La varietà di pere Pamyat Zhegalova è una varietà a maturazione tardiva ampiamente coltivata in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica. L'albero non richiede cure scrupolose, resiste alla siccità e al gelo e ha una potente immunità contro parassiti e malattie. I frutti sono famosi per il loro aspetto commerciale; possono essere coltivati per la vendita o per il consumo personale. Prima di piantare, è consigliabile familiarizzare con la tecnologia agricola.
- Storia della selezione
- Descrizione dei frutti e degli alberi
- Impollinazione
- Produttività
- Vantaggi e svantaggi
- Sfumature di coltivazione
- Qual è il posto migliore per piantare in giardino?
- Preparazione del terreno
- Selezione e preparazione delle piantine della varietà Pamyat Zhegalov
- Processo di atterraggio
- Prendersi cura della varietà Memoria di Zhegalov
- Regole di irrigazione
- Schema per l'applicazione delle composizioni nutritive
- Potatura del pero
- Principali impollinatori
- Malattie, insetti dannosi
- A quali regioni è adatta la varietà?
- Maturazione e conservazione del raccolto
Storia della selezione
La varietà ibrida è stata allevata dagli allevatori S. Potapov, S. Chizhov e prende il nome da un famoso genetista russo. La varietà è stata ottenuta grazie alla simbiosi tra Forest Beauty e pere Olga. La specie ha guadagnato popolarità dagli anni '80 nelle regioni centrali.
Descrizione dei frutti e degli alberi
La pera della memoria di Zhegalov è un albero di medie dimensioni, che cresce rapidamente, con un cespuglio a forma di imbuto. Durante la fruttificazione la corona è ovale, i germogli scheletrici sono inclinati verticalmente. Il tronco è di colore bruno-marrone, i rami sono grigio chiaro. Con il polline nel giardino si crea un'atmosfera profumata, crescono infiorescenze biancastre di straordinaria bellezza. La polpa è bianca, succosa, aromatica, dal sapore agrodolce.
Impollinazione
La varietà è autosterile e richiede impollinatori vicini affinché le api possano affollarsi. Gli altri alberi dovrebbero essere piantati il più vicino possibile l'uno all'altro. Puoi anche vaccinare diverse varietà della stessa coltura.
Produttività
Il pero della varietà Pamyat Zhegalov è famoso per la sua resa abbondante, da 1 albero vengono raccolti fino a 40 kg di frutti. La maturità è determinata dal colore dei semi. Quando diventeranno bianchi, dopo una settimana potrete iniziare a raccogliere i frutti. La maturazione avviene a fine settembre e si protrae fino all'inizio di ottobre.
Vantaggi e svantaggi
La memoria di Pear Zhegalov suggerisce molte qualità positive, praticamente non ci sono lati negativi.
professionisti | Aspetti negativi |
Gli alberi sono bassi, il che semplifica il processo di potatura del cespuglio | La varietà è autosterile |
Elevata resistenza alle patologie e agli scarafaggi | |
Precocità | |
Resa regolare | |
Buona resistenza al freddo |
Sfumature di coltivazione
Le piantine di pera vengono piantate in un luogo adatto, su terreno precedentemente preparato, secondo le regole. Prima di piantare, vengono preparate le piantine. È ottimale piantare la pera Memory of Zhegalov dal 25 aprile all'inizio di maggio, o dagli ultimi giorni di settembre a ottobre. In autunno il materiale di semina è di migliore qualità, gli alberi attecchiscono in modo più sicuro e le radici si rigenerano. Nelle zone fredde si ricorre alla semina primaverile.
Qual è il posto migliore per piantare in giardino?
Il luogo per la pera Memoria di Zhegalov dovrebbe essere protetto dal vento e ben illuminato dalla luce solare. La varietà ama qualsiasi terreno tranne quello sabbioso e ghiaioso. Le pere crescono con successo sui chernozem con una reazione alcalina neutra e terreno di castagno. Se la trama ha terreno acido, viene eseguita la calcinazione.
Preparazione del terreno
Il terreno viene preparato per la semina in autunno, vengono aggiunti compost, perfosfato e cloruro di potassio. Il terreno viene arato con una pala e le erbacce vengono rimosse. 2 settimane prima della semina, scavare una buca di 60-70 cm di diametro, profonda 1 metro. Si mette da parte lo strato di terreno fertile, si aggiungono 2 secchi di humus fresco, sabbia e 200 g di perfosfato. La composizione è mescolata e ricoperta con pellicola. Nei fori si versa un secchio d'acqua e si aggiungono 400 g di lanugine. Un piolo viene inserito al centro del foro a cui verrà legata la piantina.
Selezione e preparazione delle piantine della varietà Pamyat Zhegalov
Prima di piantare, i giovani alberi vengono controllati per eventuali danni e vengono selezionati solo esemplari di alta qualità. Devono avere 2 anni. Le parti secche dei germogli vengono strappate dalle piantine. Vengono immersi in una soluzione che stimola la crescita del rizoma per 2 ore, come Matador o Epin. Puoi anche immergerlo nel permanganato di potassio per la disinfezione per mezz'ora.
Processo di atterraggio
La pera Memoria di Zhegalov viene piantata seguendo i passaggi seguenti.
- Una piantina con un apparato radicale raddrizzato viene posta in una buca. Se ha il rizoma chiuso, posizionatelo insieme ad un nodulo.
- L'albero è coperto di terra, compattato e annaffiato abbondantemente.
- La piantina è legata ad un bastone di sostegno, il terreno viene pacciamato con torba, segatura o humus.
Dopo aver eseguito i passaggi seguenti, gli alberi vengono nuovamente annaffiati alla radice.
Prendersi cura della varietà Memoria di Zhegalov
La cura standard delle colture prevede l'irrigazione, la concimazione e l'allentamento regolari del tronco dell'albero. Periodicamente, le pere vengono trattate contro coleotteri e malattie dannose.
Regole di irrigazione
Le piantine di pero vengono annaffiate utilizzando il metodo della pioggia, che prevede la spruzzatura di getti d'acqua. Il liquido viene applicato anche sul tronco dell'albero sotto il rizoma. 1 albero richiede 30 litri di acqua. Le pere adulte vengono annaffiate a seconda delle condizioni meteorologiche. In primavera, gli alberi vengono irrigati quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Prima dell'inizio dell'estate, aggiungere acqua 2 volte. In estate la prima irrigazione viene effettuata all'inizio di giugno, la seconda a metà luglio.
Durante i periodi di siccità, gli alberi da frutto vengono irrigati ulteriormente in agosto e settembre.
Schema per l'applicazione delle composizioni nutritive
Fertilizzare la pera Memoria di Zhegalov secondo lo schema seguente.
- In primavera la pera viene nutrita con composti azotati, che stimolano la crescita della vegetazione. Il fertilizzante naturale viene utilizzato anche come escrementi di uccelli. Per 10 litri d'acqua avrete bisogno di 0,5 kg di lettiera. Viene infuso per 1 giorno, dopo di che viene versato alla radice.
- Durante il periodo pollinico aggiungere 300 g di urea diluita in 10 litri di liquido.
- Dopo che le ovaie sono appassite, aggiungi una miscela di superfosfato e humate di sodio sotto la pera, prendi 0,5 kg di nitrophoska, 10 g di humate secco e 100 litri di acqua.
- In autunno, per le pere Zhegalov viene utilizzata una miscela minerale. Prendi 1 cucchiaio. potassio, 2 cucchiai. superfosfato, 1 cucchiaio. calcio. I componenti si diluiscono in 10 litri di acqua.
Grazie alla concimazione viene stimolata la produttività delle pere e la qualità dei frutti migliora.
Potatura del pero
Un cespuglio di pere si forma nel 2o anno dopo la semina. Una procedura eseguita correttamente consente di tagliare la corona in modo che l'albero inizi a dedicare tutte le sue forze alla crescita di nuovi germogli.
La manipolazione si compone di 3 fasi:
- potatura formativa, che consente di realizzare il cespuglio giusto;
- sanitario – effettuato prima della stagione vegetativa, prevede la rimozione dei rami secchi e danneggiati;
- sostegno - la procedura di potatura principale, viene eseguita dall'inizio di marzo fino ad aprile, le parti dei grandi germogli che non sono sovraccariche di frutti vengono tagliate.
Le giovani piantine vengono potate subito dopo la semina. Quindi vengono determinati i rami scheletrici e il futuro cespuglio si forma nel corso di 2-3 anni. Questo approccio facilita notevolmente l’ulteriore cura della corona.
Principali impollinatori
La pera Memoria di Zhegalov deve essere impollinata dagli impollinatori vicini. Puoi piantare varietà Bergamotto Mosca, Marmo, Lyubimitsa Yakovlev, Naryadnaya Efimova. Nelle regioni settentrionali hanno la pera Chizhovskaya, che ha un'elevata resistenza al gelo. Non vale la pena piantare altri alberi da frutto accanto alla pera.
Malattie, insetti dannosi
Le pere sono raramente colpite da malattie fungine, ma i giardinieri esperti raccomandano un trattamento preventivo. Per proteggerlo dalle macchie brune e dagli attacchi dei coleotteri, viene trattato con poltiglia bordolese 1% e solfato di rame. Inoltre, puoi spruzzare gli alberi con insetticidi e fungicidi.Con la cura adeguata, la pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero e il fertilizzante, il raccolto non sarà soggetto ad attacchi di parassiti o malattie.
A quali regioni è adatta la varietà?
La pera è destinata alla coltivazione nelle regioni centrali, nel nord-ovest, nelle regioni centrali della terra nera, nel Caucaso settentrionale e nella regione del Volga.
Puoi piantarlo in qualsiasi città della Russia e dei paesi della CSI, poiché la varietà attecchisce con successo quasi ovunque.
Maturazione e conservazione del raccolto
Poiché la varietà di pere Pamyat Zhegalov è a maturazione tardiva, è necessario rimuovere immediatamente i frutti in modo che non cadano. La raccolta inizia nella terza metà di settembre. Si consiglia di raccogliere esemplari leggermente acerbi, dureranno più a lungo. Si conservano in un luogo fresco, non perdono la loro presentazione fino a 1 mese. Potrebbe essere un seminterrato, una cantina, un frigorifero. A una temperatura di 0 gradi, la durata di conservazione è di 120 giorni.
Il gusto migliore deriva dalle pere prese dall'albero e conservate al chiuso per un massimo di 2 settimane. Il loro utilizzo è universale: la frutta viene consumata fresca, da essa si ricavano marmellate, marmellate e composte. Poiché i frutti hanno una presentazione attraente e un gusto eccellente, sono ottimi per la vendita.