Istruzioni per l'uso dell'erbicida Callisto, meccanismo d'azione e tasso di consumo

"Callisto" è un erbicida specializzato. È usato per trattare i campi di mais. Il nuovo prodotto protettivo è prodotto da Syngenta (Svizzera). I suoi prodotti (fungicidi, insetticidi, erbicidi) sono utilizzati dagli agricoltori e dalle imprese agroindustriali.


Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco "Callisto"

La base del farmaco è il mesotrione.Questo è un analogo sintetico di un erbicida naturale prodotto da arbusti ornamentali Callistemon citrunus. Le sostanze tossiche rilasciate da questa specie vegetale inibiscono lo sviluppo e la crescita delle colture che crescono nelle vicinanze.

Il farmaco è prodotto in forma liquida - CS (concentrato in sospensione). Confezionato in contenitori da 5 litri. La concentrazione di mesotrione nell'erbicida è di 480 g/l. Spettro d'azione "Callisto":

  • erbacce dicotiledoni perenni e annuali che crescono in un campo di mais;
  • erbacce annuali dicotiledoni che crescono in un campo di papaveri.

Meccanismo d'azione dell'erbicida

Il trattamento con un erbicida selettivo, sistemico, di post-emergenza non danneggia il mais. Può essere utilizzato per irrorare la coltura allo stadio di 8a foglia. Grazie al lieve effetto del farmaco sulle giovani piante, il lavoro di controllo delle infestanti viene eseguito in modo tempestivo. Il prodotto appartiene alla classe dei trichetoni.

Il principio attivo che costituisce la base di Callisto ha un effetto sistemico sulle erbe infestanti. Entro 24 ore l'80% della soluzione penetra nel tessuto vegetale. I risultati sono visibili dopo 1-2 giorni, segni dell'azione erbicida:

  • i tessuti diventano scoloriti nei punti di crescita;
  • tutta la parte fuori terra diventa leggera;
  • i tessuti muoiono.

Le erbacce muoiono completamente entro 1-2 settimane.

erbicida Callisto

Lati positivi e negativi

Il preparato a base di erbe "Callisto" presenta numerosi vantaggi. Viene utilizzato nelle miscele di serbatoi. Uccide le erbacce su cui altri erbicidi non hanno alcun effetto. I trattamenti vengono effettuati a diversi stadi di sviluppo del mais e delle erbe infestanti. L'utilizzo di “Callisto” elimina la ricomparsa delle erbe infestanti:

  • convolvolo;
  • seminare il cardo;
  • funivia;
  • Ambrosia;
  • altri cereali, infestanti dicotiledoni.

In condizioni di forte erbacce, "Callisto" non può far fronte a tutti i tipi di erbacce. È usato in combinazione con altri mezzi.Funziona in modo più efficace con il farmaco "Milagro". La loro miscela distrugge il 90-95% delle erbe infestanti in un campo di mais.

convolvolo in fiore

Tassi di consumo del fluido di lavoro

"Callisto" ha un effetto prolungato. Durante la stagione, il mais viene trattato una volta con Callisto. Il periodo di attesa con un consumo in sospensione di 0,15-0,25 l/ha è di 2 mesi solari. La durata dell'effetto protettivo dipende da fattori:

  • fasi di crescita delle infestanti;
  • condizioni meteorologiche, la pioggia immediatamente dopo il trattamento riduce l'effetto dell'uso dell'erbicida, le precipitazioni non influenzano il risultato se è trascorsa più di un'ora dall'irrorazione;
  • tipo di erba;
  • concentrazione e consumo della miscela di lavoro.

determinazione del flusso

Preparazione della soluzione di lavoro

L'efficacia della miscela liquida aumenta aggiungendo il farmaco "Corvette Zh" - per un volume di 100 litri vengono consumati 0,5 litri di adiuvante.

“Corvette” migliora l'adesione, la spruzzabilità e l'assorbimento della soluzione erbicida.

Algoritmo per preparare la soluzione Callisto:

  • riempire il serbatoio per metà con acqua;
  • avviare il mixer;
  • versare la dose del farmaco;
  • aggiungere acqua.

Fino a quando i componenti non si sciolgono, la miscela viene agitata. La soluzione preparata viene utilizzata immediatamente dopo la miscelazione.

imballaggio rigido

Istruzioni per l'uso della soluzione preparata

Il mais viene lavorato al mattino, quando non c'è rugiada o pioggia. Con forza del vento fino a 3 m/sec. L'irroratore viene ispezionato il giorno prima. Consiste in diverse operazioni. Valutare la pulizia del serbatoio e la funzionalità degli irroratori. Impostazione di una fornitura di liquido uniforme. Il volume deve corrispondere alla portata calcolata.

Il massimo risultato quando si distruggono le erbe infestanti si ottiene nella fase di sviluppo delle infestanti:

  • nelle annuali - 2-3a foglia;
  • nelle piante perenni - una rosetta di 5-8 cm.

Affinché la sostanza mesotrione raggiunga più velocemente i punti di crescita, la vegetazione dannosa viene generosamente inumidita con il fluido di lavoro.

soluzione in azione

Misure precauzionali

Non vi è alcun danno alla salute quando si utilizza l'erbicida se vengono seguite le precauzioni di sicurezza raccomandate. Il prodotto è classificato nella classe di pericolo 3 per l'uomo e nella classe di pericolo 3 per le api.

Dopo 3 giorni è possibile programmare il lavoro meccanizzato sul campo trattato con erbicida.

Restrizioni da osservare durante l'uso:

  • trattare le aree situate nelle zone di pesca;
  • È vietato l'uso nelle dacie e negli orti;
  • non può essere spruzzato dagli aerei.

uomo in maschera

Fitotossicità del farmaco

Non vi è alcun rischio di fitotossicità se l'erbicida viene spruzzato secondo le norme specificate nelle istruzioni.

È compatibile con altri pesticidi?

"Callisto" viene utilizzato nelle miscele di serbatoi. Ciò consente di ampliare lo spettro d'azione dell'erbicida. Prima di preparare la soluzione di lavoro viene effettuato un test di compatibilità di tutti i componenti. Prima dell'uso, studia tutte le istruzioni fornite con il farmaco associato. I loro periodi di applicazione devono coincidere.

"Milagro" (0,75-1 l/ha) viene miscelato con "Callisto" (0,15-0,2 l/ha) per distruggere i cereali. Contro le piante perenni che si riproducono tramite polloni radicali, l'erbicida viene miscelato con il farmaco “Banvel”:

  • il consumo del primo prodotto è di 0,15-0,2 l/ha;
  • il consumo del secondo prodotto è di 0,1-0,15 l/ha.

Gli insetticidi contenenti composti organofosforici e tiocarbonati non vengono utilizzati sul mais prima e dopo l'irrorazione della coltura con l'erbicida “Callisto”. La pausa tra i trattamenti è di 7 giorni.

droga Banvel

Termini e condizioni di conservazione

L'erbicida è venduto in lattina. Ha efficacia per 3 anni. Il periodo decorre dalla data di emissione se la confezione originale non è aperta.Condizioni interne:

  • aria secca;
  • limite inferiore di temperatura -5 °C;
  • limite superiore della temperatura +35 °C.

Analoghi

Syngenta produce l'erbicida Sumaro. Questo è un analogo di Callisto in termini di principio attivo. La sospensione di mesotrione contiene 480 g/l. Applicare un rimedio contro le infestanti a foglia larga. Il farmaco funziona nell'intervallo di temperature 8-25 °C. Il mais viene spruzzato con la soluzione Sumaro nella fase 3-8 foglie.

Confezione Sumaro

"Mezokron" è il secondo analogo di "Callisto" in termini di principio attivo. Contiene una concentrazione di mesotrione pari a 480 g/l. Il farmaco è usato per trattare il mais contro le erbe infestanti dicotiledoni e cereali. Come “Callisto”, “Mesocorn” ha un effetto suolo e inibisce lo sviluppo della 2a ondata di infestanti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino