La salmonellosi appartiene a un gruppo di malattie infettive comuni diagnosticate nel pollame. Questa patologia può essere curata con successo se vengono prese misure tempestive. Ma senza trattamento, la malattia provoca la morte fino al 70% degli animali giovani. A questo proposito, è importante sapere come e con cosa si può trattare la salmonellosi nelle papere, nonché i modi per prevenire l'infezione.
Come avviene l'infezione?
La salmonellosi si sviluppa a seguito dell'infezione del corpo con la salmonella. L'infezione avviene attraverso:
- rifiuti;
- uccello o persona infetta;
- acqua.
In alcuni casi, l'infezione è possibile per via aerea.Il gruppo a rischio comprende animali giovani e uccelli con un sistema immunitario indebolito.
Sintomi della malattia
La natura della malattia dipende direttamente dallo stato del sistema immunitario. Il periodo di incubazione dell'infezione, durante il quale non si manifestano sintomi pronunciati di salmonellosi, dura dalle 12 alle 36 ore. Ma in alcuni casi la patologia è iperacuta. Con questo tipo di sviluppo, le papere muoiono 2-12 ore dopo l'infezione in assenza di sintomi pronunciati di infezione. Circa un giorno dopo l'infezione, si osservano i seguenti segni di infezione:
- diminuzione dell'appetito;
- flaccidità generale e muscolare;
- aumento della sonnolenza.
Dopo 1,5 giorni, i seguenti sintomi si uniscono al quadro clinico generale:
- congiuntivite, accompagnata da secrezione grigia;
- respiro affannoso;
- lacrimazione;
- flusso di muco dal naso;
- diarrea;
- gettare indietro la testa;
- atassia.
Quando il corpo è infetto dalla salmonella, le papere sperimentano un'andatura sconcertante. Man mano che il processo patologico progredisce, l'attività del sistema nervoso centrale viene interrotta. In questo caso, le papere cadono su un fianco e i loro arti iniziano a muoversi involontariamente.
Inoltre, la salmonellosi si manifesta spesso in forma subacuta. In questo caso, si osserva un quadro clinico simile. Ma questi sintomi compaiono gradualmente nell’arco di diversi giorni.
Il pericolo di questa malattia è che, in assenza di un trattamento adeguato, la salmonella si diffonde negli organi interni, causando necrosi dei tessuti nel fegato, nella milza, nei polmoni e nel cuore.
Diagnostica
A causa del fatto che la salmonellosi non presenta sintomi caratteristici (un quadro clinico simile si osserva con altre infestazioni da elminti), la malattia viene rilevata sulla base dei risultati di un esame completo dell'uccello colpito. La diagnosi finale viene fatta dopo studi patologici e di laboratorio.
Alimentazione durante il trattamento
Il successo della terapia dipende in gran parte dallo stato di immunità dell'uccello infetto. Pertanto, se si sospetta la salmonellosi, le papere vengono trasferite al mangime già pronto. Durante questo periodo è vietato cedere:
- mangime stantio;
- uova;
- latte fermentato e latticini;
- fiocchi di latte.
Inoltre, l'uccello deve avere accesso costante a bere. Si consiglia di far bollire prima l'acqua, poiché il liquido fornito può contenere salmonella e altri parassiti.
Contemporaneamente alla correzione nutrizionale, è importante adottare misure volte a prevenire la diffusione della malattia. Per fare ciò, i pollai vengono regolarmente disinfettati e la lettiera viene cambiata.
Come trattare la salmonellosi nelle oche
Per la salmonellosi viene utilizzato solo il trattamento farmacologico. I metodi tradizionali in questo caso sono inefficaci. Nel trattamento della malattia vengono utilizzati:
- "Tetraciclina" (per 4-6 giorni);
- "Sulfadimetossina" (3 giorni);
- "Ossitetraciclina";
- "Trimerazina."
La durata della terapia antibiotica viene adattata in base ai risultati del trattamento in corso. Il dosaggio del farmaco viene calcolato tenendo conto dell'età e del peso delle papere colpite. I medicinali vengono somministrati principalmente bevendo. Ma alcuni farmaci devono essere mescolati al cibo. Al termine della terapia antibatterica, vengono prescritti farmaci di tipo furanico per 81 giorni.Ciò aiuta a prevenire il ripetersi della patologia e la diffusione dell'infezione agli uccelli sani.
Le papere colpite devono essere isolate per l'intero periodo di trattamento. Se la terapia non dà esito positivo, l'uccello infetto viene eliminato. Tuttavia, anche con un trattamento efficace per un lungo periodo, i paperi colpiti presentano ritardi nello sviluppo.
Le oche guarite possono essere macellate per la carne dopo due mesi dalla data di completamento della terapia.
Prevenzione delle malattie
Il gruppo a rischio di infezione da salmonellosi comprende i paperi di età inferiore a 50 giorni. Anche gli individui più anziani sono suscettibili alle infezioni. Ma in questi uccelli la malattia è per lo più asintomatica e non causa complicazioni.
Per prevenire l'infezione, si consiglia di vaccinare gli animali giovani il secondo o terzo giorno dopo la schiusa. La procedura viene ripetuta dopo due giorni. L'immunità alla salmonella nelle oche dura fino a tre mesi. A questa età, come notato, il parassita non è pericoloso per l'uccello. Tuttavia, si consiglia alle femmine di vaccinarsi nuovamente 20-25 giorni prima dell'inizio dell'ovideposizione, poiché è possibile l'infezione intrauterina degli embrioni.
È difficile prevenire lo sviluppo della salmonellosi. Per prevenire la malattia, si consiglia di disinfettare periodicamente il pollaio ed esaminare regolarmente il bestiame per rilevare l'infezione nelle prime fasi di sviluppo. Questo approccio aiuterà a prevenire la diffusione della salmonella tra il pollame.