Istruzioni per l'uso dell'erbicida Luger, meccanismo d'azione e tassi di consumo

Un preparato bicomponente altamente efficace viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti nelle aree occupate da cereali e mais. Utilizzando l'erbicida Luger, puoi eliminare rapidamente le piante annuali e perenni dicotiledoni resistenti all'acido diclorofenossiacetico e 2M-4X. Il farmaco è altamente tossico, quindi quando lo si utilizza è necessario seguire le regole di sicurezza.


Composizione, forma di rilascio e scopo

L'erbicida Luger è efficace contro un ampio elenco di specie infestanti dicotiledoni e viene utilizzato nelle aree occupate da colture di cereali e mais.

Componenti attivi:

  • acido 2,4-diclorofenossiacetico – 300 g/l;
  • florasulam – 6 g/l.

L'erbicida viene venduto come emulsione in sospensione in taniche di plastica da 5 litri. Il prodotto è confezionato in scatole da 4 bombole ciascuna. Produttore: azienda agrochimica ungherese Peters and Burg.

Meccanismo d'azione del farmaco Luger

Florasulam inibisce la sintesi degli aminoacidi inibendo l'enzima acetolattato sintasi. L'acido diclorofenossiacetico agisce come un inibitore della crescita.

erbicida Luger

Il farmaco Luger agisce in modo sistemico: un'ora dopo aver colpito la superficie della pianta, penetra nel tessuto, blocca la divisione cellulare sia nelle parti fuori terra che in quelle radicali.

Velocità d'impatto

I processi di crescita nei tessuti vegetali si fermano dopo un giorno. I sintomi visivi delle erbacce morenti si osservano dopo 3-4 giorni. La completa pulizia dell'area dalle erbacce avviene dopo 2 settimane.

Periodo di azione protettiva

L'erbicida colpisce le piante che hanno già germogliato al momento del trattamento. Le colture rimangono libere dalle erbe infestanti fino alla fine della stagione di crescita.

verde nel cielo

Principali aspetti positivi e negativi

La popolarità dell'erbicida Luger è dovuta a molti vantaggi. Chimico:

  • affronta un ampio elenco di piante annuali e perenni dicotiledoni resistenti ad altri composti erbicidi;
  • distrugge efficacemente specie infestanti complesse: fiordaliso, cardo selvatico, paglia da letto;
  • ha un effetto soppressivo anche sulle erbacce troppo cresciute;
  • dà un rapido risultato positivo;
  • rimane efficace alle basse temperature dell'aria e durante i periodi secchi;
  • non viene lavato via dalle precipitazioni un'ora dopo il contatto con la pianta;
  • può essere utilizzato in diverse fasi della formazione delle infestanti: dall'accestimento all'aspetto del secondo internodo;
  • ha qualità europea.

Gli agricoltori non notano particolari carenze. Va notato solo l'elevata tossicità del farmaco e la necessità di utilizzare dispositivi di protezione.

campo senza erbacce

Flusso del fluido di lavoro

La tabella mostra le norme e i termini di utilizzo del farmaco Luger per diversi tipi di piante coltivate.

Visione culturale Sguardo erbaceo Tasso di farmaco, l/ha Periodo di applicazione
cereali primaverili e invernali annuali dicotiledoni e alcune piante perenni 0,4 fase di accestimento della coltura, inizio dello sviluppo delle infestanti (trattamento primaverile dei cereali invernali)
0,6 stadio di comparsa di 2 internodi su una pianta coltivata, sviluppo iniziale delle infestanti (se predomina la paglia e il tempo non ha consentito un trattamento anticipato)
mais annuali dicotiledoni e alcune piante perenni 0,6 stadio di 3-4 foglie di una pianta coltivata, inizio dello sviluppo delle infestanti
0,5 stadio di 5-6 foglie di una specie coltivata (con predominanza di paglia da letto, se il tempo non ha consentito il trattamento anticipato)

Periodo di attesa - 60 giorni, frequenza d'uso - 1. Consumo di soluzione di lavoro - 200-300 litri per ettaro.

