È difficile combattere i parassiti voraci delle piantagioni di patate. Ai residenti estivi vengono offerti farmaci potenti, incluso Clotiamet per lo scarabeo della patata del Colorado. Dopotutto, agisce non solo sugli insetti adulti, ma anche sulle larve. Vale a dire, le larve danneggiano le patate divorando foglie e fiori. I parassiti distruggono la piantagione di ortaggi, lasciando il residente estivo senza raccolto.
Caratteristiche dell'insetticida
Il gruppo di sostanze chimiche neonicotinoidi comprende la sostanza principale del farmaco insetticida Clothiamet - clotianidina.La concentrazione di tossina nel prodotto è elevata, ma non presenta proprietà tossiche nei confronti dell'uomo e degli animali. Appartiene quindi alla terza classe di pericolo. Il farmaco è velenoso per gli insetti, compresi quelli benefici.
Utilizzare il preparato insetticida una volta durante la stagione di coltivazione delle patate, spruzzando le cime della pianta con la soluzione di lavoro. Il tasso di consumo della sostanza tossica è di un litro ogni venti metri quadrati. Puoi anche versare del liquido tossico sotto le piante. In questo caso aumenta la filtrazione dell'insetticida nel sistema di flusso della linfa della patata.
Il Clothiamet è prodotto in fiale e granuli da 0,5 ml, facilmente solubile in acqua.
Meccanismo di azione
Il veleno Clotiamet, cadendo sulle cime delle patate, penetra negli steli e nelle foglie, distribuendosi in tutto il corpo verde della pianta. Un effetto tossico sullo scarafaggio si verifica durante:
- contatto della sostanza chimica con il corpo del parassita;
- insetti che mangiano foglie avvelenate attraverso gli organi digestivi;
- inalazione di fumi tossici.
In questo caso, il sistema nervoso dell’insetto è paralizzato. A causa dell'interruzione della trasmissione degli impulsi nervosi, si verifica una paralisi irreversibile degli organi. Ciò porta alla cessazione dei processi vitali e alla morte dello scarabeo della patata del Colorado.
Vantaggi dell'uso del farmaco
La descrizione delle caratteristiche positive del farmaco Clotiamet include:
- azione rapida sul parassita;
- uso parsimonioso dei fondi;
- protezione dagli scarabei per due settimane;
- combinazione con altri insetticidi e fungicidi;
- sicurezza per l'uomo e gli animali;
- comodità del modulo di liberatoria.
L'unico inconveniente del prodotto è la sua tossicità per le api.
Regole per l'uso contro i coleotteri
Le piante vengono trattate con Clothiamet utilizzando tutti i dispositivi di protezione: cappello, tuta, respiratore, occhiali e guanti di gomma.
Non spruzzare il farmaco vicino ad apiari, stagni o nidi di uccelli.
La procedura viene eseguita al mattino presto o alla sera. L'esposizione alla luce solare diretta fa evaporare la sostanza chimica dalle foglie. Quindi la procedura non avrà successo. È vietato spruzzare le patate durante il vento o prima della pioggia.
Sciogliere l'emulsione oi granuli all'aria aperta direttamente nel serbatoio dell'apparecchio spruzzatore.
Le istruzioni per l'uso di Clotiamet dicono che il volume di una fiala o un sacchetto di granuli viene sciolto in due litri di acqua. Dopo aver mescolato accuratamente, aggiungere altri otto litri di acqua.
Non bere acqua o fumare mentre si lavora con l'insetticida.
Dopo aver spruzzato il campo di patate, i vestiti vengono rimossi e messi a bagno in acqua tiepida e sapone. Si lava risciacquando più volte con acqua pulita. Il viso e le mani vengono lavati con sapone. Le mucose del naso e della bocca vengono risciacquate con acqua.
Il contenitore in cui si trovava la soluzione di lavoro viene lavato. L'acqua da esso non viene versata nei serbatoi.
Cani e gatti non devono essere portati a passeggio vicino all'area trattata, né il bestiame deve essere fatto pascolare.
Se vengono seguite le regole per l'utilizzo di Clotiamet, il farmaco non causerà danni all'uomo o agli animali domestici. Solo l'insetto vorace ne morirà.
Tossicità del farmaco
Esistono diverse classi di pericolo di agenti insetticidi. Clotiamet appartiene alla terza classe. Ciò significa che la tossicità della nicotina chimica contenuta nel farmaco è moderata rispetto agli animali a sangue caldo. È quasi sicuro per uccelli e mammiferi.I corpi umani e animali si sono adattati alle sostanze chimiche e quindi non vengono avvelenati al contatto con esse.
Ma gli animali a sangue freddo - lucertole, pesci - muoiono anche per un leggero ingresso di veleno nel loro corpo. La tossicità del farmaco insetticida per le api è migliaia di volte superiore a quella del noto DDT.
Non per niente in alcuni paesi europei è vietato l'uso del farmaco Clothiamet sui terreni agricoli perché le api soffrono di neonicotinoidi. Dopotutto, le piantagioni di patate vengono spruzzate con una sostanza chimica durante il periodo di raccolta attiva del miele, a luglio e agosto.
Recensioni dei giardinieri
I residenti estivi utilizzano Clotiamet per lo scarabeo della patata del Colorado da molto tempo. I coltivatori di ortaggi sono soddisfatti dell'azione rapida e potente della sostanza chimica. Gli agricoltori usano il farmaco quando coltivano grandi aree coltivate. L’aspetto interessante dell’insetticida non è solo la sua tossicità per lo scarafaggio, ma anche il rapporto costo-efficacia dell’utilizzo del prodotto.
I residenti estivi notano che tra gli insetticidi Clotiamet è comodo e facile da usare e la soluzione è facile da preparare. Dopo sole cinque ore, sul campo non rimane più un solo scarabeo della patata del Colorado; muoiono sia le larve che le uova del parassita. È sufficiente spruzzare una volta a stagione e puoi salvare il raccolto di patate. Allo stesso tempo, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante la lavorazione delle piante in giardino. Puoi uscire sul campo solo cinque giorni dopo l'irrorazione.