Una pianta piantata in un cottage estivo dovrebbe dare i suoi frutti. Questo è il suo scopo principale. Ma ci sono esemplari in giardino che non danno frutti per molto tempo. Alcuni si chiedono perché i peri non danno frutti.
- Possibili ragioni per cui una pera non fiorisce e non dà frutti
- Nessun impollinatore
- Congelamento
- Alimentazione errata
- Trapianto errato
- Danni causati da malattie o parassiti
- Potatura errata o prematura
- Illuminazione insufficiente
- Aumento dell'umidità del suolo
- Condizioni meteorologiche avverse durante il periodo di fioritura
- Caratteristiche varietali
- Quando inizia a dare i suoi frutti?
- Quanti anni ci vogliono perché dia i suoi frutti?
- Come far fruttificare un albero?
- Prevenzione del problema
- All'atterraggio
- Regole di cura
- Selezione della varietà
- Consigli e recensioni dai giardinieri
Possibili ragioni per cui una pera non fiorisce e non dà frutti
Ci sono vari fattori che possono essere la ragione per cui i fiori non si formano su un albero e, di conseguenza, non ci sono frutti.
Nessun impollinatore
Se pianti una varietà su un terreno, non produrrà mai ovaie. La pera è un albero da frutto autofertile. In questo caso, è facile risolvere il problema. Nel giardino sono piantate almeno 2 varietà. C'è un'altra opzione: innestare un ramoscello di una varietà diversa su un albero adulto. In questo modo è possibile l'impollinazione incrociata, che garantisce un risultato positivo. Il ramo innestato o tutte le varietà di pere piantate nell'orto devono avere la stessa epoca di maturazione. Altrimenti non ci sarà alcuna impollinazione.
Congelamento
La pera, rispetto ad altri alberi da frutto, non può vantare una buona resistenza al gelo. All'inizio del freddo invernale, le sue radici si congelano. Ciò porta al fatto che non fiorisce in primavera.
Questo fenomeno si verifica perché non c'è ancora la neve, che funge da riparo. Puoi proteggere le radici dal gelo coprendo il terreno nella zona in cui si trovano le radici. Per fare questo, utilizzare pacciame, tessuto o rami di abete rosso.
Alimentazione errata
Se i frutti compaiono sulla pera, ma ce ne sono pochi, significa che il terreno è troppo saturo di fertilizzante. Quantità eccessive di concimazione determinano una forte crescita della pianta in altezza. L'albero spende tutte le sue energie nella crescita e ciò che rimane aiuta nella formazione dei frutti.
La mancanza di nutrienti può essere calcolata dal comportamento della pera. Perde gradualmente le ovaie che sono riuscite a formarsi. È necessario monitorare la composizione del terreno e il livello di acidità.
Trapianto errato
Cambiare il tuo luogo di “residenza” è un altro test per la pera. Inoltre, la piantina e il giovane albero soffrono allo stesso modo.La mancata osservanza delle regole di trapianto e la conseguente cura impropria portano all'assenza di frutti sulla pera. Il problema più grande è che potrebbe morire a causa del trapianto.
Danni causati da malattie o parassiti
La mancanza di frutti sulla pera è dovuta a un altro fattore: malattie e parassiti. Se i fiori non appaiono sull'albero in primavera, la colpa potrebbe essere dello scarabeo dei fiori. Si preparano alla comparsa dell'insetto in inverno, adottando speciali misure di controllo.
Anche se formasse fiori, ciò non significa che puoi rilassarti. La minaccia per le pere deriva dalle tignole, dalle malattie causate dai funghi e da altri insetti parassiti. Il trattamento tempestivo con soluzioni aiuterà a proteggere il giardino da questo fastidio.
Potatura errata o prematura
L'albero continua a crescere ogni anno. Come risultato dell'aumento dei rami e della comparsa di nuovi, la corona si ispessisce. I frutti diventano più piccoli e il loro numero diminuisce.
La pera, come gli altri rappresentanti della frutta, necessita di potatura e diradamento.
Illuminazione insufficiente
La scarsa illuminazione provoca anche la mancanza di frutti. Di norma, ciò accade se l'albero è piantato nella parte settentrionale del giardino, si trova dietro un'alta recinzione o cresce accanto a piante che proiettano una grande ombra. Non solo la resa diminuisce, ma anche le foglie appassiscono.
La mancanza di luce solare indebolisce il pero. Se la quantità di raccolto diminuisce, col tempo smetterà completamente di produrre frutti. All'ombra cambia anche l'aspetto dell'albero.
Aumento dell'umidità del suolo
La composizione del terreno è uno dei requisiti principali di un pero. Se cresce su terreni sciolti e fertili, si sente bene, come testimonia l'abbondante aspetto dei frutti. Un'elevata quantità di umidità nel terreno porta all'ammollo del sistema radicale.