trattore con serbatoio

Istruzioni per la preparazione e l'uso della soluzione di lavoro

Il serbatoio dell'irroratore è riempito d'acqua per un terzo del suo volume. Con il mixer in funzione versare una misurata quantità di acqua madre dell'emulsione. Per preparare la soluzione madre, riempire un serbatoio separato pieno per un quarto d'acqua, versare il concentrato, aggiungere acqua fino a riempimento del volume mescolando continuamente.Dopo aver unito l'acqua madre con l'acqua contenuta nel serbatoio dell'irroratrice, con il miscelatore in funzione, aggiungere il restante volume di acqua. Questo schema di preparazione della soluzione non consente la precipitazione dei principi attivi dell'erbicida.

Il fluido di lavoro viene preparato in un sito di riempimento attrezzato con rivestimento protettivo, situato a una distanza di oltre 200 m da edifici residenziali e zootecnici, fonti d'acqua, magazzini alimentari e aree coltivate. La soluzione preparata viene utilizzata immediatamente.

Dopo il lavoro, i serbatoi contenenti la soluzione madre e quella di lavoro vengono lavati accuratamente utilizzando prodotti detergenti.

preparare una soluzione

L'erbicida Luger viene spruzzato sulle colture in primavera ad una temperatura dell'aria di +5 °C.

Precauzioni per l'uso

Il farmaco Luger rientra nella 2a classe di pericolo per l'uomo (sostanza altamente tossica), nella 3a per le api (tossicità moderata).

Lavorare con l'erbicida è possibile solo con l'uso di dispositivi di protezione individuale per la pelle, gli organi visivi e respiratori. Il lavoratore deve indossare un respiratore, occhiali da lavoro, guanti di gomma, scarpe alte e indumenti stretti e chiusi. Se vieni avvelenato da una sostanza chimica, dovresti chiamare immediatamente l'assistenza medica di emergenza.

È vietato utilizzare un erbicida altamente tossico:

  • su una trama personale;
  • per l'irrorazione tramite aerei;
  • nella zona sanitaria di un bacino idrico appartenente ad un allevamento ittico.

tuta protetta

Il lavoro meccanizzato è consentito 3 giorni dopo la lavorazione del sito.

Fitotossicità

L'erbicida Luger non ha effetti tossici sulle colture irrorate se vengono seguite le istruzioni per l'uso. Le specie di cereali non sono sensibili al farmaco; solo le erbe dicotiledoni sono sensibili.

Possibilità di resistenza

Grazie alla composizione bicomponente, che fornisce una doppia azione, la probabilità di resistenza è bassa.

resistenza alle infestanti

Compatibilità

Luger viene combinato in vasche con prodotti chimici erbicidi a base di sulfonilurea, isoproturon, dicamba, carfentrazone-etile, insetticidi e fungicidi. Luger non deve essere usato insieme a sostanze chimiche tra cui fenoxaprop-P-etile e clodinafop-propargil, poiché l'effetto di quest'ultimo è indebolito.

Prima di mescolare l'erbicida con qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura, è necessario verificare la compatibilità degli ingredienti.

Termini e condizioni di conservazione del farmaco

Luger è conservato in un magazzino attrezzato per prodotti chimici, in un contenitore ermeticamente chiuso in cui è stato venduto. Temperatura di conservazione – da -10 a +35 °C. È inaccettabile lasciare la sostanza chimica vicino a prodotti alimentari e mangimi.

La durata di conservazione dell'erbicida è di 3 anni.

ampio magazzino

Mezzi simili

Esistono molti analoghi dell'erbicida Luger in termini di principi attivi:

  • Florastar;
  • Disulam;
  • Oprichnik;
  • Prima;
  • Camaro;
  • Elant Extra.

I preparati elencati sono un'emulsione in sospensione bicomponente e vengono utilizzati per distruggere un ampio elenco di erbe infestanti dicotiledoni nelle aree occupate da specie di cereali e mais.

bottiglie di chimica

Come Luger, sono caratterizzati da un'azione rapida, distruggono anche piante chimicamente resistenti e troppo cresciute e non hanno un effetto negativo sulla vegetazione dei cereali coltivati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino