme specificate.
Come annaffiare in inverno se tenuto all'aperto?
L'allevamento dei conigli diventa più difficile in inverno. In questo momento non è possibile accedere all'erba fresca. È più difficile allevare animali domestici tenuti principalmente all’aperto. In questo caso, dovrai risolvere il problema della fornitura costante di acqua dolce.
Le opzioni di irrigazione utilizzate dagli allevatori in inverno non sempre risolvono il problema del congelamento dei liquidi. In questo caso, puoi ricorrere ad altri metodi per reintegrare la carenza d'acqua.
Come soluzione al problema descritto, gli allevatori utilizzano il latte (non vaccino), che può essere somministrato a maschi e femmine adulti. È vietato nutrire gli animali giovani in questo modo. Agli adulti è consentito somministrare 4-5 cucchiai di latte fino a 3-4 volte al giorno. Tuttavia, non è consigliabile nutrire costantemente gli animali in questo modo. Il latte può sostituire l'acqua in caso di avvelenamento e una serie di altri disturbi.
L'aggiunta di una piccola quantità di sale (1 grammo ogni 2 litri) aiuta a prevenire la formazione di ghiaccio. Questa soluzione consente di compensare la carenza di un numero di microelementi nel corpo degli animali domestici. Ma non puoi aggiungere sale se i conigli mangiano cibo secco.
Bevitore elettrico
Le ciotole riscaldate risolvono il problema di cui sopra. Questa attrezzatura è disponibile in diverse forme e dimensioni. Ci sono anche elementi riscaldanti separati che possono essere inseriti nei normali abbeveratoi.
I dispositivi elettrici di questo tipo sono economici. I prezzi per tali apparecchiature non superano i 100 rubli. Gli abbeveratoi elettronici aiutano ad automatizzare il processo di approvvigionamento idrico e a semplificarlo dare da mangiare ai conigli in inverno. Se necessario, tale dispositivo può essere realizzato in modo indipendente utilizzando un elemento riscaldante separato.
Aggiungendo costantemente acqua calda
Questa opzione è meno attraente della precedente, poiché richiede la presenza costante di una persona nel luogo in cui sono tenuti gli animali. I vantaggi di questo metodo si riducono al fatto che gli animali domestici ricevono acqua fresca. Quando però la temperatura ambiente scende sotto lo zero gradi, il processo di irrigazione diventa più complicato. In tali condizioni, l'acqua calda si raffredda e congela rapidamente.
È possibile dare neve invece di acqua?
Gli allevatori spesso danno ai loro conigli neve o ghiaccio in inverno. Questo metodo è popolare, ma presenta una serie di svantaggi. Il vantaggio di questo metodo è che la neve può essere messa in un abbeveratoio al mattino e, sciogliendosi, gli animali potranno costantemente soddisfare la loro sete. Ma la sera i conigli devono ricevere acqua calda.
Tuttavia, non è consigliabile ricorrere regolarmente a questo metodo di irrigazione. La neve contiene impurità e contaminanti. Questi ultimi, entrando nel corpo degli adulti, provocano disturbi e malattie del tratto gastrointestinale.
In caso di tali violazioni, si consiglia di somministrare la vodka diluita a 30 gradi, 2 cucchiai per gli adulti e un cucchiaio per gli animali giovani.
La neve e il ghiaccio hanno una temperatura bassa. Pertanto, quando si consuma tale acqua, il corpo inizia a spendere più energia per il riscaldamento, il che influisce negativamente sul sistema immunitario. Allo stesso tempo, l’appetito dell’animale aumenta, il che porta ad un aumento del consumo di cibo.