Numerosi preparati sintetici aiutano giardinieri e giardinieri a proteggere efficacemente piantagioni e letti verdi da malattie pericolose e insetti dannosi. Grazie a una sostanza speciale: il piperonil butossido, i produttori migliorano l'effetto dei componenti principali. Il vantaggio principale è che anche con un'esposizione a breve termine ai farmaci contenenti PPB, l'effetto lavorativo dura per un lungo periodo.
Caratteristiche fisico-chimiche
Il piperonil butossido è una sostanza sinergica che aumenta la tossicità di altri elementi pur rimanendo non tossica. Il piperonilbutossido ha le seguenti caratteristiche:
- liquido oleoso, il colore può variare dal giallo al marrone;
- non si dissolve in acqua;
- punto di ebollizione – 180 °C.
La sostanza si decompone rapidamente alla luce. I solventi organici possono essere utilizzati per preparare soluzioni.
Effetto sugli insetti
Come sinergizzante, il piperonil butossido viene utilizzato nella produzione di piretroidi (insetticidi sintetici utilizzati per uccidere gli insetti dannosi).
L'aggiunta di PPB (in proporzioni 1:10, 1:5) porta ad un aumento da 2 a 4 volte del tasso di paralisi negli scarafaggi. Grazie al sinergizzante, il veleno attivo penetra più velocemente attraverso la cuticola dei parassiti artropodi. È necessario tenere conto anche di altre vie di penetrazione della sostanza: per inalazione nel caso di utilizzo di aerosol, o per ingestione.
Istruzioni per l'uso
Il piperonil butossido completa la composizione di oltre 1.500 prodotti utilizzati nella vita quotidiana o in agricoltura.
Miscele
Molto spesso, la sostanza viene aggiunta come sinergico ai preparati insetticidi prodotti sulla base di formulazioni piretroidi (la composizione comprende sostanze attive e ausiliarie).
Antagonismo
In particolare, il PPB può mostrare effetti negativi sui composti. Un effetto antagonista si verifica quando aggiunto ai seguenti farmaci: Diazinon, Fipronil, Imidacloprid, Chlorpyrifos.
Tossicità e precauzioni
La sostanza è classificata come moderatamente pericolosa. Per prevenire possibili avvelenamenti, vengono prese le seguenti precauzioni:
- i magazzini sono dotati di ventilazione;
- durante la spruzzatura utilizzare guanti protettivi e protezione per gli occhi;
- Non fumare, bere o mangiare durante il lavoro.
Il PPB è considerato poco tossico e, con un singolo contatto con la pelle, non provoca danni significativi. Ma si consiglia di lavare la zona della pelle con acqua corrente. Se ingerito può causare vomito e diarrea.
Come primo soccorso, si consiglia di sciacquarsi la bocca e bere un paio di bicchieri di acqua pulita. Non vi è alcun effetto irritante sulla mucosa a contatto con gli occhi. Ma è consigliabile lavare subito il viso con acqua pulita, sciacquando bene gli occhi. Inoltre, quando si utilizzano i preparati, è necessario tenere conto della qualità infiammabile del PPB; utilizzare anidride carbonica, schiuma o polvere per estinguere l'incendio.
Per ottenere un raccolto voluminoso, è necessario fornire cure adeguate alle colture vegetali. Numerosi farmaci aiutano a combattere non solo le malattie delle piante, ma anche gli insetti dannosi. Quando si utilizzano i prodotti, è necessario prima studiare attentamente la composizione e leggere le istruzioni per l'uso.