Un giardiniere che coltiva alberi da frutto nella sua proprietà si trova ad affrontare problemi crescenti. Si chiede cosa fare se il pero non cresce bene. Ci possono essere diverse ragioni. È importante determinare esattamente perché lo sviluppo si è fermato. Quindi eliminare la causa e continuare a prendersi cura delle piante.
- Perché non si sviluppa una piantina di pera?
- Applicare troppo fertilizzante
- I parassiti mangiano le radici
- Malattie degli alberi
- Irrigazione eccessiva
- Piccola buca per piantare
- La posizione delle radici delle piante a profondità ridotte
- Mancanza di illuminazione
- Irrigazione e concimazione inadeguata
- Smorzamento del colletto della radice
- Errore nell'installazione di un picchetto vicino al bagagliaio
- Una pianta adulta cresce male
- Violazione della tecnica di semina
- Prevenzione
- Conclusione
Perché non si sviluppa una piantina di pera?
Il motivo principale della scarsa diffusione del raccolto è che l'albero non attecchisce bene. Pertanto, molti residenti estivi non vogliono affatto coltivare pere nei loro appezzamenti. Ci sono diverse ragioni per la scarsa sopravvivenza. Prima di decidere di sbarazzarti di una piantina che ha bloccato lo sviluppo, dovresti capire cosa puoi fare per aiutarla. Il giardiniere ha il potere di correggere la situazione. È necessario determinare con precisione la causa.
Applicare troppo fertilizzante
Durante la semina, il giardiniere si sforza di nutrire la piantina il più possibile. A volte esagerando troppo.
I fertilizzanti minerali uccidono i batteri benefici, che creano un mezzo nutritivo per il sistema radicale e l'intera piantina.
Applicare fertilizzanti organici con cautela. Quando si decompongono, bruciano le radici. Inoltre, un apporto insufficiente di ossigeno interferisce con la normale decomposizione. Questo rilascia sostanze nocive. Interferiscono con lo sviluppo e la crescita dell'albero, rallentandolo o arrestandolo completamente.
I parassiti mangiano le radici
La pera smette di svilupparsi se compaiono parassiti nel suo sistema contro il morbillo. Ispezionare l'aspetto della piantina aiuterà a determinarne la presenza, ma è molto difficile da fare. Poiché ci sono malattie in cui le foglie degli alberi si seccano o diventano nere. Lo stesso di quando c'è un parassita nel sistema radicale.
Un problema comune con le radici delle giovani piante è la larva dello scarabeo di maggio che appare in esse. Danneggia i giovani germogli, impedendo loro di crescere e fornendo un'alimentazione adeguata all'albero. In inverno, non solo gli insetti, ma anche i roditori vanno in letargo nelle radici; sono anche capaci di distruggere la pera.
Malattie degli alberi
Lo sviluppo di una piantina è inibito dalla presenza di qualsiasi malattia. La cultura è suscettibile a vari tipi di malattie: fungine, virali e altre.Questi includono:
- crosta;
- gioielliosi;
- ustione batterica;
- cancro nero;
- fungo fuligginoso;
- oidio;
- ruggine e altri.
Affinché l'albero inizi a crescere, è necessario monitorare la sua salute sul campo. Il trattamento tempestivo delle piante aiuterà. I giardinieri usano prodotti chimici o rimedi popolari. L'uso di prodotti chimici è previsto solo all'inizio della primavera e in autunno in preparazione all'inverno. Va ricordato che le sostanze nocive si depositano nei frutti dell'albero.
I residenti estivi scelgono varietà resistenti alle malattie per la semina. Quindi non è necessaria l'elaborazione. Ma se nel giardino ci sono altre colture, per sicurezza, i giardinieri coltivano anche specie resistenti alle malattie.
Irrigazione eccessiva
Nessun albero da frutto ama l'umidità in eccesso. Una piccola pianta ha bisogno di essere annaffiata più spesso di un albero adulto. Ma soffre anche di più gli eccessi. Quando si sceglie una posizione e si forma una buca per piantare, si consiglia di creare uno strato di drenaggio, aiuterà a eliminare l'umidità in eccesso.
Non è necessario innaffiare gli alberi piantati a giorni alterni. È necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche, della profondità delle acque sotterranee e di altri fattori esterni. I giardinieri consigliano di pacciamare il cerchio del tronco d'albero. Quindi l'umidità viene trattenuta più a lungo. Inoltre, uno strato di pacciame impedirà la crescita delle erbacce. Questa sarà una prevenzione contro le malattie. Innaffiare raramente, ma abbondantemente. Dopo ogni irrigazione, il cerchio del tronco dell'albero viene allentato, se non viene utilizzata la pacciamatura.
Piccola buca per piantare
È importante osservare le dimensioni della buca di semina. Per la maggior parte delle varietà di colture è standard. Diametro 1 m, profondità 0,6-0,8 m Se non è sufficientemente profonda o larga, le radici della piantina non si raddrizzano secondo necessità, ma si piegano verso l'interno. E una crescita impropria delle radici rallenta o arresta la crescita della piantina.Quando si pianta, è necessario assicurarsi che le radici nella buca di semina siano a livello.
