Le capre di razza carne vengono allevate per produrre carne dietetica che non ha un sapore inferiore alla carne di vitello. Gli animali purosangue si distinguono per il loro peso elevato e la corporatura grande/media. Per un rapido aumento di peso non sono necessari additivi speciali per mangimi. La particolarità delle capre è il consumo di grandi quantità di ramoscelli. Nell'allevamento caprino vengono utilizzati anche animali a produttività mista: carne e latticini, carne e pelliccia.
Caratteristiche generali delle razze da carne
Le capre delle razze da carne, a differenza delle razze da latte, in piuma e da lana, sono più grandi e massicce. Il corpo di queste capre è a forma di botte, con una mammella piccola e molto rialzata. La carne di capra è considerata dietetica: ha poco grasso, ma è succosa e tenera e non ha un gusto specifico.
Il latte è grasso, fino al 6%, ma viene usato raramente come alimento, poiché viene utilizzato per ingrassare le capre appena nate. Il periodo di allattamento è breve. La pelle è poco pelosa e ruvida. Gli animali sono intelligenti e indipendenti.
Le razze più popolari
Le razze di capre da carne sono apprezzate e allevate in molti paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia.
Boero
Una delle razze più popolari, allevata in Sud Africa nel 19° secolo.
Esternamente, gli animali si distinguono per un fisico forte con muscoli sviluppati, corna larghe di media lunghezza e orecchie pendenti. A pelo corto, il colore del corpo è bianco, il collo e la testa sono marrone scuro.
Un neonato di 4 chilogrammi pesa circa 40 chilogrammi dopo 3 mesi. L'accoppiamento può essere consentito a 5 mesi. Le capre boere sono amichevoli con gli altri animali. Possono essere tenuti nella stessa stanza e al pascolo con altri ungulati.
Problemi durante l'allevamento della razza:
- allattamento insufficiente per nutrire i bambini;
- caratteristiche di manutenzione in inverno.
Dopo il parto, le capre boere producono per breve tempo non più di 2 litri di latte al giorno, il che non è sufficiente per due capretti.I bambini vengono nutriti con latte vaccino o formula.
Gli animali tollerano bene temperature fino a +5 gradi, ma iniziano ad ammalarsi se l'umidità dell'aria supera l'80%. In inverno, il pavimento della stalla delle capre deve essere coperto con uno spesso strato di segatura in modo che le capre non si raffreddino.
Kiko
Razza allevata in Nuova Zelanda negli anni '80 del secolo scorso, con particolari qualità di carne (priva di grassi). Gli animali hanno ossa forti e muscoli sviluppati. La testa è secca, con orecchie cadenti. Le capre differiscono dai capri maschi per dimensioni, peso (50 contro 70/90 chilogrammi), nonché per le corna (nelle capre femmine sono molto più lunghe e spesse) e per la mancanza di barba.
La quantità di latte nelle femmine è sufficiente per nutrire due/tre cuccioli.
greco
Le capre greche hanno un corpo di media grandezza su gambe sottili e alte con zoccoli forti. La testa è secca, allungata, con collo lungo, con orecchie pendenti. Le corna sono dritte, parallele al dorso. La pelliccia sui fianchi e sui lati è più spessa e più lunga.
Monocolore o multicolore:
- bianco;
- grigio;
- nero;
- bianco-grigio;
- grigio-nero;
- bianco-nero-grigio.
La carne è ricca di grassi, succosa e tenera. Durante il periodo dell'allattamento gli animali possono produrre 100 litri di latte, molto richiesto. Da esso viene preparato il piatto nazionale greco (formaggio).
Gli animali sono allevati al pascolo libero.
Anatolico nero
La razza ha una relazione genetica con le razze siriane. I neri anatolici sono allevati principalmente nelle regioni montuose della Turchia e del Mediterraneo. Gli animali producono carne magra e pelli di alta qualità con una lunga pelliccia nera e un sottopelo spesso. Il peso dei maschi raggiunge gli 80 chilogrammi, le capre fino a 50 chilogrammi.
Caratteristiche esterne della razza:
- la dimensione media;
- orecchie lunghe e larghe;
- corna larghe e barba a forma di spirale nei maschi;
- capelli lunghi e folti.
I capelli lunghi diventano aggrovigliati, sporchi e un odore sgradevole inizia a emanare dagli animali.
Nubiano
Razza di carne e direzione lattiero-casearia. Il peso delle capre può raggiungere i 175 chilogrammi (la femmina ha 55 chilogrammi). Le capre dopo il parto durante 13 mesi di lattazione producono da 800 a 1000 litri di latte con un contenuto di grassi fino al 4,5%. Capre nubiane senza corna, con lunghe orecchie pendenti.
Le capre nubiane vengono allevate solo in fattorie private.
Regole fondamentali per l'allevamento e l'allevamento
Le capre hanno bisogno di spazi aperti al pascolo o in un recinto spazioso. I singoli individui possono essere lasciati pascolare al guinzaglio, fornendo un fissaggio sicuro che la capra non può masticare.
Gli animali di qualsiasi età dovrebbero avere accesso costante all’acqua dolce mentre pascolano e all’interno. L'approvvigionamento alimentare delle capre è costituito da fieno, additivi per cereali, rami, foglie secche e corteccia. Quando pascolano, le capre scelgono la propria dieta. Se tenute in un recinto e al chiuso, le capre dovrebbero ricevere principalmente fieno, con il contenuto obbligatorio di erba medica e trifoglio rosso. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere puliti, altrimenti le capre non mangeranno il mangime né berranno l'acqua.
Per le capre gravide viene fornito un luogo separato e appartato con lettiera calda. La maggior parte degli ungulati domestici si raffredda a causa dei pavimenti freddi. Per l'inverno va coperto con uno strato di segatura o paglia.
Supplementi nutrizionali necessari:
- sale iodato (spesso);
- contenente rame (2 volte l'anno);
- selenio (una volta all'anno);
- yogurt (una volta alla settimana).
La sverminazione deve essere effettuata annualmente.
I vantaggi dell'allevamento di capre da carne in Russia
In termini di costi per mangime, cura, mantenimento, tenendo conto del profitto derivante dai prodotti a base di carne, l'allevamento di capre è più efficace rispetto ad altri animali domestici.