Grazie agli scienziati che lavorano costantemente alla creazione di prodotti chimici per l'agricoltura, ne stanno emergendo di nuovi che facilitano la lavorazione e la coltivazione dei raccolti. Tra quelli particolarmente richiesti ci sono i pesticidi selettivi. Un erbicida chiamato Pyramine Turbo è una delle nuove sostanze altamente efficaci in grado di controllare la comparsa di erbe infestanti nelle colture di barbabietola.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Pyramin Turbo"
- Lati positivi e negativi
- Spettro e meccanismo d'azione
- Tassi di consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Come usare correttamente il farmaco?
- Precauzioni quando si lavora con erbicidi
- Proprietà tossicologiche
- E' compatibile con altri farmaci?
- Regole di archiviazione
- Erbicidi simili
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Pyramin Turbo"
"Pyramine Turbo" appartiene agli erbicidi sistemici della classe dei piridazinoni. Il farmaco è a base di cloridazone, la cui quantità è di 520 grammi per litro di piramina.
Prodotto dalla più grande azienda chimica tedesca BASF. La forma del farmaco è un concentrato in sospensione, confezionato in contenitori di plastica con un volume di 10 litri.
Lati positivi e negativi
Gli esperti notano i vantaggi dell'erbicida:
- non tossico per le barbabietole;
- garantisce un'elevata resa delle radici;
- non ritarda lo sviluppo delle colture agricole;
- è possibile utilizzare l'antiparassitario in qualsiasi fase della stagione di crescita della barbabietola;
- può essere utilizzato nella stagione calda;
- è leader tra gli erbicidi con questi parametri.
Spettro e meccanismo d'azione
"Pyramin Turbo" viene utilizzato sia prima della semina che dopo il germogliamento delle barbabietole. È in grado di distruggere le infestanti dicotiledoni del ciclo di sviluppo annuale.
Il componente principale del farmaco penetra nelle erbacce attraverso le radici, se il trattamento è stato effettuato sul terreno, e attraverso il fogliame, nel periodo post-emergenza. Il principio d'azione della sostanza tossica è che interrompe il processo di fotosintesi, a seguito del quale la quantità di clorofilla diminuisce drasticamente. Il metabolismo dell'azoto è interrotto: ce n'è meno nelle radici e più nelle foglie e negli steli.
Dopo alcuni giorni, l'effetto soppressivo dell'erbicida è visivamente evidente. Le erbacce si arricciano, cambiano colore e presto muoiono.
Tassi di consumo
Secondo il disciplinare d'impiego “Pyramin Turbo” può essere utilizzato su barbabietole da zucchero e da foraggio una o due volte. Nel primo caso, la soluzione del farmaco viene resa più concentrata. Si utilizzano dai 3 ai 5 litri di Pyramine per 1 ettaro. Con doppia applicazione - 2,5 litri per ettaro.
Il consumo di fluido di lavoro è di 200-400 litri per ettaro.
Preparazione della soluzione di lavoro
La soluzione erbicida viene preparata immediatamente prima di iniziare il lavoro:
- Controllare la funzionalità dell'irroratore, la pulizia del serbatoio, la capacità di flusso dei tubi e degli ugelli.
- L'acqua pulita viene filtrata attraverso un filtro per impedire l'ingresso di particelle estranee nel serbatoio dell'irroratrice.
- Riempitelo con acqua fino a un terzo del suo volume.
- Accendi l'agitatore.
- Aggiungere la quantità calcolata di erbicida Pyramine Turbo.
- Aggiungere acqua a tutto volume.
Come usare correttamente il farmaco?
Con una singola applicazione dell'erbicida, l'irrorazione viene effettuata prima della semina o prima che emergano le barbabietole.
La doppia applicazione viene effettuata al momento della prima e della seconda ondata di infestanti. La fase di sviluppo delle barbabietole non ha importanza. Tra i trattamenti fare una pausa di due settimane.
"Pyramine" non perde il suo effetto dopo la precipitazione. Al contrario, la pioggia aiuta il pesticida a raggiungere le radici più velocemente e ad uccidere l’erbaccia. La temperatura ottimale per un'azione efficace va da +10 ⁰С a +20 ⁰С.
Precauzioni quando si lavora con erbicidi
Quando si lavora con l'erbicida, è necessario osservare una serie di misure di sicurezza:
- non consentire il lavoro alle donne incinte e ai minori di 18 anni;
- utilizzare indumenti speciali e dispositivi di protezione individuale;
- non bere, non fumare, non mangiare fino al termine del lavoro;
- non effettuare trattamenti in prossimità di edifici residenziali, serbatoi, fonti di acqua potabile;
- non portare via gli indumenti usati dopo l'uso;
- effettuare la lavorazione al mattino o alla sera, con tempo calmo.
Proprietà tossicologiche
L'erbicida "Pyramin Turbo" rientra nella terza classe di pericolo per l'uomo e le api.Rappresenta una grande minaccia per i pesci, quindi è vietata l'irrorazione nella zona di protezione delle acque dei bacini idrici.
Secondo il regolamento d'uso, Pyramine è approvato per la lavorazione aerea.
L'attività dell'antiparassitario dura da 2 a 8 mesi. La decomposizione della sostanza chimica avviene sotto l'influenza di microrganismi entro 3-4 mesi.
E' compatibile con altri farmaci?
Pyramine Turbo può essere utilizzato in miscele con altri erbicidi, insetticidi e fungicidi. Questo viene fatto per migliorare l'effetto dei pesticidi e proteggere le barbabietole da malattie e parassiti.
Prima dell'uso è richiesto un test di compatibilità farmacologica, effettuato su piccoli volumi di sostanze chimiche. Se non ci sono sedimenti o scaglie, si conclude che la miscela può essere utilizzata.
Regole di archiviazione
Il farmaco viene conservato in un magazzino speciale lontano da prodotti alimentari e mangimi per animali a temperature comprese tra -5 ⁰C e +40. L'imballo originale deve essere integro e provvisto di etichetta. La durata di conservazione dalla data di produzione è di 3 anni.
Erbicidi simili
I farmaci che hanno proprietà simili a Pyramin includono Burex 430. L'erbicida ha lo stesso principio attivo. Viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti nelle colture di barbabietola.