Le foglie del pero possono arricciarsi per vari motivi. Ma molto spesso ciò accade a causa di cure improprie e della comparsa di malattie o parassiti. Questo è un problema serio che ha un impatto negativo sui rendimenti futuri.
- Ragione principale
- Carenza di nutrienti
- Malattie fungine
- Malattie batteriche
- Malattie virali
- Invasione di insetti
- Afide
- Testa di rame a pera
- Acaro
- rullo fogliare
- Cura impropria
- Trattamento degli alberi
- Sostanze chimiche
- Gente
- Infuso di erbe di celidonia
- Infuso di assenzio
- Infuso di cime di pomodoro
- Decotto con equiseto
- Soluzione di permanganato di potassio
- Infuso di tarassaco
- Infuso di patate
- Infuso di tabacco
- Brodo di cipolla
- Come prevenirlo?
Ragione principale
L'arricciatura delle foglie è un problema comune a molti giardinieri che hanno alberi da frutto nel loro giardino. I motivi principali per cui ciò accade includono:
- Cura errata.
- Mancanza di umidità nel terreno.
- L'albero non riceve abbastanza nutrienti dal terreno.
- Durante l'inverno le radici congelarono.
- La comparsa di malattie o insetti sulla pianta.
- Le foglie giovani si arricciano a causa della comparsa di virus e larve.
In una piantina di pere, le foglie spesso iniziano ad arricciarsi a causa di un'immunità debole o di una violazione della tecnologia di piantagione in un luogo permanente.
Carenza di nutrienti
La carenza di nutrienti spesso provoca l'ingiallimento e l'arricciamento delle foglie sull'albero. Questo problema è il più semplice da risolvere. È sufficiente organizzare un programma per l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici in primavera.
Malattie fungine
Le malattie fungine includono:
- crosta;
- oidio;
- ruggine;
- macchia marrone;
- cancro nero;
- citosporosi
Il pericolo di malattie fungine è dovuto al fatto che le spore fungine si diffondono rapidamente in tutto il giardino. Se le misure non vengono prese in tempo, dopo un po 'tutti gli alberi del giardino saranno infetti.
Malattie batteriche
Le malattie batteriche includono il fuoco batterico e il cancro radicale. Il primo segno di una malattia batterica sono le foglie che si arricciano in un tubo. Quindi iniziano a diventare neri e cadono.
Per prevenire le malattie, rimuovere le erbacce e distruggere gli insetti in modo tempestivo. Inoltre, le pere vengono nutrite con fertilizzanti minerali.
Malattie virali
Le malattie virali includono:
- malattia del mosaico;
- scopa della strega;
- legno scanalato.
Le cause delle malattie virali della pera sono la comparsa di insetti, microrganismi unicellulari e funghi.
Invasione di insetti
Il secondo motivo per la comparsa delle foglie arricciate sono gli insetti dannosi.
Afide
Se sul sito compaiono formiche, significa che presto appariranno gli afidi. Prima della comparsa dei boccioli, le pere vengono spruzzate contro gli afidi con i preparati "Kinmiks" e "Agravertin" prima della fioritura. L'ultima irrorazione viene effettuata dopo l'allegagione. Viene utilizzato il prodotto biologico “Iskra”.
Testa di rame a pera
Il verme di pera non solo rovina l'albero, ma contribuisce anche alla comparsa di funghi fuligginosi. Come misura preventiva, subito dopo la caduta delle foglie in autunno, vengono bruciate. Inoltre, durante la stagione della fruttificazione vengono applicati fertilizzanti minerali al terreno. Per eliminare la testa di rame, 2 settimane prima della fioritura, la pera viene spruzzata con preparati organofosforici.
Acaro
Le zecche si nutrono della linfa delle foglie giovani. Innanzitutto appaiono delle macchie marroni e poi cadono. A scopo preventivo, le piante vengono regolarmente diradate e alcuni rami vengono tagliati. I siti tagliati vengono disinfettati. Se gli insetti sono già comparsi, gli alberi vengono trattati con preparati contenenti zolfo e fosforo durante il periodo di emergenza delle gemme, durante la fioritura e dopo la raccolta dei frutti.
rullo fogliare
"Karbofos", "Iskra" e "Landing" aiutano contro il rullo fogliare. Il pericolo per la pera è rappresentato dalle larve, che causano il danno principale all'albero.
Cura impropria
Le foglie possono anche arricciarsi in un tubo a causa di una cura impropria. L'irrigazione rara e la mancanza di nutrienti nel terreno influiscono negativamente sulla salute dell'albero. Inoltre, è importante potare gli alberi due volte all'anno per evitare la comparsa di erbacce.
