Le malattie fungine causano gravi danni all’agricoltura. Per combatterli vengono utilizzati fungicidi con diversi principi attivi. Consideriamo l'ambito di utilizzo e il principio d'azione del propiconazolo, le sue proprietà fisico-chimiche. Quali farmaci utilizzati in agricoltura e negli appezzamenti domestici privati contengono questa sostanza, come vengono utilizzati? Quali precauzioni devono essere prese quando si lavora con il prodotto?
Caratteristiche fisico-chimiche
Il propiconazolo fa parte della classe dei triazoli. È il principio attivo dei fungicidi.Disponibile sotto forma di emulsione concentrata del 9-25%. I preparati a base di esso sono antiparassitari ad azione sistemica, farmaci terapeutici e protettivi. Le piante vengono trattate mediante spruzzatura.
Il propiconazolo è un liquido viscoso incolore o giallastro, solubile in acqua e solventi organici e ha acidità neutra. Può essere miscelato con metanolo, acetone e propanolo. Solubilità in 1 litro di acqua a 25 °C – 176,5 mg. Bolle a 120 °C, si accende a 250 °C.
Area di utilizzo
I preparati con propiconazolo sono utilizzati in agricoltura per combattere le malattie fungine dei cereali (grano, orzo, segale, avena), colza, vite, ribes nero, trifoglio e olio essenziale di rosa. Hanno una potente attività contro vari tipi di macchie, ruggine, oidio, nonché contro septoria, rincosporio, cercosporellosi, fomosi, alternaria, antracnosi, ascochita. Inibisce debolmente il marciume radicale e la fusarium.
Principio operativo
Il propiconazolo inibisce la sintesi dell'ergosterolo, la formazione di spore e lo sviluppo di funghi. La sostanza ha un effetto più tossico sui loro organi vegetativi piuttosto che riproduttivi. Allo stesso tempo stimola la crescita delle piante trattate e potenzia i processi fotosintetici. Nei cereali, il propiconazolo non si sposta dalle foglie alla spiga, cioè non si accumula nel chicco, i prodotti rimangono puliti, adatti all'uso nell'alimentazione umana e alla trasformazione in mangimi per animali.
Pesticidi contenenti propiconazolo
In agricoltura vengono utilizzati i seguenti farmaci:
- "Awaxx."
- "Bali."
- "Trio Amistar".
- "Atlant Super".
- "Calibel".
- "Virtuoso".
- "Peone".
- "Zoltan."
- "Agrotech-Garant-Altin".
- "Più ampia."
- "Alpari".
- "Previsione".
- "Pro colossale".
- "Alto Turbo".
- "Paraurti Super"
- "Inclinare."
- "Rescrizione."
- "Anemone".
- "Scita".
- "Fungisil".
- "Timo."
- "Triade".
- "Cappella".
- "Propi Plus".
- "Filtra."
- "Profisso".
- "Altrus Super".
Negli appezzamenti domestici privati è possibile utilizzare "Chistoflor", "Prognoz", "Chistotsvet BAU", "Propi Plus", "Agrolekar".
Come usare
Il propiconazolo ha un potente effetto curativo sulle piante. Nelle giornate umide o fresche la sua attività diminuisce, nelle giornate calde aumenta. Cioè, si consiglia di spruzzare in un clima caldo e secco. Se dopo l'irrorazione delle colture piove, l'efficacia del prodotto non diminuisce. L'effetto protettivo dura 3-5 settimane, consentendo alle piante di svilupparsi senza problemi durante questo periodo.
Sui cereali, viene effettuato un trattamento contro i funghi, l'irrorazione successiva viene eseguita se la malattia è comparsa presto e ha avuto il tempo di svilupparsi. L'ultimo trattamento va effettuato un mese prima della raccolta.
Il propiconazolo può essere combinato in miscele spray con la maggior parte degli erbicidi, fertilizzanti fogliari, insetticidi e regolatori della crescita. La sostanza non ha effetti tossici sulle piante.
Misure precauzionali
In termini di tossicità, il propiconazolo appartiene alla classe di pericolo 3 per l'uomo e le api. Dopo il trattamento devono trascorrere almeno 3 giorni prima che inizi il lavoro meccanizzato. È vietato l'uso di fungicidi nell'area delle imprese di pesca.
Quando si lavora con i prodotti, è necessario indossare indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore. Se il liquido entra negli occhi, sciacquarlo con acqua pulita e rimuoverlo dalla pelle con acqua e sapone.
Se la soluzione fungicida entra nello stomaco, dovresti bere carbone attivo in ragione di 6-7 compresse per una persona di peso medio, lavare con 1 litro di acqua. Quindi indurre il vomito, stare al caldo e in silenzio e chiamare un medico. Il trattamento è sintomatico.Se si inalano vapori, recarsi all'aria aperta e chiamare il medico se compaiono sintomi di intossicazione.