La patata Skazka unisce diverse proprietà importanti, tra cui qualità e resa elevata, che le permettono di essere definita una varietà commerciale a tutti gli effetti. Ottenuto incrociando diverse varietà dalle quali è stata selezionata la migliore. Per questo motivo è caratterizzato da un gusto elevato e da una resistenza a malattie e parassiti.
Descrizione della varietà
La storia è medio-precoce e matura in 75-85 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Le caratteristiche dicono che la varietà è adatta alla coltivazione in regioni con gelate tardive.
Descrizione della varietà:
- tipo - specie ibrida;
- altezza del cespuglio - fino a 70 cm;
- gli steli sono eretti, non allargati;
- amido - 14-17%;
- forma: ovale;
- buccia: liscia, di colore giallo chiaro;
- polpa - bianca;
- peso: 70–130 g;
- il numero di tuberi in un cespuglio è fino a 30 pezzi.
Le patate sono resistenti ai danni meccanici, trasportabili e possono essere conservate a lungo. La produttività è di 300–400 q/ha. Per ottenere i risultati desiderati è importante seguire le pratiche agricole e nutrire regolarmente la pianta.
Grazie al loro alto contenuto di amido, le patate sono adatte per zuppe, patatine fritte, purè, cottura al forno e frittura.
Crescente
I lavori preparatori vengono eseguiti a partire dalla raccolta in autunno. Per la semina, i tuberi dovrebbero essere selezionati dai cespugli più grandi, del peso di 60-70 g, per una migliore conservazione e per evitare che i roditori attacchino le patate, i tuberi dovrebbero diventare verdi. Per fare questo, il raccolto viene lasciato al sole per una settimana.
Le patate da semina devono essere conservate in un luogo buio, con una temperatura di 2–3 °C e un'umidità del 70–80%.
Affinché i tuberi possano germogliare, le scatole preparate vengono rimosse dalla cantina o da un'altra stanza un mese prima della semina. Durante la germinazione la temperatura ambiente dovrebbe essere di 15°C.
I tuberi verdi hanno la capacità di accumulare una sostanza tossica chiamata solanina. Per questo motivo è vietato il consumo di tali patate da parte di persone o animali.
Prima di piantare, il terreno deve essere allentato e fertilizzato con escrementi di uccelli o mucche, che accelereranno il processo di crescita e maturazione delle radici. I tuberi sono trattati con sostanze chimiche speciali che proteggono la pianta da influenze esterne negative.
Un buon raccolto si otterrà su terreno nero, terriccio sabbioso o terreno argilloso. Le aree favorevoli saranno le aree in cui precedentemente crescevano cetrioli, cavoli, ortaggi a radice e zucca. Non è consigliabile piantare le patate dopo peperoni, pomodori, zucchine e melanzane.Profondità di semina - 8–10 cm Schema di semina - 35x45 cm, secondo uno schema a scacchiera. Se non c'è abbastanza materiale da piantare, le patate possono essere tagliate in due parti.
La semina viene effettuata nella prima metà di maggio, quando la temperatura del suolo raggiunge i 7–8 °C e la temperatura dell'aria i 10–15 °C. È necessario aggiungere un bicchiere di cenere, humus o 5 g di perfosfato insieme alle patate nei fori.
Caratteristiche di cura
La cura si basa sull'alimentazione tempestiva, sul rincalzo e sul diserbo. È preferibile concimare le piante ogni 10-15 giorni. I fertilizzanti vengono applicati dopo la pioggia, nel terreno umido o prima della raccolta.
Durante la stagione di crescita è necessaria la concimazione con fertilizzanti azotati. Per fare questo, sciogliere 1 cucchiaio in un secchio d'acqua. l. urea. La composizione risultante è sufficiente per elaborare 20 cespugli.
Prima della macinazione viene aggiunta una miscela di letame di pollo e acqua. 10 litri di liquido vengono mescolati con 1 litro di lettiera, dopodiché la miscela viene infusa per 24 ore. La soluzione è destinata all'irrigazione solo delle radici delle piante.
Dopo la fioritura, le piante necessitano di fertilizzanti al fosforo. La soluzione viene preparata utilizzando 1 kg di perfosfato e 100 litri di acqua. La miscela è sufficiente per spruzzare su una superficie di 100 m². La concimazione fogliare aumenterà la quantità di raccolto, nonché il livello di amido nei tuberi.
Durante la stagione secca, le patate necessitano di annaffiature, poiché la mancanza di umidità può portare ad una diminuzione della resa.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di patate Skazka ha molte qualità positive, tra cui:
- Maturazione precoce.
- Ottima resa.
- Gusto eccellente
- Resistenza a molte malattie.
- Bassi requisiti di manutenzione.
Gli agronomi non notano svantaggi significativi delle patate, poiché le patate vincono sotto molti aspetti. Tra gli svantaggi minori c'è l'inadeguatezza della varietà per la coltivazione di due raccolti a stagione.
Le patate delle fiabe hanno proprietà uniche e sono facili da coltivare e curare. È caratterizzato da un alto contenuto di aminoacidi, vitamine, microelementi e minerali. Mangiare frutta aiuta a rimuovere i liquidi e a purificare il corpo.
Parassiti e malattie
La varietà è resistente a malattie come l'alternaria, la scabbia comune e il cancro. Tollerante alla rizoctonia. Può essere moderatamente suscettibile alla peronospora su tuberi e cime.
La spruzzatura tempestiva dà buoni risultati, eliminando parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado, il grillo talpa, il wireworm e la falena della patata.
Lavorare il terreno aiuta a eliminare la maggior parte dei batteri, funghi e parassiti che vengono uccisi dalle temperature gelide.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle patate inizia all'inizio di settembre. Una settimana prima, devi falciare le cime delle piante in modo che tutte le sostanze nutritive passino dalle radici ai tuberi. Dopo lo scavo, le radici vengono essiccate all'aria aperta per un giorno, quindi selezionate e poste in un'area di stoccaggio.
Recensioni dei giardinieri
I giardinieri notano che la varietà è produttiva, i tuberi sono grandi e uniformi. I germogli compaiono rapidamente, la pianta è resistente a molte malattie ed è facile da curare. La bollitura è leggera; le patate non scuriscono quando vengono bollite o tagliate.
Le recensioni dicono che le patate sono lisce, facili da sbucciare e si conservano bene in inverno. I frutti hanno un gusto eccellente quando sono bolliti, fritti, così come nelle insalate e in altri piatti.
La versatilità della varietà ne consente l'utilizzo sia da piccoli giardinieri che da giardinieri su larga scala.Le patate sono apprezzate per la loro elevata resa e l'idoneità alla conservazione a lungo termine. Ha un buon gusto, è adatto al trasporto e alla conservabilità, il che ha permesso alla varietà di prendere il posto che le spetta nel mercato agricolo.