Per far durare più a lungo le fragole con bacche saporite e aromatiche, vengono piantate varietà rifiorenti, con periodi di fruttificazione diversi. Le fragole alfa possono essere classificate come tardive: iniziano a raccogliere nella seconda metà di giugno. Questa varietà è il risultato del lavoro di allevatori russi che hanno utilizzato le fragole Surprise Olympiad e Festival Chamomile per l'incrocio.
Descrizione e caratteristiche della fragola Alpha
I cespugli di fragole ben frondosi e semi-espansi crescono alti 20-25 cm, la massa verde è formata da foglie leggermente rugose, di media grandezza con bordo crenato.La varietà è caratterizzata da fioritura e fruttificazione tardive.
Le bacche del primo raccolto pesano 20-45 grammi. Le fragole dei raccolti successivi maturano più piccole. In termini di gusto, il punteggio di degustazione è di 3,8 punti (è presente l'acidità), quindi la bacca viene spesso utilizzata per la lavorazione tecnica. I frutti hanno la forma corretta.
La varietà è resistente all'oidio e alla macchia bianca. Poiché le fragole Alpha possono essere classificate come varietà resistenti alla siccità e al gelo, il raccolto viene spesso piantato dai residenti estivi delle regioni centrali, delle regioni di Mosca e Leningrado.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Quando si valutano le qualità di una coltura vegetale, si presta innanzitutto attenzione ai vantaggi della varietà. Qualità positive delle fragole Alpha:
- ad alto rendimento. Con molta cura, puoi raccogliere circa un chilogrammo di bacche dal cespuglio per stagione;
- resistente alle malattie;
- resistenza al gelo, resistenza alla siccità;
- facile manutenzione;
- A causa della struttura densa della polpa, le bacche tollerano bene il trasporto.
Tra gli svantaggi si può notare quanto segue: a causa della spiccata acidità, la bacca è più adatta alla lavorazione tecnica, i cespugli si sviluppano male e la resa diminuisce se coltivata in regioni con clima piovoso.
Regole in crescita
Qualsiasi fragola è una pianta che ama la luce, quindi si consiglia di piantare i cespugli in letti ben illuminati. Il periodo ottimale per la semina è la fine di luglio-agosto. Se la propagazione delle fragole è prevista per la primavera, è necessario strappare i gambi dei fiori e i viticci dai cespugli nel primo anno di vita in modo che le piante diventino più forti. Quando si sceglie un posto per un'aiuola, tenere conto delle regole della rotazione delle colture: ravanelli, piselli, prezzemolo, aglio e fagioli possono essere i predecessori del raccolto.
Quando si sistemano i letti, la spaziatura tra le file è di 0,65-0,7 m di larghezza e i fori in fila vengono realizzati con incrementi di 0,3-0,4 m Poiché le foglie sugli steli che si espandono diventano piuttosto grandi, non vengono piantati più di 4 cespugli per metro quadrato di la zona. Durante la semina, non dovresti seppellire le piante troppo in profondità: la varietà è soggetta alla comparsa e allo sviluppo del marciume radicale.
Caratteristiche di cura
La varietà Alpha risponde positivamente all'umidità del terreno regolare e abbondante, ma non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità. L'opzione migliore per annaffiare la coltura è installare un sistema di irrigazione a goccia. Si consiglia di allentare il terreno dopo l'irrigazione in modo che l'acqua non ristagni.
Prepararsi per l'inverno
La procedura per isolare i letti di fragole inizia con la pacciamatura del terreno. Ottime opzioni per il pacciame organico sono l’erba tagliata e le foglie cadute. Non è consigliabile tagliare il fogliame per l'inverno: la massa verde proteggerà i sistemi radicali dal congelamento in caso di forti gelate e manterrà la neve sui letti in caso di vento. Ma è consigliabile tagliare foglie e steli danneggiati, malati o secchi dopo la raccolta.
Nelle zone con forti gelate, i cespugli vengono coperti per l'inverno. Lutrasil, spunbond e agrotex sono usati come materiali di copertura. Per evitare che le piante marciscano, i letti vengono coperti con un telo dopo il primo gelo.
Propagazione della cultura
Per la propagazione vegetativa delle piante vengono utilizzati baffi con rosette che crescono sui cespugli. Strawberry Alpha “getta fuori” alcuni folti baffi verdi. Le rosette più grandi si formano sugli steli dei viticci. Si consiglia di utilizzarli per la riproduzione.
Fasi di semina:
- le prese sono fissate a terra e leggermente interrate;
- Durante la stagione si annaffiano le rosette e si concima il terreno;
- 10-14 giorni prima di piantare i giovani cespugli, i baffi vengono tagliati in modo che le piante abbiano il tempo di diventare più forti;
- nuovi cespugli vengono piantati in buche prepreparate.
I residenti estivi esperti consigliano di cercare in anticipo i cespugli madri: piante che hanno svernato bene e hanno dato frutti con successo. Una pianta di 1-2 anni è considerata adatta e si consiglia di lasciare non più di 2-3 dei baffi più grandi sul cespuglio.
Regole di pulizia e conservazione
La raccolta inizia nella seconda metà di giugno e si protrae fino a metà luglio. Poiché la polpa delle bacche è piuttosto densa, i frutti sono ben conservati e non ci sono problemi con la conservazione o il trasporto del raccolto. A causa della loro peculiare acidità, le fragole Alpha vengono spesso lavorate (vengono prodotte marmellate, conserve, composte).
Se si desidera conservare i frutti freschi, il raccolto viene riposto in contenitori e conservato in frigorifero in un apposito scomparto, dove la temperatura non supera i 2 °C. Anche le bacche si congelano bene. Per garantire che i frutti mantengano la loro forma, vengono prima congelati separatamente, quindi le bacche vengono poste in un sacchetto o contenitore.