La pera del gruppo Bere ha molte varietà accomunate dal gusto insolito dei frutti che si sciolgono in bocca. Molti allevatori di diversi paesi hanno lavorato alla creazione di varietà. Le piante sono difficili da curare e coltivare, ma il raccolto di frutti deliziosi che ne risulta vale lo sforzo. Di anno in anno, i giardinieri continuano a piantarli nei loro appezzamenti, grazie ai quali la popolarità di Bere non diminuisce da molti anni.
- Descrizione e caratteristiche della pera
- Varietà
- Giffard
- Klerzho
- russo
- Kiev
- Michurina invernale
- Ardanpont
- Luca
- Pianoforte
- Bosco
- Williams
- Caratteristiche della coltivazione
- Scadenze
- Tecnologia e tecnologia agricola
- Qual è la cosa migliore da cui crescere?
- Distanze tra gli alberi
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Svernamento
- Ringiovanimento
- Malattie e parassiti
- A quali regioni è più adatta la varietà?
Descrizione e caratteristiche della pera
La pera Bere è conosciuta da più di 150 anni. La maggior parte delle varietà della varietà sono state ottenute in Francia e sono giustamente considerate dei classici, essendosi diffuse in tutto il mondo. Gli alberi di questo gruppo si distinguono per la loro crescita alta e la corona asimmetrica altamente piramidale. I rami di Bere sono spessi e di colore grigio. Le piante non hanno paura del ritorno delle gelate primaverili, poiché fioriscono tardi.
Varietà
Il gruppo Bere comprende estate, inverno e varietà autunnali di pere, che presentano alcune somiglianze nel gusto, ma differiscono nelle caratteristiche di coltivazione, conservazione e utilizzo del raccolto raccolto.
Giffard
È considerata una delle specie più antiche della famiglia delle Bere. La varietà fu allevata nel 1810. L'albero è piccolo in altezza e poco impegnativo per la composizione del suolo. Con l'età, la crescita delle pere rallenta, ma aumenta la resistenza invernale. È resistente alla ticchiolatura, ma tende a marcire i frutti. Viene utilizzato dagli allevatori per ottenere ibridi e varietà moderne.
Klerzho
La varietà prende il nome dal suo originario francese. La fruttificazione avviene 4 anni dopo la messa a dimora della piantina. La resistenza al gelo è buona. I frutti tendono a cadere, quindi è importante non sovraesporre il raccolto sui rami. Le pere mature mantengono la loro qualità per circa 1 mese e sono adatte al trasporto. La resistenza alla ticchiolatura è elevata ed è influenzata dalla tignola della carpocapsa.
russo
Questa varietà di Bere è stata allevata dai dipendenti della stazione di frutta e bacche di Rossoshansk. La pera mostra una maggiore resistenza al gelo ed è caratterizzata da una resa stabile e elevata. La buccia del frutto è densa, il che la rende adatta al trasporto e alla conservazione a lungo termine. Il gusto è eccellente.La resistenza alle malattie è elevata.
Kiev
La varietà è stata allevata in Ucraina; la fruttificazione avviene 4 anni dopo aver piantato la piantina. La resa delle pere aumenta con l'età. L'albero è resistente al gelo e alla siccità e mostra un'elevata resistenza ai principali tipi di malattie. Il raccolto mantiene la sua qualità fino a 3 mesi.
Michurina invernale
Pera autofertile ottenuta in Russia. La resistenza invernale è nella media, la resistenza alla crosta è bassa. L'albero inizia a dare i suoi frutti 6-7 anni dopo aver piantato la piantina. Il raccolto può essere consumato fresco oppure utilizzato per tutti i tipi di lavorazione.
Ardanpont
La pera invernale di questa varietà è stata ottenuta in Belgio e ha ricevuto il suo nome in onore del suo creatore. È la specie più recente e più capricciosa. Si distingue per l'altissima resistenza al gelo, produttività e lunga durata di conservazione dei frutti. Le rese variano a seconda della regione di coltivazione. Le pere mantengono la loro qualità se conservate per 4 mesi.
Luca
L'albero di questa varietà si sviluppa e cresce rapidamente e inizia a dare i suoi frutti 5 anni dopo la semina. È caratterizzato da una maggiore resistenza alle malattie, requisiti minimi per le condizioni di crescita e la cura. La fruttificazione è regolare ed abbondante. La pera mostra una maggiore resistenza alla ticchiolatura, il raccolto non cade a lungo dall'albero, dopo la raccolta conserva la sua qualità per 3 mesi e tollera bene il trasporto su lunghe distanze. Utilizzato per la coltivazione su scala industriale.