Condizioni meteorologiche avverse durante il periodo di fioritura
Il pero soffre periodicamente delle condizioni meteorologiche. Il motivo della mancanza di fruttificazione sono i venti forti e freddi. Puoi correggere la situazione circondandola con una recinzione che permetterà moderatamente il passaggio del vento.
Caratteristiche varietali
La pera può sentirsi bene, ma la persona è preoccupata che i frutti non appaiano. Il giardiniere inizia a prendere misure inutili e inutili.
La pera non fruttifica perché non è ancora arrivato il periodo della fruttificazione.
Ogni varietà ha caratteristiche che una persona potrebbe non conoscere. Prima di acquistare una piantina è consigliabile informarsi sui tempi di fruttificazione. Ciò eliminerà noiose attese e congetture.
Quando inizia a dare i suoi frutti?
Avendo piantato una giovane piantina, una persona si aspetta una fruttificazione precoce, che di anno in anno non si verifica. Ogni varietà ha i suoi tempi di formazione dei fiori e di maturazione dei frutti. C'è chi è soddisfatto del raccolto nel 3o anno dopo la semina. Alcuni esemplari fruttificano dopo 12-15 anni.
Quanti anni ci vogliono perché dia i suoi frutti?
Anche la durata della fruttificazione è diversa, ogni varietà ha la sua. Notando che il pero ha smesso di produrre raccolti, le persone lanciano l'allarme. Per prima cosa devi capirlo. Se l'albero ha prodotto attivamente pere per diversi anni consecutivi e poi si è fermato, il periodo di fruttificazione è giunto al termine.
Come far fruttificare un albero?
Cosa fare affinché la pera inizi a dare i suoi frutti? Si consiglia di utilizzare uno dei metodi proposti:
- La pendenza dei rami. Questa tecnica permette di aumentare la superficie fruttifera e velocizzare il processo. È necessario inclinare i rami in direzione verticale, altrimenti la crescita rallenterà.In nessun caso i rami devono essere spostati in posizione orizzontale.
- Rifinitura. Si effettua sui rami del 2° e 3° ordine. Se si tagliano 4 germogli sotto un ramo, nella stagione successiva si formeranno dei germogli dai quali si formeranno i frutti.
- Uso della clorcolina cloruro. Trattare gli alberi con una soluzione speciale aiuta ad accelerare la formazione delle pere.
- Rami reggiati. La procedura viene eseguita immediatamente dopo aver piantato le giovani piantine. Ne hanno particolarmente bisogno le varietà con una corona piramidale stretta. Successivamente, l'albero inizierà a dare i suoi frutti più velocemente.
- Varietà a fruttificazione precoce. Considerata l'opzione migliore. Se una persona non vuole aspettare molti anni per le pere, vale la pena piantare varietà a frutti precoci. Di norma, le ovaie si formano nel 3o anno di vita.
Per quanto riguarda il trattamento degli alberi con clorcolina cloruro. Diversi paesi hanno il proprio nome. Ma i farmaci si basano sullo stesso principio attivo.
Prevenzione del problema
Per non riscontrare una mancanza di fruttificazione nelle pere, si consiglia di attuare misure preventive. Questo viene fatto dopo aver piantato le piantine nel terreno.
All'atterraggio
Anche i giardinieri esperti commettono numerosi errori quando piantano un albero. Non tutte le varietà dovrebbero essere piantate secondo lo schema classico. Sono richiesti requisiti speciali per lo scavo e la preparazione della buca.
Ogni varietà di pera richiede componenti nutrizionali diversi. È auspicabile che una persona presti la dovuta attenzione alla composizione del terreno. Anche l’acidità gioca un ruolo importante.
Regole di cura
Piantare una piantina è la fase iniziale. La pera ha bisogno di cure attive, che la aiuteranno a passare alla fase di fruttificazione. Affinché un giovane albero possa mettere radici, ha bisogno di annaffiature regolari. Non dimenticare di concimare periodicamente.Il trattamento tempestivo contro i parassiti aiuterà anche ad evitare il problema della mancanza di fruttificazione.
Anche l'assottigliamento della corona è un evento da non dimenticare.
Selezione della varietà
Se una persona vuole ottenere frutti più velocemente, si consiglia di scegliere varietà con fruttificazione precoce. Sarebbe più saggio progettare il giardino in modo tale che gli alberi portino i loro frutti gradualmente. Sul sito vengono piantate varietà precoci, di mezza stagione e tardive. Grazie a questo approccio puoi gustare pere profumate in qualsiasi periodo dell'anno.
Consigli e recensioni dai giardinieri
I professionisti che hanno provato i prodotti disponibili affermano che la cosa migliore è un'adeguata cura degli alberi. Se non si violano i consigli consigliati per la coltivazione di una particolare varietà, non sorgeranno problemi con la fruttificazione delle pere. Seguire lo schema di semina, annaffiare, curare i parassiti, concimare e potare sono le chiavi per ottenere un ricco raccolto.