La posizione delle radici delle piante a profondità ridotte
Se non innaffi il terreno durante la semina, le radici della pera rischiano di rimanere a una profondità ridotta. Questa disposizione del sistema radicale non soddisfa le funzioni loro assegnate.
Di conseguenza, l'albero si secca rapidamente, manca di sostanze nutritive e smette di crescere e svilupparsi.
Per evitare questo problema, durante la semina il giardiniere controlla attentamente come la piantina è ricoperta di terra. Al termine della semina si consiglia anche di compattare il terreno. Quindi le radici saranno alla profondità normale e svolgeranno i compiti assegnati.
Mancanza di illuminazione
I giardinieri non attribuiscono importanza a dove pianteranno la piantina. E poi chiedono agli altri perché il loro albero non cresce. Il motivo è l'illuminazione insufficiente. Il pero non riceve abbastanza luce solare. Di conseguenza, si sviluppa molto lentamente, non piacendo affatto ai proprietari. Il residente estivo inizia a pensare alla varietà, ma la ragione non è così globale. Al momento della messa a dimora bisogna tenere conto che la coltura ama le zone luminose, riparate dal vento.
Irrigazione e concimazione inadeguata
I giardinieri consigliano di annaffiare e concimare correttamente. Non versare sul tronco e sui rami se non previsto nelle istruzioni, nei casi in cui sia richiesta la concimazione fogliare.
Si forma un solco attorno al tronco e si annaffia rigorosamente al suo interno. Lo fanno perché la maggior parte delle radici che assorbono umidità e sostanze nutritive si trovano lì. Rispettando questo requisito, il residente estivo non perderà l'albero.
Smorzamento del colletto della radice
Un segnale che ciò sta accadendo è l'arrossamento prematuro delle foglie.Ciò accade perché i residenti estivi nutrono troppo gli alberi. Un altro motivo è che i giardinieri citano un grande accumulo di acqua di fusione sul sito o direttamente vicino all'albero.
Gli alberi maturi sono resistenti al smorzamento, quindi non presentano questo problema.
Errore nell'installazione di un picchetto vicino al bagagliaio
Il picchetto di supporto viene installato nella buca di semina all'inizio, anche durante lo scavo, e non dopo aver piantato la piantina. Il ruolo del picchetto è quello di sostenere il fragile albero durante forti raffiche di vento. Un paletto posizionato vicino al tronco e non interrato in profondità danneggia le giovani radici della piantina e ne pregiudica lo sviluppo.
Si consiglia di infilare il paletto dal lato sud, perché è in grado di proteggere la fragile pera dal surriscaldamento. L'albero smette di crescere e il residente estivo pensa allo sforzo e al tempo sprecati.
Una pianta adulta cresce male
Anche un pero in età adulta può crescere male. Ci sono diversi motivi:
- Mancanza di nutrienti. Concimi minerali in primavera, concimi organici in autunno. In piena estate, le piante vengono annaffiate anche con fertilizzanti minerali complessi.
- Formazione della corona errata. La potatura viene effettuata annualmente. Preferibilmente in autunno. La pulizia sanitaria del legno viene effettuata durante tutta la stagione. Il giardiniere rimuove i rami secchi e malati. Aiutare la pianta a crescere e svilupparsi ulteriormente.
Anche una pera adulta smette di svilupparsi. Solo in questo caso il giardiniere perde anche una parte del raccolto.
Violazione della tecnica di semina
Quando coltivi le pere, segui le raccomandazioni dei residenti estivi esperti. Qualsiasi violazione durante la semina porta al fatto che l'albero è inibito nello sviluppo o non cresce affatto.I peri non tollerano bene il trapianto, quindi i giardinieri devono essere estremamente attenti e attenti ai dettagli. Segui rigorosamente lo schema di semina, scava correttamente la buca, pianta in modo da non seppellire il colletto della radice e molto altro ancora. Tenere conto di tutte le sfumature aiuterà a evitare possibili problemi in futuro.
Prevenzione
A volte è più facile prevenire che correggere eventuali errori. Il lavoro preventivo consiste in:
- nel rispetto di tutti i requisiti di sbarco;
- nel soddisfare i requisiti agrotecnici;
- trattamento tempestivo contro parassiti e malattie.
La corretta selezione delle varietà gioca un ruolo importante, una specie acclimatata si sente meglio in condizioni familiari. L'albero cresce rapidamente e, con la dovuta cura, dà frutti 3-4 anni dopo la semina.
Conclusione
La coltivazione delle pere non è un processo facile. Un giardiniere ci mette molto impegno e pazienza. Il duro lavoro porta al fatto che il residente estivo riceve il raccolto dichiarato dall'albero piantato. La pera richiede attenzione, cura e cura, se questi requisiti vengono soddisfatti non ci saranno problemi con la sua coltivazione.