Pianoforte
Una caratteristica distintiva di questa varietà sono i frutti grandi che possono mantenere la loro qualità fino alla fine di marzo. L'albero ha scarsa resistenza al gelo ed è quindi adatto alla coltivazione solo in climi caldi. La resistenza alla crosta è bassa. Il sapore delle pere è eccellente.
Bosco
La varietà è coltivata da 3 secoli ed è stata allevata da allevatori francesi. L'albero è alto, la forma della corona è piramidale. I frutti sono grandi, a forma di bottiglia, ricoperti di buccia gialla. La pera ha il sapore delle mandorle.
Williams
La pera estiva cresce e si sviluppa attivamente fino a 10-12 anni, dopodiché questi processi rallentano. L'albero è di medie dimensioni con una chioma asimmetrica. La fruttificazione è abbondante, il peso di un frutto è di circa 170 g, la buccia è sottile, bella, lucida. I frutti hanno un forte aroma classico.
Caratteristiche della coltivazione
Le pere della famiglia Bere hanno alcune caratteristiche nella coltivazione e nella piantagione di cui i giardinieri devono tenere conto.
Scadenze
Il periodo di semina delle pere Bere è aprile. Durante questo periodo, i reni non si sono ancora gonfiati e l'albero attecchisce bene. Puoi pianificare il lavoro per ottobre, quando la stagione della caduta delle foglie sarà passata. L'albero non tollera bene il trapianto, quindi è necessario scegliere un posto in modo accurato e senza errori.
Tecnologia e tecnologia agricola
Bere va piantato in una zona ben illuminata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. È preferibile scegliere un terreno con un livello di acidità neutro. Le pere non amano le zone vicine al livello della falda freatica o le zone umide. In un luogo umido, garantire un buon drenaggio o costruire un piccolo tumulo.
L'apparato radicale viene interrato ad una profondità media in modo che quando il terreno viene piantato non diventi nudo.
Qual è la cosa migliore da cui crescere?
Per la semina è preferibile utilizzare piantine annuali di Bere. Gli alberi più vecchi non tollerano bene il trapianto e non attecchiscono bene. In nessun caso dovresti acquistare o piantare piante con l'apparato radicale esposto e seccato.
Distanze tra gli alberi
Tra gli alberi vicini viene lasciato uno spazio di 3-4 metri. La distanza tra le file dovrebbe essere leggermente maggiore, circa 4-5 metri.
Regole per la cura delle piante
Una cura adeguata non è solo la chiave per un buon raccolto, ma aiuta anche a mantenere l'albero sano.
Irrigazione
L'irrigazione delle pere della varietà Bere viene effettuata da un tubo nel cerchio attorno al tronco. In una stagione vengono effettuate 4-5 irrigazioni, a seguito delle quali vengono versati fino a 30 litri di acqua per metro quadrato di superficie.
Fertilizzante
La pera dovrebbe essere nutrita in base alla velocità della sua crescita e sviluppo. Nelle piante giovani, i germogli producono 40 cm di crescita all'anno e negli adulti - 2 volte meno. Se questi indicatori sono inferiori, è necessario applicare fertilizzanti. La prima alimentazione viene effettuata 2 anni dopo aver piantato la piantina.
Allo stesso tempo, Bere ha bisogno di minerali ogni anno, ma si consiglia di aggiungere materia organica al sito una volta ogni 3 anni.
Svernamento
La maggior parte delle varietà di pere Bere non sono particolarmente resistenti al gelo, quindi devono essere preparate con cura per l'inverno. Il bagagliaio è isolato con carta o paglia. Tali misure sono considerate sufficienti per proteggere dal gelo e dalle raffiche di vento freddo.
Ringiovanimento
Dopo che la pera raggiunge i 15 anni, è necessario il ringiovanimento. Inizialmente, i germogli che si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco vengono rimossi, quindi quelli che si trovano paralleli ad esso iniziano a diradarsi. Inutilmente non si effettua la potatura antinvecchiamento. Se è necessario ringiovanire l'albero, il lavoro viene scaglionato su 2-3 anni per rendere più sopportabili gli infortuni.
Malattie e parassiti
La pera Bere è altamente resistente alle malattie e ai parassiti comuni, ma i trattamenti preventivi non saranno superflui.Per questi scopi vengono utilizzati fungicidi e rimedi popolari sotto forma di decotti alle erbe.
A quali regioni è più adatta la varietà?
È noto che la maggior parte delle varietà di Bere sono state allevate e zonate all'estero, in particolare in Francia. Tuttavia, alcune varietà si sono adattate alle condizioni climatiche della Russia, in particolare delle seguenti regioni:
- Regione di Krasnodar;
- Colline;
- Ossezia del Nord;
- Daghestan;
- Repubblica cecena;
- Stavropol;
- Crimea;
- Repubblica Inguscetta, ecc.
Le pere Bere vengono coltivate anche nei paesi vicini con condizioni climatiche adatte.