Descrizione e caratteristiche della varietà di pere Skazochnaya, regole di semina e cura

Fairytale è una varietà di pera a maturazione estiva. Un albero alto e a crescita rapida che tollera anche temperature estremamente basse. Pertanto, la cultura è diffusa principalmente nelle regioni settentrionali della Russia con un clima rigido. È senza pretese nella coltivazione e nella cura e richiede solo cure di base. Può essere coltivato in casa e su scala industriale.


Storia della selezione varietale

La varietà di pere è stata allevata presso l'Istituto di ricerca sull'orticoltura e la coltivazione delle patate degli Urali meridionali con frutti a maturazione estiva. Ottenuto come risultato dell'incrocio di 2 varietà: tenerezza e cadente. Gli autori del tipo di cultura in esame sono E. A. Falkenberg, M. A. Mazunin, V. I. Putyatin. Nel 1993, la varietà Skazochnaya fu accettata per i test statali.

Descrizione e caratteristiche della Pera Favola

Un albero alto è caratterizzato da una rapida crescita. La corona è densa, stretta di forma piramidale, compatta, leggermente allargata. I rami sono dritti, le loro estremità puntano verso l'alto. I germogli sono di media lunghezza, di forma dritta e di colore rosso scuro.

I boccioli sono piccoli, la loro superficie è liscia e la loro forma è rotonda. Le foglie sono piccole, oblunghe, a punta corta, di colore verde scuro. La lamina fogliare è piatta, liscia, senza pubescenza.

Esperto:
I frutti della pera sono di media grandezza, di forma regolare, monodimensionali. La pelle è liscia e asciutta. Quando vengono raccolti dagli alberi, i frutti sono di colore verde; quando sono completamente maturi, il colore vira al giallo. La polpa è bianca, a grana fine, succosa, con un aroma debole.

La pera fruttifica abbondantemente dalla fine di agosto. Allo stesso tempo, i frutti vengono trattenuti saldamente sugli steli senza cadere a terra.

Lati positivi e negativi

La cultura ha lati positivi e negativi. Partiamo dai vantaggi, tra cui:

  • forma bella e chiara del frutto;
  • gradevole gusto di dessert;
  • elevate qualità commerciali;
  • resistenza invernale;
  • capacità di tollerare bene la siccità;
  • resistenza alle fitopatologie;
  • non-frantumazione dei frutti;
  • facilità di cura.

Tra gli svantaggi si può solo menzionare l'altezza dell'albero, che complica il processo di raccolta.

Regole in crescita

Per coltivare la varietà di pere in questione è importante scegliere il luogo giusto. Altrimenti le piantine non metteranno radici o l’albero non darà frutti. Le zone favorevoli per l'impianto sono quelle dove:

  • le acque sotterranee sono profonde;
  • c'è una buona illuminazione;
  • il terreno è pianeggiante e non salato;
  • i depositi di argilla si trovano ad una profondità di almeno 3 metri;
  • non ci sono edifici nelle vicinanze;
  • il terreno si arricchisce di humus;
  • la buca per l'impianto del raccolto è stata precedentemente concimata con fertilizzanti.
Esperto:
In una nota. Per la semina dovrebbero essere selezionate solo piantine sane e senza difetti. Se le radici dell'albero sono secche, si consiglia di metterle in un contenitore con acqua per 12-24 ore prima di piantare. L'immersione completa del materiale vegetale nel liquido è necessaria quando le foglie della pianta appassiscono.

albero di centesimi

Ulteriore cura

Prendersi cura di questa varietà di pera è facile. Per fare questo è necessario seguire le procedure base.

Irrigazione

In generale, i peri non necessitano di irrigazioni frequenti, ma l'eccezione è durante i periodi di fioritura e fruttificazione. Se in questo periodo dai al raccolto molta umidità, darà buoni frutti e produrrà frutti succosi e gustosi. In climi caldi e secchi, l'albero deve essere annaffiato quotidianamente utilizzando 5-10 litri d'acqua. Ma questo è un volume approssimativo di liquido. La sua quantità esatta dipende dal tipo di terreno e dalle condizioni climatiche in cui cresce la pera delle fiabe.

Fertilizzante

Anche il terreno più fertile col tempo si impoverisce, il che influisce sulla resa delle pere. Pertanto, dovresti applicare regolarmente fertilizzanti che alimenteranno l'albero.

In autunno è consigliabile saturare il terreno con humus e fertilizzanti minerali. Inoltre, dovrebbe essere utilizzato il nitrato di ammonio.In primavera il raccolto ha bisogno di vitamine e minerali, quindi il terreno deve essere fertilizzato utilizzando miscele speciali che possono essere acquistate in negozio. E per mantenere il livello ottimale di acidità del suolo, è adatta la calce.

cospargere il fertilizzante

Rifinitura

La potatura del pero viene effettuata ogni stagione quando la temperatura dell'aria scende fino a 5 °C. Regole di base:

  • vengono rimossi i rami che si estendono a 90° dal tronco dell'albero;
  • le zone ritagliate vengono sigillate con argilla;
  • i rami con un diametro superiore a 3 centimetri vengono tagliati dall'alto e dal basso;
  • I fertilizzanti possono essere applicati 30 giorni dopo la potatura del pero.

La procedura viene eseguita in primavera e entro l'autunno l'albero produrrà un raccolto abbondante.

Protezione da malattie e parassiti

La varietà di pere Skazochnaya è resistente alle fitopatologie, ma il rischio del loro sviluppo non può essere completamente escluso. Se la coltura non viene adeguatamente curata, può verificarsi quanto segue:

  1. Fungo fuligginoso. Per la sua prevenzione viene utilizzato l'insetticida "Calypso" e per il suo trattamento viene utilizzato il farmaco "Fitoferm".
  2. Marciume della frutta. Prevenzione con malta di calce. Il trattamento viene effettuato in primavera.
  3. Oidio. Spruzzare l'albero con una soluzione di permanganato di potassio aiuterà a prevenire la fitopatologia. Anche le foglie danneggiate che devono essere bruciate dovrebbero essere rimosse.
  4. Rulli fogliari. La distruzione del parassita viene effettuata utilizzando il farmaco "Karbofos".

A volte una pera viene colpita da una cocciniglia, per combattere la quale viene utilizzata la calce in combinazione con solfato di rame. Lo stesso rimedio viene utilizzato per prevenire questa malattia.

Raccolta e conservazione delle pere

Con abbondanti precipitazioni, la raccolta dei frutti inizia nella seconda metà di agosto. Ma con tempo secco e caldo, questo processo può essere posticipato a settembre. La raccolta va fatta una alla volta per evitare che le pere si rovinino.

La durata di conservazione dei frutti non supera i 10-12 giorni.Trascorso questo periodo, la polpa dei frutti diventa marrone, perdono il loro sapore e iniziano a marcire. Pertanto non sono adatti per la conservazione a lungo termine: è meglio riciclarli. Con le pere di questa varietà si ottengono ottime composte, marmellate e succhi.

La favola è una varietà di pero di cui i giardinieri parlano positivamente. Nonostante alcuni inconvenienti, la varietà presenta più vantaggi, poiché la sua coltivazione non causa problemi. La cultura produce un generoso raccolto di frutti, che vengono utilizzati per produrre vari prodotti culinari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino