La pera Skorospelka di Michurinsk è scelta per la sua elevata produttività, sufficiente grado di resistenza invernale e gusto eccellente. Questa pianta da frutto attira anche l'attenzione degli appassionati di giardinaggio a causa della sua relativa poco impegnativa rispetto alle condizioni di crescita. Anche i principianti possono coltivarlo se aderiscono a determinate regole della tecnologia agricola.
- Descrizione della varietà e delle caratteristiche della pera Skorospelki di Michurinsk
- Impollinatori
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche di far crescere un albero
- Quando piantare?
- Selezione e preparazione di un sito
- Preparazione delle piantine
- Processo di semina
- Ulteriore cura del raccolto
- Irrigazione
- Alimentazione
- Rifinitura
- Malattie e parassiti del pero
- Raccolta e stoccaggio della varietà Skorospelka di Michurinsk
Descrizione della varietà e delle caratteristiche della pera Skorospelki di Michurinsk
La pera Skorospelka di Michurinsk si distingue per la sua crescita alta, fino a 4 metri, e per la forma piramidale della corona. I suoi lunghi rami principali che crescono verso l'alto hanno corteccia squamosa. Formano un angolo acuto con il tronco. Il colore della corteccia sui germogli diritti è prevalentemente giallo-marrone, ci sono alcune lenticchie. Le lamine fogliari raggiungono dimensioni medie, la loro forma è ovoidale, la punta è appuntita e leggermente seghettata.
I fiori della pera Skorospelka di Michurinsk sono bianchi, i petali si sovrappongono. Il raccolto è di pezzatura media, peso 70-100 grammi, a forma di pera. Il colore della buccia del frutto è giallo-verdastro, diventando completamente giallo con la maturazione. L'ibrido è caratterizzato da una leggera rugginosità sui frutti.
La pera Skorospelka di Michurinsk ha elevate caratteristiche gustative. La polpa succosa ha un delicato sapore agrodolce, una struttura sciolta e nessuna granulazione.
Per informazioni! Il contenuto di zucchero nelle pere Skorospelki di Michurinsk varia dall'8,2% e l'acidità - 0,78%.
Impollinatori
In generale, la pera Skorospelka di Michurinsk è in grado di produrre frutti senza ulteriore impollinazione. Ma in presenza di varietà impollinatrici nelle vicinanze, gli indicatori di prestazione aumentano in modo significativo. L'opzione migliore è la varietà Pamyati Yakovlev.
Pro e contro della varietà
Tra gli aspetti positivi osservati durante la coltivazione della pera Skorospelka di Michurinsk, i giardinieri esperti evidenziano:
- capacità di resistere alle gelate fino a -40 gradi;
- maggiore immunità alle principali malattie;
- adatto a coltivatori di piante principianti;
- autofertilità;
- elevata produttività;
- gusto eccellente;
- uso universale della frutta;
- prime fasi di maturazione delle pere;
- bassi requisiti di manutenzione.
Ma, nonostante tutta una serie di vantaggi, la pera Skorospelka di Michurinsk presenta anche alcuni svantaggi:
- richiede molto spazio in giardino per la sua chioma espansa;
- suscettibile alla moniliosi;
- normalizzazione delle colture.
Caratteristiche di far crescere un albero
Sebbene la pera Skorospelka di Michurinsk si sia affermata come un albero facile da coltivare, per ottenere un raccolto ricco è necessario conoscere le complessità sia della semina che della cura.
Quando piantare?
È meglio piantare le piantine in autunno, 1 mese prima dell'inizio del freddo. La semina è possibile anche in primavera, quando la neve si è completamente sciolta. Il vantaggio della semina autunnale è la capacità di consentire alla pera di formare una forte parte sotterranea. Inoltre, entro la primavera tali piantine saranno pronte per l'inizio della stagione di crescita.
Selezione e preparazione di un sito
Si consiglia di posizionare le piantine in una radura ben illuminata, dove non ci sono falde acquifere vicine (da due metri) e senza venti. Il terreno deve avere sufficiente permeabilità all'aria e all'umidità e un ambiente neutro (leggermente acido). Le attività preparatorie dovrebbero essere eseguite 2-3 settimane prima del giorno della semina, aggiungendo nella buca una miscela di terreno erboso estratto, letame marcito (tre secchi), fertilizzanti di potassio (100 grammi) e perfosfato (150 grammi).
Importante! La dimensione del nocciolo della piantina di pera Skorospelka di Michurinsk ha un diametro di 80-100 centimetri e una profondità di 100 centimetri.
Preparazione delle piantine
Il materiale da piantare dovrebbe essere selezionato con particolare attenzione. Le piantine non dovrebbero presentare escrescenze, marciumi o segni di malattie.Si consiglia di trattare l’apparato radicale con una soluzione di Kornevin, eteroauxina, diluita secondo le indicazioni del produttore.
Processo di semina
La pera Skorospelka di Michurinsk viene piantata utilizzando la seguente tecnologia:
- Il drenaggio viene posato sul fondo della fossa preparata, lo spessore dello strato è di 10 centimetri.
- Il terreno fertile viene versato sotto forma di un tumulo.
- Posiziona la piantina e raddrizza le sue radici.
- Cospargere con la composizione nutrizionale.
- Innaffiare in ragione di 10 litri d'acqua per pianta.
- Pacciamo la zona della radice per prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.
Ulteriore cura del raccolto
Prendersi cura della pera Skorospelka di Michurinsk non è difficile, l'importante è annaffiarla tempestivamente, rimuovere le erbacce, allentare il terreno e aggiungere sostanze nutritive.
Irrigazione
Le misure di irrigazione dovrebbero essere eseguite quando lo strato superiore del terreno si asciuga, una volta ogni 7 giorni con tempo asciutto. Se coltivato nella zona temperata, è sufficiente una volta ogni 14 giorni. Durante i periodi di piogge frequenti - una volta al mese. Trascorrono 30-50 litri d'acqua su un albero.
Alimentazione
La composizione nutrizionale viene aggiunta al terreno solo nel terzo anno dopo aver piantato le piantine, utilizzando a questo scopo l'urea (25 grammi per metro quadrato) o il nitrato di ammonio (30 grammi per metro quadrato) - in primavera. In estate vengono utilizzati fertilizzanti organici e in autunno per scavare vengono utilizzati cloruro di potassio (1 cucchiaio) e perfosfato (2 cucchiai).
Rifinitura
Per mantenere un albero in buone condizioni, è necessario potare i rami malati e inabili 1-2 volte l'anno. Anche quelli che ispessiscono notevolmente la corona vengono accorciati o rimossi.
Malattie e parassiti del pero
L'agrochimico Skor funziona bene contro la moniliosi, sono adatti Horus, Mikosan-V, Bayleton.Se si notano insetti dannosi, dovrebbero essere usati agenti insetticidi come Aktara, Confidor, Sherpa, Decis e Karate. È inoltre necessario riacquistare il terreno in profondità (12 centimetri) e pacciamarlo.
Raccolta e stoccaggio della varietà Skorospelka di Michurinsk
La vendemmia viene raccolta a partire dal 20 luglio. La maturazione avviene amichevolmente e simultaneamente. Gli indicatori di produttività sono 70 chilogrammi per albero. Conservare la frutta in un luogo fresco e asciutto.