Senza trattare le colture con erbicidi, è difficile ottenere un buon raccolto. Come risultato del loro effetto distruttivo sulle erbe infestanti, le piante ricevono più luce, umidità, sostanze nutritive, si sviluppano più velocemente e formano un raccolto più attivamente. Un erbicida chiamato “Paradox” è in grado di distruggere le erbe infestanti nelle colture di leguminose e girasoli. È necessario leggere le istruzioni per l'uso del pesticida e seguire tutte le normative quando si lavora con il prodotto.
- Principio attivo, formulazione e scopo del farmaco "Paradox"
- Spettro e meccanismo d'azione
- Tasso e sintomi di esposizione
- Periodo di azione protettiva
- Pro e contro dell'erbicida
- Misure di consumo per diversi impianti
- Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Analoghi
Principio attivo, formulazione e scopo del farmaco "Paradox"
Il farmaco è a base di imazamox. Appartiene alla classe delle imidazoline. La quantità di sostanza nell'erbicida è di 120 grammi per litro. "Paradox" è prodotto sotto forma di concentrato, solubile in acqua. La sostanza è confezionata in contenitori di plastica con un volume di 5 litri.
Il pesticida è sistemico ed è destinato alla distruzione di un'ampia gamma di erbe infestanti nelle colture di piselli, soia, colza e girasole.
Spettro e meccanismo d'azione
L'erbicida "Paradox" ha un effetto dannoso sulle piante di cereali del ciclo di sviluppo annuale, sulle erbe infestanti perenni e sulle specie dicotiledoni. Tra loro:
- miglio di pollo;
- pigweed bianco;
- funivia;
- senape di campo;
- cono di setola;
- amaranto;
- seminare il cardo;
- artemisia;
- avena selvatica;
- erba di grano
Dopo la spruzzatura, la soluzione viene assorbita dalla superficie fogliare della parte fuori terra e dalle radici delle erbe infestanti. Di conseguenza, la sintesi degli aminoacidi si arresta e la crescita si arresta.
Tasso e sintomi di esposizione
L'effetto del farmaco "Paradox" avviene molto rapidamente. La formazione di aminoacidi viene bloccata entro un'ora dal trattamento e dopo una settimana i cambiamenti diventano visivamente evidenti: i punti di crescita diventano marroni o schiariscono. Successivamente si verifica la clorosi dell'intera pianta infestante, si secca e muore.
Periodo di azione protettiva
Se il terreno è sufficientemente inumidito, l'effetto inibitorio dell'erbicida Paradox dura almeno un mese. Inoltre, la sostanza chimica manifesta la sua attività nel terreno, inibendo la comparsa di nuove erbe infestanti. Successivamente, le piante coltivate le superano nella crescita, “soffocano” e interrompono lo sviluppo.
Se i terreni sono fertili, con un contenuto di humus pari ad almeno il 6%, il farmaco si decompone rapidamente.Lo stesso effetto si osserva a temperature ambientali e del suolo elevate.
Pro e contro dell'erbicida
Secondo gli esperti, “Paradox” presenta numerosi vantaggi:
- il farmaco ha un effetto deprimente sui cereali e sulle erbe infestanti dicotiledoni;
- il pesticida è in grado di arrestare lo sviluppo della gramigna strisciante;
- l'erbicida penetra nella pianta in due modi: attraverso le radici e le foglie;
- la protezione delle colture dalle erbe infestanti dura più a lungo a causa dell'attività di “Paradox” nel suolo;
- Può essere utilizzato in miscele di serbatoi;
- consumo economico grazie alla concentrazione di “Paradox”;
- forma high-tech del farmaco.
Oltre agli aspetti positivi, il pesticida presenta degli svantaggi:
- Nonostante la resistenza e la tolleranza dei semi di soia e dei piselli all'erbicida “Paradox”, dopo il trattamento potrebbe verificarsi un arresto del loro sviluppo, che è temporaneo e non influisce sulla resa.
- A causa dell'uso costante dell'erbicida, le erbe infestanti possono abituarsi ad esso. Il trattamento con Paradox deve essere alternato all'irrorazione con altri pesticidi.
Misure di consumo per diversi impianti
Secondo le norme per l'uso, il farmaco viene utilizzato come segue:
- quando si proteggono piselli e semi di soia dalle erbe infestanti di cereali e dicotiledoni - nella fase a 4 foglie delle infestanti e a 5 foglie nelle piante coltivate, la velocità di applicazione del farmaco è di 0,25-0,35 litri per ettaro;
- per la distruzione delle erbe infestanti su colza, girasole seminato per semi e olio - nella fase di 2-4 foglie sulle erbacce, 4-5 su colture agricole ad una velocità di 0,3-0,4 litri per ettaro.
L'elaborazione viene eseguita una volta. Il tasso di consumo della sostanza di lavoro varia da 50 a 300 litri per ettaro.
Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
Per preparare la soluzione di lavoro, è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali:
- Riempire il serbatoio dell'irroratore con acqua fino al 50% del volume.
- Attiva la modalità di miscelazione dei liquidi.
- Calcolare e misurare la quantità necessaria di erbicida Paradox secondo le istruzioni.
- Aggiungilo al serbatoio.
- Continua a mescolare.
- Lavare più volte i contenitori dei prodotti chimici e versare l'acqua nello spruzzatore.
- Aggiungere un adiuvante (tensioattivo) per migliorare l'efficacia dell'erbicida.
Grado di tossicità
Il pesticida "Paradox" appartiene alla terza classe di pericolo per l'uomo e le api. È consentito il suo utilizzo mediante trattamento dell'aria. È vietato utilizzare i corpi idrici nelle zone di protezione delle acque, vicino a fonti di acqua potabile e agli apiari. I residenti delle case vicine dovrebbero essere avvertiti del trattamento previsto delle colture. Viene effettuato al mattino o alla sera in assenza di forte vento e precipitazioni.
Compatibilità con altri strumenti
Per potenziare l'effetto di “Paradox” sulle colture di soia e piselli, viene utilizzato insieme all'erbicida “Corsair”. Questa combinazione consente risultati migliori nella distruzione delle erbe infestanti dicotiledoni. Per espandere la gamma di erbe infestanti distrutte sugli ibridi di colza, "Paradox" viene miscelato con il pesticida "Grader", utilizzando un tensioattivo per una maggiore efficienza.
È possibile aggiungere componenti solo dopo che i precedenti si sono completamente sciolti. Prima di creare una miscela per il serbatoio è opportuno effettuare un test di compatibilità dei componenti.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
L'erbicida "Paradox" viene conservato in un locale asciutto con una buona ventilazione, lontano da mangimi e alimenti per animali. Il farmaco non dovrebbe essere disponibile per bambini e animali.È adatto per temperature ambiente da -30 ⁰С a +35 ⁰С.
Può essere conservato nella confezione originale integra per 3 anni dalla data di produzione. L'etichetta standard deve contenere tutte le informazioni necessarie sul farmaco.
Analoghi
Gli erbicidi che hanno proprietà simili e lo stesso principio attivo di Paradox includono i seguenti farmaci:
- "Più globale";
- "Junker";
- "Zodiaco";
- "Rodimich";
- "Zonatore";
- "Pulsar";
- "Helot";
- "Meta";
- "Imazabel";
- "Correre".