Sintomi di vermi nelle oche e trattamento con farmaci e rimedi popolari

L'infezione da vermi avviene mangiando cibo o consumando liquidi. A questo proposito, il pollame non è immune dall'infezione. Tuttavia, anche in caso di infezione da vermi, le oche non sempre mostrano segni di danni al corpo. Ciò è dovuto alle caratteristiche di sviluppo di alcuni tipi di microrganismi patogeni. Ma in tali circostanze, la carne d'oca è pericolosa per l'uomo.


Dove prendono i vermi le oche?

L'infezione da vermi avviene attraverso:

  • erba e altri alimenti;
  • acqua (durante il nuoto o il consumo);
  • individui infetti attraverso il contatto personale.

Gli animali giovani sono a rischio di infezione.Ciò è dovuto al fatto che il corpo delle papere non ha ancora formato l’immunità agli effetti negativi dell’ambiente.

Esperto:
In caso di infezione, i vermi penetrano nello stomaco o nell'esofago e qui si moltiplicano. La natura del danno al corpo dipende da diversi fattori.

Sintomi e segni

I ricercatori hanno identificato oltre 200 specie di elminti. Ma il pollame è affetto da non più di 10 tipi di vermi. Per le oche e gli animali giovani sono considerati pericolosi i nematodi, che spesso provocano la morte di individui infetti. Tali conseguenze derivano dall'infezione da capillariasi, che si manifesta sotto forma dei seguenti sintomi:

  • diminuzione dell'appetito;
  • diarrea mista a muco;
  • sbiancamento delle mucose;
  • crescita lenta;
  • diminuzione dell'attività.

le oche hanno i vermi

Questi segni sono caratteristici degli animali giovani. Negli adulti la malattia è asintomatica. Con la ganguleteracosi, che si diffonde attraverso le feci di un uccello infetto, si osservano i seguenti fenomeni:

  • diarrea prolungata;
  • perdita di peso;
  • mancanza di appetito;
  • debolezza generale.

Le comuni infezioni da elminti includono l'istericosi, che si diffonde anche attraverso le feci. Questa patologia si manifesta come:

  • sbiancamento delle mucose;
  • stato depresso;
  • diminuzione dell'appetito;
  • lento aumento di peso.

Con l'istericosi sono possibili altri sintomi, poiché l'elminto che causa questa malattia colpisce gli organi interni, inclusi il fegato e il cuore. Un segno caratteristico dell'infezione da tetramerosi è l'anemia e la disfunzione del tratto gastrointestinale, e la streptocariasi sono le piume arruffate. Più spesso, quando vengono infettate dagli elminti, le oche sperimentano diminuzione dell'appetito e letargia a causa del fatto che i parassiti consumano sostanze nutritive durante lo sviluppo.Tuttavia, alcune malattie causano altri sintomi.

Tali patologie includono la drepanidoteniosi, che causa:

  • sete intensa;
  • diarrea abbondante e persistente;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti a causa di danni al sistema nervoso centrale;
  • ritardo nella crescita e nello sviluppo.

Un'esacerbazione dei sintomi dell'infestazione da elminti si verifica principalmente nella stagione calda. Alcuni tipi di parassiti non tollerano il freddo. Pertanto, in inverno, se infetto da tali vermi, l'uccello guarirà da solo, senza intervento esterno.

Diagnosi di infezione

L'infestazione da elminti viene diagnosticata esclusivamente sulla base dei risultati dell'esame dei corpi di uccelli morti e delle feci. Senza un esame specialistico è impossibile identificare il tipo di malattia e, di conseguenza, selezionare un trattamento efficace.

un sacco di oche

Come trattare i vermi nelle oche

Il tipo di farmaci viene selezionato tenendo conto del tipo di elminti che hanno infettato il corpo dell'uccello. La terapia per l'infestazione da elminti viene effettuata solo con l'aiuto di compresse. Il trattamento con rimedi popolari è raccomandato come metodo ausiliario che non può sostituire i farmaci prescritti da un veterinario.

Nel trattamento delle infestazioni da elminti vengono utilizzati:

  1. "Ivermectina" in polvere. L'uccello deve essere nutrito con questa sostanza per 3-5 giorni. Se infetto da trematodi, l'ivermectina non è efficace.
  2. "Piperazina." Applicare 2 volte a giorni alterni. Prescritto per l'infezione da nematodi.
  3. Fenbendazolo o mebendazolo. Prescritto per varie infestazioni da elminti. La frequenza di utilizzo e la concentrazione della sostanza sono calcolate tenendo conto del tipo di elminto.
  4. "Albendazolo". Consigliato per i nematodi o come parte di una terapia complessa per le infestazioni da elminti.
  5. "Niclosamide." Prescritto per trematodi o cestodi. Il farmaco viene somministrato all'uccello infetto al mattino, dopo il digiuno notturno.
  6. Praziquantel.Consigliato per cestodi e trematodi.

Allo stesso tempo, si consiglia di modificare il modello di alimentazione, rimuovere le oche infette da quelle sane e disinfettare il pollaio.

Misure preventive

Nell'ambito della prevenzione dell'infestazione da elminti, si raccomanda di non permettere alle oche di nuotare in acque stagnanti con grandi quantità di lenticchie d'acqua, lumache, crostacei e altri animali o piante di cui si nutrono gli uccelli. Allo stesso tempo, è necessario pulire regolarmente il pollaio dagli escrementi. Inoltre, come misura preventiva, le oche dovrebbero ricevere farmaci antielmintici 1-2 volte l'anno: un mese prima di recarsi nei corpi idrici e 2-3 settimane dopo l'inizio dell'autunno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino