Questa coltura viene coltivata negli orti insieme a mele e altri alberi da frutto. Le pere preferite di Clapp sono familiari ai residenti estivi da oltre 150 anni. Durante questo periodo, la varietà si diffuse e non perse popolarità. Con la cura adeguata, il residente estivo riceve un raccolto annuale stabile.
- Descrizione e caratteristiche complete della pera Klapp's Favorite
- Frutta
- Corona
- Fioritura e fruttificazione
- Pro e contro della varietà
- Come piantare un albero
- Date di sbarco
- Selezione di una posizione
- Selezione delle piantine e preparazione delle buche
- Consigli per piantare piantine
- Regole per la cura delle piante
- Il miglior condimento
- Organizzazione dell'irrigazione
- Formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Malattie caratteristiche del pero
- Crosta
- Moniliosi
- Ruggine
- Parassiti che minacciano la varietà
- Ventosa di pera
- Afide
- Sega di pera
- Come raccogliere i frutti e dove conservarli
Descrizione e caratteristiche complete della pera Klapp's Favorite
Per far crescere con successo alberi sul sito, si consiglia di studiare la descrizione della varietà. Tenere conto delle informazioni ricevute aiuterà a evitare errori durante la semina e la cura.
Frutta
Le pere acerbe sono di colore verde; man mano che maturano, diventano gialle e appare un rossore sui lati. Il gusto è caratteristico della cultura, agrodolce. Il peso medio di un frutto è di 100-250 g Nel corso degli anni le pere diventano più piccole.
L'albero dà frutti fino a 50-70 anni, a seconda delle condizioni e della cura della pera.
Corona
Nei primi anni il giovane albero forma una chioma piramidale. Man mano che invecchiano, dopo l'inizio della fruttificazione, la corona diventa arrotondata e larga. Il residente estivo forma lui stesso la corona dell'albero. Ha il diritto di limitare l'altezza della piantina e determinare il numero ottimale di rami.
Fioritura e fruttificazione
Un'infiorescenza è composta da 6-7 fiori. I tempi di fioritura dipendono dalla regione di coltivazione, fine maggio o inizio giugno. Quando la minaccia delle gelate di ritorno sarà passata. La fruttificazione avviene nel 7-8° anno dopo la messa a dimora della piantina.
Se si rispettano le norme e le regole della piantagione, gli alberi danno frutti in modo consistente e abbondante.
Pro e contro della varietà
Il preferito di Clapp ha proprietà positive e negative. Ogni residente estivo può apprezzarli. È necessario far crescere un albero sul sito, quindi la valutazione sarà più realistica.
Professionisti:
- rendimento elevato e stabile;
- senza pretese e bassi requisiti di manutenzione;
- versatilità nell'uso della frutta;
- resistenza alle basse temperature, sopporta le gelate fino a -30 ⁰C;
- resistenza alla siccità;
- capacità di sopportare il trasporto e mantenere la presentazione.
Aspetti negativi:
- tendenza a perdere i frutti quando sono troppo maturi;
- suscettibilità alla testa di rame e alla crosta;
- breve durata di conservazione dei frutti;
- richiede la semina di varietà impollinatrici.
Il residente estivo valuta autonomamente i vantaggi e gli svantaggi dell'albero dopo averlo coltivato sul sito. La ricerca di recensioni e commenti aiuta a fare la scelta finale.
Come piantare un albero
Dopo che il residente estivo ha scelto una varietà, la pera dovrebbe essere piantata correttamente. Questa è metà della battaglia. Anche i principianti non avranno alcuna difficoltà durante l'atterraggio. Si consiglia di seguire requisiti e tecniche semplici e l'albero sarà soddisfatto del raccolto.
Date di sbarco
È preferibile piantare l'albero in primavera, prima che la linfa cominci a sgorgare. Quindi la piantina tollera più facilmente il trapianto e viene accettata più velocemente. Un altro vantaggio della semina primaverile è che l’albero avrà più tempo per prepararsi all’inverno.
A seconda del clima della regione di coltivazione, gli alberi da frutto vengono piantati fino a metà aprile.
Se un residente estivo decide di piantare una piantina in autunno, deve calcolare il tempo in modo che all'albero rimangano 1-1,5 mesi prima del primo gelo.
Selezione di una posizione
Affinché la pera cresca e dia frutti, si consiglia di scegliere il posto giusto. Scegli una zona soleggiata, protetta da correnti d'aria e forti venti.
Quando si tratta di terreno, il preferito di Clapp non è schizzinoso. Ma se scegli un terreno fertile, l'albero crescerà più velocemente e inizierà a dare i suoi frutti prima. Molta attenzione è prestata alla presenza di acque sotterranee. La profondità preferita è 3-4 m.
Selezione delle piantine e preparazione delle buche
La stessa attenzione viene prestata alla scelta di una piantina quanto alla preparazione del luogo per la semina o ad altre procedure per la coltivazione di alberi sul sito.
Il materiale da piantare dovrebbe essere:
- apparentemente sano;
- senza difetti su radici e steli;
- 1-2 anni;
- Lo spessore preferito dello stelo è 1 cm.
Si scavano preventivamente le buche, profonde 60 cm, larghe 1 m.Se l'albero viene piantato in autunno fatelo un mese prima, se in primavera scavate le buche in autunno.
Al centro viene inserito un paletto, che servirà da supporto per la giovane pianta. Sul fondo della fossa si forma uno strato drenante. Quindi vengono riempiti con terreno fertile; per questo, allo strato erboso della terra vengono aggiunti compost, humus, torba, sabbia di fiume e cenere di legno.
Consigli per piantare piantine
Nella buca di semina si forma un tumulo, su di esso viene posta una piantina e le radici vengono distribuite. Quindi lo cospargono di terra, sollevando e scuotendo periodicamente l'albero. La terra è compattata e irrigata. Una volta completata la semina, la piantina viene legata ad un palo. Quando piantate, assicuratevi che il colletto della radice dell'albero sia sopra il terreno. Quindi la pera crescerà e si svilupperà correttamente.
Regole per la cura delle piante
Per ottenere un raccolto di pere in futuro, si prendono cura degli alberi. Il residente estivo richiede il rispetto di tutte le norme e i requisiti della tecnologia agricola. Ciò include l'irrigazione tempestiva, la concimazione, l'allentamento e la pacciamatura.
Il miglior condimento
Inizialmente non è necessario applicare fertilizzanti, poiché gli elementi necessari vengono aggiunti durante la semina. Il giovane albero si nutre per 2-3 anni. I fertilizzanti vengono applicati in diversi modi.
Se il periodo è piovoso si interrano i fertilizzanti, se il tempo è stabile, asciutto, si annaffiano con soluzioni diluite.
I fertilizzanti organici vengono applicati una volta ogni 3 anni, in primavera o nel tardo autunno. Come fertilizzante vengono utilizzati letame, torba e humus. Gli ultimi 2 componenti vengono utilizzati per la pacciamatura. I fertilizzanti minerali si alternano tra loro, limitando la quantità di azoto in autunno.
Organizzazione dell'irrigazione
Durante la semina, si forma un solco attorno al cerchio del tronco dell'albero. Viene utilizzato per l'irrigazione e l'applicazione di fertilizzanti liquidi.Innaffia frequentemente il giovane albero. Le piante hanno bisogno di umidità per crescere. Man mano che si invecchia le annaffiature diventano meno frequenti, ma più abbondanti. È necessario che il terreno sia bagnato fino ad una profondità di 8 cm.
Affinché l'umidità rimanga più a lungo nel terreno, il cerchio del tronco dell'albero viene allentato. Questa procedura previene la comparsa di erbe infestanti e fornisce l'accesso di ossigeno al sistema radicale della pera.
Formazione della corona
La potatura viene effettuata all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso della linfa e fioriscano i boccioli. I germogli di Clapp's Favorite sono fragili, quindi necessitano della corretta formazione dei rami scheletrici:
- Il primo anno si pota la piantina, lasciandola a 60 cm da terra. Questo inizierà a formare rami laterali sull'albero.
- Secondo anno. Lascia 5 rami su tre livelli. 3 rami inferiori, il secondo 2 e l'ultimo 1.
I tagli vengono eseguiti con attenzione, non lasciano monconi e non vanno troppo in profondità.
- Il terzo anno e tutti gli anni successivi accorciano i rami scheletrici di 1/3. Allo stesso tempo, taglia tutti i rami laterali che ispessiscono la corona e crescono verso l'interno.
La potatura sanitaria viene effettuata costantemente. Rimuovere tutti i rami malati, deformati e secchi.
Prepararsi per l'inverno
Il periodo invernale è caratterizzato da situazioni di stress per l'albero. È importante preparare correttamente la pera. Quindi la pianta sopravvivrà al freddo e in primavera crescerà e darà frutti con rinnovato vigore. Il cerchio del tronco dell'albero viene ripulito dalle erbacce e tutta la vegetazione viene rimossa. Il tronco viene ripulito dal muschio e dalla vecchia corteccia e imbiancato con calce con aggiunta di argilla e solfato di rame. Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato per l'inverno con torba, residui vegetali o humus in uno strato di 15 cm.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Il trattamento delle piante contro insetti e malattie gioca un ruolo importante. Una pianta sana produce un raccolto ricco.
Malattie caratteristiche del pero
Il raccolto è suscettibile a varie malattie, la cui lotta viene effettuata costantemente. I residenti estivi attribuiscono grande importanza alla corretta semina e prevenzione. È più facile prevenire una malattia che curarla in seguito.
Crosta
I sintomi della malattia compaiono in condizioni di elevata umidità. L'interno della foglia è ricoperto di macchie marrone oliva. Le stesse macchie compaiono sui frutti, che possono deformarsi e ritardare nello sviluppo. Quando compaiono i primi segni è consigliabile trattare le piante con fungicidi. Durante il periodo della fioritura spruzzare con poltiglia bordolese.
A scopo preventivo, si consiglia di rimuovere le foglie e bruciare i detriti vegetali. Scava il cerchio del tronco in autunno e innaffialo con una soluzione di urea al 5%.
Moniliosi
I sintomi compaiono sui fiori, iniziano a sbiadire e diventano neri. La pera viene trattata con preparati contenenti rame. I residenti estivi consigliano di spruzzare le piante con Fitosporina. Oltre all'effetto terapeutico, il farmaco aumenta la resa dell'albero.
Ruggine
I sintomi della malattia sono piccole macchie giallastre sulle foglie. Entro la fine dell'estate diventano arancioni, simili alla ruggine. Le aree interessate vengono immediatamente tagliate e bruciate e l'albero viene trattato con fungicidi.
Parassiti che minacciano la varietà
Gli insetti causano notevoli danni agli alberi. La lotta contro di loro viene condotta costantemente, poiché possono distruggere una parte significativa del raccolto.
Ventosa di pera
I danni sono causati ai germogli, alle ovaie e ai germogli. Trattato con "Comandante" o rimedi popolari.
Afide
Un parassita noto ai giardinieri. Una grande concentrazione di insetti può distruggere una parte significativa del raccolto. Prepara trappole o trattale con prodotti chimici.
Sega di pera
L'insetto depone le larve che mangiano i semi del frutto. Le pere si scuriscono e cadono. Pertanto, il parassita distrugge il raccolto. Il trattamento tempestivo aiuta a distruggere la sega.
Come raccogliere i frutti e dove conservarli
Le pere preferite di Clapp vengono raccolte una settimana prima della maturazione. In questo modo si conservano meglio e non marciscono. La durata di conservazione del frutto è di 2 settimane. Le pere possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 30 giorni. Il preferito di Clapp è senza pretese, le sue caratteristiche non sono inferiori a molte varietà moderne di pere.