Le capre hanno bisogno di accesso all'acqua in qualsiasi momento della giornata. Se l'acqua è sporca, gli animali potrebbero rifiutarsi di bere o ammalarsi. A causa della mancanza di liquidi, la produzione di latte diminuisce, gli animali domestici perdono l'appetito, i bambini e le gatte ne sono particolarmente sensibili. Pertanto, attrezzare gli abbeveratoi per capre nella stalla delle capre è un prerequisito per il corretto mantenimento del bestiame e la sua salute.
Requisiti primari
Gli abbeveratoi non devono essere posizionati accanto alle mangiatoie. Residui di mangime, fieno o verdure contaminano l'acqua e possono diventare fonte di infezione. Quando si sceglie un contenitore, considerare i seguenti fattori:
- dovrebbe essere conveniente per gli animali avvicinarsi;
- l'abbeveratoio deve essere assicurato in modo che sia difficile ribaltarlo;
- il contenitore dovrebbe essere facile da pulire;
- scegli un contenitore durevole per l'acqua.
È attrezzato in base al numero di animali e alla loro età. Per i bambini i contenitori vengono fissati più in basso rispetto agli animali adulti in modo che possano raggiungere facilmente l'acqua. Viene cambiato ogni giorno.
Tipi di ciotole per bere
I serbatoi dell'acqua in un ricovero per capre possono essere montati a pavimento o a parete, convenzionali o automatici. Gli abbeveratoi automatici per la produzione industriale necessitano di una fornitura d'acqua alla stalla. I produttori di prodotti per animali domestici offrono opzioni di plastica poco costose. I vantaggi di tali abbeveratoi sono il loro costo economico e la facilità di pulizia.
Lo svantaggio è che si rompono rapidamente a causa della resistenza insufficiente dei prodotti.
I bevitori in metallo sono durevoli e resistenti, ma arrugginiscono durante l'uso. La ruggine può causare avvelenamenti negli animali. Dovrebbero essere rivestiti con vernice metallica prima dell'uso. I contenitori in ghisa sono durevoli, difficili da girare, facili da pulire e non si corrodono.
Se il proprietario ha un solo animale, spesso viene utilizzato un secchio o una bacinella per l'acqua. Hanno bisogno di essere messe in sicurezza, perché le capre sono creature mobili e irrequiete e spesso ribaltano i contenitori. È meglio non posizionare tali opzioni sul pavimento della capra, gli animali schizzeranno acqua e la stanza sarà umida e sporca. Le capre si arrampicano con i piedi in una bacinella o in una mangiatoia, possono bagnarsi e poi prendono facilmente il raffreddore nel tardo autunno e in inverno. I contenitori di plastica si rompono e le schegge possono ferire l'animale.
Per una bacinella o un secchio, puoi saldare un supporto dal rinforzo o assemblare un supporto in cui verrà installato il contenitore.Inoltre, è necessario un vassoio in ferro o plastica per proteggere il pavimento dall'umidità. Il modo più semplice per fissare un secchio è legare la maniglia con una corda a un chiodo o ad un anello speciale conficcato nel muro. La corda può essere sostituita con una catena. È conveniente installare una bacinella o un secchio in un vecchio pneumatico per auto. I contenitori pensili si fissano alla porta o al muro. Per capre adulte - ad un'altezza di 0,5 metri, per bambini - 0,2-0,25 metri.
Per una grande azienda agricola, dovresti acquistare o realizzare i tuoi contenitori con riempimento automatico. Forniscono agli animali acqua pulita; molti modelli industriali hanno una funzione di riscaldamento del liquido. Questo allevia gli animali dal raffreddore in inverno. Gli agricoltori esperti lodano i bevitori di capezzoli, le capre si abituano rapidamente a loro e possono bere da sole, ma è necessaria una fornitura d'acqua alla ruta della capra.
Materiali e strumenti
I contenitori per bevande sono generalmente realizzati in metallo o plastica. Per realizzare un bevitore di metallo, avrai bisogno di una smerigliatrice e di una saldatrice. Per realizzare una versione in plastica avrai bisogno di un saldatore per tubi di plastica e di forbici speciali (puoi cavartela con un seghetto). I bevitori devono essere sigillati.
Come farlo da solo
Gli abbeveratoi possono essere realizzati con tubi di plastica o metallici di scarto di diametro adeguato. Per proteggerli dalla ruggine, i contenitori metallici sono verniciati. L'opzione più semplice è tagliare il tubo trasversalmente, saldarlo sui lati e fissarlo al muro o alla porta.
Se ci sono molti animali, e nella stalla delle capre c'è spazio e un grande contenitore per l'acqua (serbatoio o botte), è più conveniente realizzare un abbeveratoio automatico. Hanno una struttura complessa.Potrebbero inoltre richiedere, ad esempio, un dispositivo di intercettazione a galleggiante e tubi flessibili.
Per i più piccoli è possibile acquistare un abbeveratoio con tettarelle per latte e acqua. Per le capre gravide è previsto un contenitore separato. La capra viene abbeverata separatamente dalle capre femmine. Una capra beve dai 3 ai 5 litri di liquidi al giorno. Indipendentemente dal materiale di cui è fatto l'abbeveratoio, deve essere pulito e confortevole per gli animali e per il proprietario. È necessario risciacquarlo per eliminare i residui di cibo. L'assistenza di alta qualità e il miglioramento della casa per gli animali garantiranno una buona produzione di latte, animali domestici sani e pulizia nella stalla delle capre.