La pera è un frutto succoso, intriso del sole del sud. Solo pochi anni fa, gli abitanti della Russia centrale e delle regioni settentrionali potevano solo sognare di coltivarlo nel proprio giardino. Grazie ai cambiamenti climatici e al lavoro dei selezionatori sono emerse varietà in grado di resistere a inverni nevosi e gelidi ed estati non troppo calde e lunghe. E oggi parleremo delle migliori varietà di pere per la regione di Leningrado.
Caratteristiche della regione
La regione di Leningrado è caratterizzata da estati brevi e fresche.In primavera le giornate non sono molto calde, il manto nevoso scompare tardi, l'autunno è piovoso e prolungato, l'inverno è nevoso e freddo. Una caratteristica speciale della regione sono i terreni acidi con piccole quantità di strato fertile. La natura ha fatto di tutto per rendere questa zona sfavorevole alla coltivazione del pero.
Per ottenere un raccolto, le varietà adatte a una determinata regione devono essere senza pretese, resistenti al gelo, a maturazione precoce, in modo che i frutti abbiano il tempo di maturare e gli alberi possano resistere al freddo e avere una forte immunità alle infezioni. Pertanto, anche le varietà di pere dal gusto mediocre, capaci di crescere in condizioni così difficili, erano apprezzate dai giardinieri locali.
Le migliori varietà di pere per la regione di Leningrado
Le piantine di pero dovrebbero essere acquistate da venditori o vivai affidabili. Quindi corrisponderanno alle caratteristiche dichiarate della varietà.
Dulya Novgorodskaja
Alberi con un tronco potente e una chioma densa. La varietà è familiare al nord-ovest della Russia e viene coltivata negli Urali. Oggi i giardinieri preferiscono altri tipi di pere, con il miglior gusto.
Se il raccolto non viene raccolto in tempo, i frutti maturi si spezzeranno, non verranno conservati a lungo e possono essere definiti in modo molto approssimativo un delizioso dessert alla frutta. La Tonkovetka è piantata nelle vicinanze per l'impollinazione.
Tonkovetka
La varietà è stata sviluppata come risultato della selezione popolare. Gli alberi sono alti, con chioma piramidale; le caratteristiche dei rami danno il nome alla varietà.
I frutti sono piccoli, 50-70 grammi ciascuno, una specie ad alta resa, le pere sono aspre e astringenti, non si utilizzano fresche, ma sono adatte per conserve, marmellate, conserve e hanno un basso contenuto calorico. Il frutto è giallo con un lato bordeaux. La fruttificazione inizia 5-6 anni dopo la semina.
Nelle regioni meridionali, la Tonkovetka cresce spesso nei giardini abbandonati. Dulya Novgorodskaya dovrebbe essere piantata vicino a Tonkovetka per la fruttificazione stabile degli alberi di entrambe le varietà.
Pushkinskaya
Questa pera appartiene alle varietà precoci autunnali; il raccolto matura nella prima decade di settembre. L'albero non è troppo alto, si allarga. I frutti sono piccoli, 65-70 grammi, con buccia giallastra. Potrebbe apparire arrossamento sul lato. Il frutto è dolce, succoso, l'albero inizia a dare i suoi frutti 5 anni dopo la semina.
I frutti sono gustosi, consumati freschi e lavorati. I frutti hanno un sapore aspro e danno origine a deliziose composte e marmellate. È possibile piantare pere giovani in autunno (dopo la raccolta), alla fine di settembre, in modo che gli alberi diventino più forti e attecchiscano prima del freddo. Oppure in primavera (fine aprile-maggio).
Memoria di varietà Yakovlev
Una varietà di pera autunnale, adatta agli Urali e alle regioni nordoccidentali. Gli alberi sono bassi, alti fino a 2 metri. I frutti sono di pezzatura media (125 grammi), con buccia spessa e lucida. Il colore del frutto è giallastro, a piena maturazione la parte diventa rosso intenso. Il sapore è agrodolce, con un aroma delicato.
L'albero diventa un ottimo impollinatore per altre varietà, può crescere da solo, ma se c'è un vicino (ad esempio Lada), aumenta significativamente la resa.
La varietà è adatta alla lavorazione. I frutti vengono essiccati, inscatolati e viene preparata la marmellata.
Severyanka
Varietà resistente all'inverno. Gli alberi sono alti, con una fitta corona piramidale. I frutti sono di media grandezza, da 90 a 120 grammi. La tonalità delle pere è giallo-verde, una volta raggiunta la piena maturazione diventa dorata, il lato del frutto diventa rosa. I frutti sono succosi, con polpa dolce, di colore cremoso. Avendo raggiunto la piena maturità, cadono rapidamente.
Severyanka viene coltivata nelle regioni degli Urali, Leningrado e Novgorod. Il giovane albero inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina.
Il frutto è resistente alla carpocapsa e all'acaro del pero. Oggi Severyanka non viene coltivata nei vivai, sulla base sono state create nuove varietà.
I successi degli allevatori consentono di coltivare frutti gustosi in diverse regioni del paese. La cosa principale è scegliere varietà suddivise in zone e prendersi cura adeguatamente delle piantine.