Trattamento degli alberi
Cosa fare se sulle piante iniziano ad apparire foglie danneggiate? Non appena sulla pera iniziano ad apparire le foglie arricciate, è importante iniziare immediatamente il trattamento, in modo da non dover abbattere l'intero giardino in seguito.
Sostanze chimiche
Le sostanze chimiche efficaci contro le malattie includono:
- "Horus";
- "Picco Abiga";
- poltiglia bordolese;
- "Skor";
- "Rayek."
Spruzzare con solfato di rame o ossicloruro di rame aiuta anche contro le malattie delle pere. Per prevenire l'oidio, gli alberi vengono spruzzati con topazio.
Gente
Puoi trattare le piante contro parassiti e malattie usando metodi tradizionali, che non sono peggiori in termini di efficacia dei prodotti chimici. Il vantaggio delle ricette popolari è che sono sicure per l'uomo e gli animali.
Infuso di erbe di celidonia
Per preparare l'infuso, prendere 1 kg di materie prime fresche e 500 g di celidonia secca. Le materie prime vengono versate con un secchio di acqua tiepida e infuse per 12 ore. Prima di spruzzare le piante, l'infuso viene fatto passare attraverso una garza per rimuovere eventuali erbe rimanenti.
Infuso di assenzio
Un infuso di assenzio aiuta a sbarazzarsi degli insetti, poiché non ne sopportano l'odore. L'assenzio fresco viene versato con acqua tiepida e infuso per 24 ore. Quindi versatelo in un flacone spray e trattate la pera.
Infuso di cime di pomodoro
In autunno, dopo la raccolta dei pomodori, le cime possono essere utilizzate come rimedio contro le malattie del pero. Per preparare l'infuso, aggiungere 1 secchio d'acqua alle cime dei pomodori e lasciare agire per 2 giorni. Le piante vengono irrorate con l'infuso preparato in autunno dopo la raccolta dei frutti.
Decotto con equiseto
Il decotto di equiseto viene utilizzato per la ruggine. Versare 1 kg di materia prima fresca in 10 litri di acqua e lasciare in infusione per un giorno. Il giorno successivo, l'infuso viene fatto bollire per mezz'ora a fuoco basso. Quando il brodo si è raffreddato, si diluisce con acqua e si spruzza sulle piante. Il resto del brodo viene versato sulle pere.
Soluzione di permanganato di potassio
Una soluzione di permanganato di potassio aiuta a combattere l'oidio. Ma è efficace nelle fasi iniziali della malattia.4 g di permanganato di potassio si diluiscono in 10 litri di acqua e si tratta il fogliame. Vale anche la pena annaffiare il terreno attorno al tronco.
Infuso di tarassaco
Versare l'acqua sull'erba fresca e sulle infiorescenze di tarassaco e mettere a fuoco basso per 20 minuti. Quando il brodo si è raffreddato, viene utilizzato per trattare il fogliame dell'albero.
Infuso di patate
Gli infusi a base di cime di patate aiutano a liberarsi da afidi, acari, ondulazioni e tignole. Per preparare l'infuso, 1 kg di cime fresche viene frantumato e riempito con acqua. Lasciare in un luogo caldo per 5 ore. Prima di lavorare le piante, aggiungere all'infuso bucato grattugiato o sapone di catrame. Si consiglia di spruzzare la pera con l'infuso la sera. Vale anche la pena controllare in anticipo le previsioni del tempo per assicurarsi che non piova nei prossimi giorni.
Infuso di tabacco
L'infuso di tabacco è efficace contro gli insetti. Il tabacco fresco viene tritato e riempito con un secchio d'acqua. Insistere per due giorni. Passare attraverso una garza e diluire con acqua. Spruzzare la sera con tempo calmo e asciutto.
Brodo di cipolla
Versare l'acqua sulle bucce di cipolla e portare a ebollizione. Spruzzare la pera con il decotto più volte alla settimana.
Come prevenirlo?
Per prevenire il verificarsi di malattie e parassiti, i peri vengono regolarmente potati. La potatura sanitaria viene effettuata in autunno. Tutti i rami potati vengono distrutti lontano dal sito.
Più volte durante la stagione, l'area in cui crescono le pere viene diserbata e le erbacce vengono distrutte. Anche l'alimentazione regolare è importante. I fertilizzanti organici e minerali aumentano l'immunità delle piante. Ai primi segni di infezione, è necessario agire immediatamente. Se non inizi a trattare la pera in tempo, puoi perdere non solo il raccolto, ma anche l'albero. Molte malattie in stadio avanzato non possono essere curate.