Aminka Flo è un erbicida studiato per il controllo delle infestanti dicotiledoni annuali, comprese le piante resistenti al 2,4-D e all'MCPA. Il prodotto aiuta anche a distruggere alcune specie perenni problematiche nelle piantagioni di cereali e mais. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso dell'erbicida "Aminka Flo".
Composto
Il prodotto è disponibile sotto forma di emulsione concentrata. 1 litro di prodotto contiene i seguenti principi attivi:
- 550 grammi 2,4-D;
- 7,4 grammi di florasulam.
Ciascuno dei componenti del prodotto ha il suo effetto unico:
- 2,4-D – inibisce il processo di fotosintesi.Sotto l'influenza di questo elemento, si osserva la disgregazione idrolitica delle proteine, dell'amido e dell'inulina. Si registra inoltre una forte diminuzione dell’apporto di potassio, fosforo e azoto alle piante. Sotto l'influenza di questa sostanza, il metabolismo dell'acqua viene interrotto, il turgore si deteriora e la pianta appassisce. Ciò è accompagnato dalla crescita del tessuto fogliare, dalla torsione e dalla deformazione dei piccioli e delle lamine fogliari e dalla formazione di radici aggiuntive. Di conseguenza, l'equilibrio energetico nelle piante viene interrotto e i processi di fotosintesi e il metabolismo dei carboidrati si interrompono. Ciò provoca la morte delle erbe infestanti.
- Florasulam – caratterizzato da un effetto sistemico. Questa sostanza entra nelle piante principalmente attraverso il fogliame e viaggia bene attraverso di esse. Nelle varietà sensibili, la composizione inibisce l'enzima acetolattato. Ciò comporta la cessazione della biosintesi degli aminoacidi a catena ramificata. Di conseguenza, la divisione cellulare si interrompe, il che porta alla morte dell'erbaccia.
A cosa serve?
Il prodotto può essere utilizzato per trattare piantagioni di cereali e mais. Grazie a questo è possibile eliminare molti tipi di erbe infestanti. L'erbicida mostra attività contro il convolvolo di campo, la paglia tenace, il cardo giallo, la camomilla inodore e altre piante problematiche.
Pericolo per l'uomo
Il farmaco appartiene alla seconda classe di pericolo per l'uomo e alla terza per le api. Poiché il prodotto è considerato piuttosto pericoloso, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo:
- utilizzare dispositivi di protezione individuale: indossare occhiali, guanti, maschera;
- non mangiare, bere o fumare durante il lavoro;
- Dopo aver terminato la lavorazione della pianta, lavarsi viso e mani con acqua e sapone.
Vantaggi rispetto agli analoghi
I principali vantaggi del farmaco includono quanto segue:
- Effetto erbicida pronunciato. È dovuto alla combinazione di 2 componenti attivi, grazie alla quale è possibile ottenere un effetto sinergico.
- Elevata attività biologica contro le specie infestanti più problematiche. Il prodotto affronta con successo cardo, convolvolo e paglia.
- Trattamenti facili da pianificare. Ciò è dovuto alla vasta gamma di usi.
- Effetto erbicida rapido. È causato da un'elevata attività sistemica.
- Nessun impatto negativo sulle colture successive nella rotazione colturale.
Modalità di applicazione
Affinché l'uso della sostanza dia l'effetto desiderato, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. In questo caso è necessario seguire i dosaggi indicati in tabella:
Tasso di utilizzo | Cultura | Erbacce | Funzionalità di elaborazione | Periodo d 'attesa |
0,3-0,5 | Grano primaverile e invernale, orzo primaverile | Infestanti annuali e alcune dicotiledoni perenni | Il trattamento delle colture viene effettuato nella fase di accestimento e nelle fasi iniziali di crescita delle infestanti. Le piantagioni invernali devono essere lavorate in primavera. Sono necessari 200-400 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | 60 (1) |
0,5 | Grano primaverile e invernale, orzo primaverile | Infestanti annuali e alcune dicotiledoni perenni | È possibile irrorare le piantine nella fase di emergenza e nelle prime fasi di sviluppo delle infestanti quando predomina la tenace paglia. Sono necessari 200-300 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | 60 (1) |
Consigli per principianti
Affinché l'uso del prodotto sia efficace, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Seguire rigorosamente il dosaggio e le regole per preparare la soluzione di lavoro.
- Per ampliare lo spettro d'azione del farmaco associare il prodotto ad erbicidi antidicotiledoni a base di sulfaniluree.
- Il farmaco può essere combinato con insetticidi.
- Il prodotto deve essere conservato nella confezione originale sigillata. Questo viene fatto a una temperatura di +5-35 gradi.
- La durata di conservazione della sostanza è di 3 anni.
"Aminka Flo" è un erbicida efficace che aiuta a far fronte a un'ampia varietà di tipi di erbe infestanti. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.