Gli erbicidi contro le erbe infestanti annuali e perenni aiutano a proteggere le colture agricole dall'ostruzione e dall'oppressione da parte della vegetazione indesiderata. Consideriamo le regole per il trattamento del mais e delle patate con "Cassius" - un erbicida selettivo, il suo effetto e scopo, dosaggio e consumo per ettaro, con cosa può essere combinato, con cosa può essere sostituito e come conservarlo.
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Cassius"
"Cassius" contiene rimsulfuron come principio attivo in una quantità di 250 g per kg.Il produttore JSC Shchelkovo Agrokhim produce il farmaco sotto forma di polvere idrosolubile, in barattoli di polimero con una capacità di 0,5 kg.
Scopo del prodotto
"Cassius" è un erbicida sistemico che ha un effetto selettivo. Progettato per la distruzione di erbe infestanti annuali e perenni a 2 lobi e cereali in aree con mais e patate. Utilizzato in agricoltura, campi e appezzamenti agricoli, non utilizzato in appezzamenti domestici privati.
Principio di funzionamento
Rimsulfuron interrompe la sintesi dell'acetolattato sintasi, di conseguenza, la divisione cellulare nei punti di crescita delle parti aeree e nelle radici si interrompe. La soluzione farmacologica viene assorbita principalmente dalle foglie, per questo motivo la sua efficacia non è influenzata dal livello di umidità del terreno.
L'erbicida "Cassius" agisce rapidamente - già dopo poche ore la crescita delle erbe infestanti si arresta, i sintomi di inibizione - clorosi, colorazione antocianica, deformazione di germogli e foglie, necrosi dei tessuti - iniziano a comparire 2-3 giorni dopo il trattamento. Le infestanti muoiono completamente entro 5-15 giorni. L'effetto protettivo dura per tutta la stagione di crescita.
Dosaggio e regole d'uso
La spruzzatura del mais viene effettuata quando le piante hanno 2-6 foglie, le erbacce saranno nelle prime fasi di sviluppo. Tasso di applicazione – 0,04 l per ettaro. Per le erbe infestanti e i cereali, il mais viene irrorato quando le infestanti sono alte 10-15 cm, la dose di applicazione è di 0,05 litri per ettaro. Quando spruzzato 2 volte con “Cassius” miscelato con 0,02 l di tensioattivo “Satellite” sulla 1a e 2a ondata di infestanti, con un intervallo tra i trattamenti di 1,5-3 settimane, la dose di applicazione è di 0,03 l per ettaro. Spendi 200-300 litri per ettaro, periodo di attesa - 60 giorni.
Le patate vengono trattate in una miscela con il tensioattivo “Satellite” dopo la rincalzatura, quando le erbacce hanno 1-4 foglie, l'erba di grano crescerà fino a un'altezza di 10-15 cm Dose di applicazione – 0,05 l per ettaro, consumo – 200-300 l per ettaro. Con un trattamento doppio con "Cassius" su 2 ondate di infestanti (dopo la rincalzatura e sulle infestanti allo stadio di 1-4 foglie), la dose di applicazione e il consumo di soluzione sono gli stessi del mais.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
"Cassius" è un erbicida con pericolo di classe 3 per l'uomo e le api. È necessario lavorare con farmaci a bassa tossicità in indumenti protettivi, con l'uso obbligatorio di un respiratore, occhiali e guanti. Quando si miscela la soluzione e si spruzza, non rimuovere i dispositivi di protezione, non mangiare, bere o fumare. Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi le mani e il viso con sapone.
Compatibilità del prodotto
L'erbicida Cassius è efficace se usato nella sua forma pura, ma per potenziare l'effetto nelle zone coltivate a mais, si consiglia di miscelarlo con pesticidi a base di 2,4-D e nelle zone coltivate a patate con Zontran.
Per uso generale, prova prima a mescolare una piccola quantità di entrambi i farmaci in un contenitore separato. Se la soluzione ha cambiato le sue proprietà fisiche e chimiche (colore, è cambiata la temperatura, si è formato un sedimento, si notano delle bolle), i due prodotti non possono essere utilizzati insieme.
Stoccaggio di erbicidi
Condizioni per il trasporto e lo stoccaggio di “Cassius” – intervallo di temperatura da -25 °C a +35 °C. Conservare il pesticida in magazzini bui e asciutti, accanto ad altri prodotti agricoli, in imballaggi industriali.Limitare l'accesso di animali e bambini ai locali, non conservare al suo interno medicinali, alimenti o mangimi per animali.
La durata di conservazione dell'erbicida "Cassius" è di 2 anni. Trascorso il tempo di conservazione, il farmaco deve essere smaltito. Conservare la soluzione diluita per non più di un giorno, dopodiché perde notevolmente la sua efficacia. Si consiglia di diluire la soluzione nel volume necessario per l'uso entro un giorno lavorativo. Versare il liquido rimanente su un'area non utilizzata per la semina.
Cosa può essere sostituito?
Per l'uso in agricoltura, i seguenti prodotti sono considerati analoghi dell'erbicida "Cassius": "Altis", "Arkan", "Arpad", "Basis", "Grims", "Dendy", "Kordus" e "Kordus Plus" , “Mais” , “Prefect”, “Rangoli-Tyrant”, “Rimanol”, “Remus”, “Rimex”, “Romulus”, “Taurus”, “Thesis”, “Titus” e “Titus Plus”, “Trimmer ”, “Cicerone”", "Chantus", "Escudo". Tutti contengono rimsulfuron come principio attivo.
"Cassius" è un erbicida sistemico per uso in agricoltura. Viene utilizzato per trattare le colture di mais e patate contro le erbe infestanti annuali e perenni. Distrugge molti tipi di erbe infestanti a 2 lobi e cereali, comprese quelle con un apparato radicale altamente sviluppato, come l'erba di grano. Il trattamento delle infestanti nelle prime fasi di sviluppo può sostituire il trattamento pre-semina della zona con diserbanti. Il farmaco non è fitotossico se utilizzato nelle dosi consigliate, non interferisce con la rotazione delle colture e non si osserva resistenza. Mostra l'azione attiva indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Bassa tossicità per animali e insetti. Il suo consumo è economico, il che rende economicamente vantaggioso l'utilizzo su vaste superfici seminate a mais o coltivate a patate.La morte delle erbe infestanti avviene rapidamente - dopo 1-2 settimane, quindi non hanno il tempo di interferire con la crescita delle piante coltivate. L'effetto biologico del trattamento con erbicidi continua per tutta la stagione di crescita fino al raccolto.