Come voglio fare a meno dei prodotti chimici quando coltivo verdure, per trovare un modo per liberare le piantagioni dai parassiti. Ma questi tempi appartengono al lontano passato e i pericolosi parassiti dei giardini, come lo scarabeo della patata del Colorado, non ci lasciano l'opportunità di fare a meno degli insetticidi. L'industria chimica produce molti prodotti efficaci che hanno un effetto universale contro i parassiti e non danneggiano l'ambiente, gli uccelli e gli animali. Uno di questi farmaci è Alatar.
Descrizione del prodotto
Alatar viene prodotto sotto forma di liquido trasparente con un forte odore sgradevole.L'insetticida è composto da 2 potenti sostanze: karbofos o malathion e cipermetrina.
È noto che il karbofos appartiene ad un insetticida ad ampio spettro ed è un rappresentante della classe dei composti organofosforici. In miscela con altre sostanze, il malathion viene utilizzato attivamente in agricoltura per uccidere gli insetti dannosi. Una volta nel corpo dei parassiti, il malathion si trasforma in una sostanza più tossica.
La cipermetrina aggiunta ad Alatar è riconosciuta in tutto il mondo come efficace contro molti insetti dannosi che distruggono le piante coltivate nei campi e negli orti. La sostanza provoca la paralisi del sistema nervoso delle larve e degli adulti, rimanendo sulle piante trattate fino a 20-30 giorni. Se i parassiti sviluppano resistenza al karbofos, la cipermetrina lo distrugge.
Nell'ambito di Alatar, entrambe le sostanze proteggono in modo affidabile orti e frutteti dai parassiti per tutta la stagione. Grazie al collante presente nel liquido, l'insetticida rimane a lungo sulle superfici trattate senza essere dilavato dalla pioggia. Il prodotto non si decompone sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.
Una soluzione insetticida concentrata viene prodotta in fiale da 5 millilitri e flaconi da 25. Utilizzare il prodotto secondo le istruzioni, diluendolo nella quantità d'acqua richiesta.
L'insetticida appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo e alla 1a classe per le api.
Il segreto dell'efficienza
I vantaggi dell'utilizzo di Alatar contro parassiti come lo scarabeo della patata del Colorado sono che il prodotto:
- agisce sinergicamente;
- distrugge i parassiti più persistenti;
- non viene lavato via dalla pioggia, non si stacca dalle foglie durante la lavorazione;
- resistente alla luce solare;
- economico, 5 ml di liquido tossico sono sufficienti per 10 litri di acqua;
- persiste sulle piante spruzzate fino a 20 giorni.
Non puoi essere avvelenato con farmaci a base di cipermetrina e karbofos se segui le precauzioni di sicurezza.
Contro quali insetti agisce?
L'agente insetticida viene utilizzato per piante da interno e colture da giardino.
Con l'aiuto di Alatar distruggono:
- afidi, tarme, tripidi sulle piante nelle stanze;
- cocciniglie, seghe, torchiatrici sugli alberi da frutto;
- Scarabeo della patata del Colorado sulle piantagioni di patate;
- tonchi, afidi sui cespugli di bacche;
- mosca del cavolo, psilla, cutworm su piante vegetali.
Le sostanze alla base del farmaco aiutano a organizzare la protezione di tutte le piante dai parassiti comuni.
Istruzioni per l'uso
Una fiala contenente 5 ml di liquido viene versata in un contenitore con 4 litri di acqua. Dopo aver miscelato la soluzione, aggiungere acqua a 10 litri. Dopo aver mescolato accuratamente, puoi iniziare a trattare le piantagioni di patate infette dallo scarabeo della patata del Colorado. I cespugli di piante vengono irrorati durante la stagione di crescita, utilizzando 4 litri di soluzione ogni 100 metri quadrati. È meglio usare uno spruzzatore in cui viene versato il liquido di lavoro per trattare un campo di patate o piantare pomodori e melanzane.
La procedura viene eseguita con tempo calmo e senza vento, ma in una giornata nuvolosa. Il tempo di elaborazione ottimale sarebbe la mattina prima delle 10 o la sera, entro e non oltre le 20. Non vale la pena eseguire lavori di disinfezione nella rugiada.
Per aumentare l'efficacia dei trattamenti è necessario sostituire i preparati insetticidi con altri. Quindi i parassiti non sviluppano l'immunità agli agenti velenosi.
Misure precauzionali
Sebbene Alatar sia leggermente tossico per l'uomo, è necessario fare attenzione durante l'elaborazione:
- Non spruzzare senza maschera respiratoria e guanti.
- Cerca di non spruzzare la soluzione di lavoro controvento.
- Quando il liquido entra in contatto con la pelle o le mucose degli occhi, della bocca o del naso, sciacquare immediatamente le superfici con acqua corrente. Le mani e il viso vengono lavati con sapone.
- Se una sostanza entra accidentalmente nel tratto digestivo e provoca avvelenamento, è necessario pulire urgentemente lo stomaco inducendo il vomito e assumendo compresse di carbone attivo.
La soluzione rimanente non deve essere versata nei corpi idrici vicini, poiché il prodotto avvelenerà i suoi abitanti. Ha un effetto dannoso sulle api. Ne consegue che è preferibile effettuare il trattamento nei periodi di scarsa attività degli insetti utili.
Analoghi
I seguenti farmaci hanno un effetto simile ad Alatar:
- Arrivo.
- Apache.
- Karatè.
- Aktara.
Arrivo è un prodotto altamente tossico contenente il principio attivo cipermetrina.
Lo scarabeo della patata del Colorado può essere combattuto con il farmaco Apache, un mezzo di contatto enterico e di azione sistemica.
L'azione dell'insetticida Karate si estende a molti parassiti del giardino. Il prodotto è efficace con qualsiasi condizione atmosferica e non viene lavato via dalla pioggia.
Aktara viene utilizzato contro lo scarabeo della patata del Colorado sulle piante da giardino. La sostanza chimica agisce sistemicamente su larve e coleotteri adulti.