Puoi liberare manualmente l'area dalle erbacce, il che è piuttosto problematico e richiede molto tempo durante la stagione. Il livello del costo del lavoro può essere significativamente ridotto utilizzando mezzi moderni: gli erbicidi. Il popolare erbicida domestico ad azione sistemica continua “Shkval” è utilizzato con successo dai giardinieri nei loro orti e nei campi non agricoli.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Shkval"
- Lati positivi e negativi
- Spettro e meccanismo d'azione
- Tassi di consumo di erbicidi
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso del farmaco
- Precauzioni quando si usa l'erbicida
- Quanto è tossico?
- È compatibile con altri prodotti?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
- Prodotti simili per il controllo delle infestanti
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Shkval"
Il principale ingrediente attivo del farmaco è l'imazapyr. "Shkval" è prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile. Il dosaggio del farmaco viene calcolato in base alle istruzioni del farmaco. Il contenuto di imazapyr è di 250 grammi per 1 litro.
Lati positivi e negativi
I principali vantaggi del farmaco domestico:
- Effetto a lungo termine: assenza di erbacce per due o più anni.
- Consigliato per l'uso in tutta la Russia.
- Non viene lavato via dalla pioggia un'ora dopo il trattamento.
- Il trattamento può essere effettuato in qualsiasi momento.
- Si può spruzzare sulle infestanti già germogliate; non perde efficacia nella lavorazione del terreno prima che emergano le infestanti.
- Colpisce arbusti e vegetazione legnosa difficilmente estirpabili.
- Compatibile con i regolatori di crescita.
"Shkval" è efficace contro il salice, l'erba amara strisciante e il cobite. Gli svantaggi del prodotto includono:
- Tossico per le piante coltivate.
- È impossibile utilizzare la lavorazione continua utilizzando il metodo aereo in prossimità di corpi idrici.
- È vietato raccogliere bacche e funghi nelle zone vicine alle aree trattate per 20 giorni dopo l'irrorazione.
- Moderatamente tossico per l'uomo.
Non sono state identificate piante erbacee in grado di resistere agli effetti del pesticida. Non è stata rilevata alcuna resistenza.
Spettro e meccanismo d'azione
Il principio attivo, quando cade sulle foglie delle piante, interrompe il processo di fotosintesi. Penetrando nel sistema radicale, il veleno si accumula nei punti di crescita, rallentando così il metabolismo cellulare e la sintesi proteica. Le foglie diventano scolorite e cadono. Circa una settimana dopo il trattamento, le erbacce muoiono.
Tassi di consumo di erbicidi
Per distruggere tutti i tipi di erbe infestanti, il consumo di Shkval è di circa 2,5 litri per 1 ettaro.Quando si trattano aree con vegetazione legnosa, la dose di applicazione viene raddoppiata.
La frequenza dei trattamenti è 1 volta a stagione, non è richiesta una spruzzatura ripetuta.
Preparazione della miscela di lavoro
"Shkval" è diluito con acqua. Il serbatoio è riempito di liquido per circa un terzo. La sostanza viene accuratamente agitata nella confezione originale e versata nel contenitore. Il farmaco è tossico; la spruzzatura viene effettuata con un respiratore e guanti.
Importante! La miscela farmacologica diluita non deve essere conservata per più di 6 ore. L'erbicida viene diluito immediatamente prima dell'uso.
Si consiglia l'utilizzo di irroratrici a barra o a spalla.
Istruzioni per l'uso del farmaco
La soluzione viene miscelata immediatamente prima dell'uso. Il dosaggio deve essere rigorosamente seguito secondo le istruzioni, a seconda della zona da trattare e del tipo di pianta in crescita.
Precauzioni quando si usa l'erbicida
"Shkval" appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo ed è una sostanza moderatamente tossica. Quando si utilizza la miscela di lavoro, è necessario indossare guanti, una tuta protettiva, un foulard e un respiratore.
Se sono presenti apiari nelle vicinanze dell'area trattata, gli apicoltori devono essere avvisati 5 giorni prima dell'irrorazione. Non è consigliabile utilizzare il farmaco vicino a corpi idrici.
Quanto è tossico?
L'erbicida “Shkval” non è pericoloso per l'uomo, poiché appartiene alla 3a classe di tossicità. Tuttavia, è necessario prendere precauzioni quando si utilizza l'erbicida.
"Shkval" può causare gravi danni agli apicoltori e agli abitanti dei corpi idrici. Ci sono stati casi di estinzione di pesci e api. Per 20 giorni dopo il trattamento non è possibile raccogliere funghi, bacche, verdure e frutta che crescono vicino alla zona trattata.
È compatibile con altri prodotti?
"Shkval" può essere utilizzato insieme ad altri erbicidi. Ma in generale il farmaco è autosufficiente e se ne consiglia l'uso separatamente.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
Nella sua confezione originale, Shkval si trova in una stanza speciale progettata per la conservazione dei pesticidi a temperature comprese tra -10 0Dal al +25 0Con non più di 3 anni dalla data di emissione. La sostanza non è conservata come soluzione funzionante. Il prodotto deve essere miscelato immediatamente prima della spruzzatura.
Prodotti simili per il controllo delle infestanti
"Shkval" può essere sostituito con i seguenti erbicidi continui con azione simile:
- "Imperiale";
- "Arbonale";
- "Grader";
- "Arsenale Nuovo".
In generale, il pesticida prodotto in Russia è autosufficiente e se ne consiglia l’uso separatamente.
Tutti gli erbicidi sono certificati e consigliati per l'uso nel nostro Paese.