Gli erbicidi da contatto inibiscono le parti fuori terra delle erbe infestanti, quindi i germogli e le foglie vengono spruzzati uniformemente con essi. Le sostanze di contatto includono il bentazone, il principale principio attivo dell'erbicida Corsair. Il farmaco viene utilizzato su colture di cereali, legumi, colture industriali e colture foraggere per controllare le infestanti annuali dicotiledoni.
- Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida Corsair
- Meccanismo d'azione del prodotto
- Velocità d'impatto
- Periodo di azione protettiva
- Principali vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per il suo utilizzo
- Misure precauzionali
- Fitotossicità, tolleranza delle colture
- Possibilità di resistenza
- È compatibile con altri prodotti?
- Condizioni di conservazione del farmaco
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida Corsair
Corsair è un erbicida di tipo da contatto efficace contro le infestanti dicotiledoni. Viene utilizzato in aree seminate a cereali, legumi, foraggi e colture industriali e affronta le erbe infestanti resistenti all'MCPA e ai prodotti chimici a base di acido 2,4-diclorofenossiacetico.
Il principio attivo è bentazone. Il farmaco è disponibile sotto forma di liquido concentrato, solubile in acqua, imbottigliato in taniche da 10 litri. Concentrazione della soluzione – 480 g/l. Produttore: azienda russa “August”.
Meccanismo d'azione del prodotto
Il bentazone entra nei tessuti vegetali attraverso la superficie delle foglie e degli steli. Inibisce le reazioni di fotosintesi nelle cellule. Di conseguenza, la massa verde muore.
Velocità d'impatto
Segni evidenti di morte si osservano dopo 3-4 giorni. La completa estinzione delle erbe infestanti nel sito avviene in 10-12 giorni.
Periodo di azione protettiva
L'area trattata rimane pulita fino alla seconda ondata di infestanti della stagione.
Principali vantaggi e svantaggi
L'erbicida corsaro è popolare tra gli agricoltori perché presenta i seguenti vantaggi:
- non ha effetti tossici sulle piante coltivate, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche;
- efficace contro quasi tutti i tipi di erbe infestanti dicotiledoni;
- non implica scadenze rigorose per la presentazione della domanda;
- può essere utilizzato su colture cerealicole con inserimento di graminacee foraggere;
- non causa immunità nelle specie infestanti.
Gli agricoltori non notano particolari svantaggi nell'uso dell'erbicida Corsair.
Tasso di consumo
La dose di applicazione è determinata da quale coltura viene trattata contro le erbe infestanti.
Cultura | Consumo prodotto consigliato, l/ha |
Cereali invernali e primaverili | 2-4 |
Cereali primaverili compreso il trifoglio | 2-4 |
Cereali primaverili compresa l'erba medica | 2 |
Riso | 2-4 |
Legumi | 2-3 |
Biancheria | 2-4 |
Semi di soia | 1-3 |
La piantagione di riso viene lavorata quando il cereale produce 2 foglie e le erbacce 3-5. Per evitare che la soluzione erbicida venga lavata via dalla superficie delle foglie, il livello dell'acqua nel campo alluvionale viene ridotto a 1-2 cm prima del trattamento.
2 giorni dopo l'irrorazione, il campo viene nuovamente riempito d'acqua come standard.
Preparazione della soluzione di lavoro e istruzioni per il suo utilizzo
Il trattamento con l'erbicida Corsair viene effettuato mediante spruzzatura. Il momento ottimale per il lavoro è che le infestanti abbiano 3-5 foglie vere. Durante la stagione di crescita è accettabile un unico trattamento. Il consumo della soluzione di lavoro è di 200-300 litri per ettaro di superficie seminata.
La soluzione di lavoro viene realizzata prima di eseguire il lavoro. Prima di aprire il contenitore, agitare accuratamente il concentrato. Il serbatoio del dispositivo di spruzzatura viene riempito per un quarto con acqua e vi viene versata la quantità necessaria di concentrato. Il liquido viene mescolato bene. Continuando a mescolare, aggiungere acqua fino a riempire il volume.
Preparare la soluzione di lavoro in un'area protetta. Dopo aver riempito il serbatoio, l'area viene pulita.
Il trattamento viene effettuato ad una temperatura dell'aria compresa tra 10 e 25 °C e una velocità del vento non superiore a 5 m/s. Con tempo fresco e ventoso, l'erbicida è meno efficace. I piselli e alcune altre specie coltivate sono più sensibili agli effetti del farmaco, quindi l'irrorazione viene effettuata in una giornata nuvolosa con una temperatura dell'aria fino a 20 °C. Corsair non deve essere utilizzato in caso di elevato rischio di gelate notturne.
Misure precauzionali
L'erbicida Corsair appartiene alle sostanze chimiche della 3a classe di pericolo per l'uomo, cioè è una sostanza moderatamente tossica.Pertanto, non è possibile iniziare a coltivare l'area seminata senza utilizzare protezioni standard per gli occhi, l'apparato respiratorio e la pelle.
Primo soccorso per una vittima chimica:
- la sostanza viene a contatto con la pelle: pulirla con un panno o un batuffolo di cotone, lavare l'area del corpo con acqua saponata;
- negli occhi - allargare le palpebre con le dita e sciacquare delicatamente i bulbi oculari con abbondante acqua;
- l'erbicida viene ingerito accidentalmente: sciacquare la bocca con acqua, indurre il vomito, quindi assumere immediatamente carbone attivo (1 g del farmaco per 1 kg di peso della vittima), lavarlo con abbondante acqua.
Dopo le misure di primo soccorso, anche se ti senti normale, dovresti visitare un medico specialista.
Per i pesci la classe di pericolo 4 è una sostanza poco pericolosa. Pertanto, l'erbicida può essere utilizzato per trattare le colture nella zona sanitaria dei serbatoi appartenenti ad un allevamento ittico.
Fitotossicità, tolleranza delle colture
Se si seguono le istruzioni e le regole d'uso, la fitotossicità è esclusa.
Non trattare colture depresse a causa di patologie, condizioni climatiche sfavorevoli e altri fattori negativi.
Possibilità di resistenza
È esclusa la comparsa di resistenza agli erbicidi nelle erbe infestanti.
È compatibile con altri prodotti?
Corsair può essere combinato in un serbatoio con prodotti chimici neutri o alcalini. La miscelazione con farmaci che hanno una composizione acida è inaccettabile.
Condizioni di conservazione del farmaco
L'erbicida corsaro è conservato nel contenitore in cui è stato acquistato. Per la conservazione, scegli un luogo separato in cui la sostanza chimica sarà innocua per gli oggetti naturali. L'erbicida non si deteriora a temperature comprese tra -5 e +40 °C. Periodo di validità: 3 anni se il contenitore non è depressurizzato.
Esistono analoghi?
Il farmaco Corsair ha analoghi: erbicidi da contatto a base di bentazone:
- bufalo;
- Bentogramma;
- Bentasil;
- Granbaz;
- Bazagran;
- Bentus.
Tutti questi farmaci sono efficaci contro le erbe infestanti dicotiledoni. Sono ben tollerati dalla vegetazione coltivata, caratterizzati da un ampio spettro d'azione, e vengono utilizzati su colture di cereali, leguminose e piante foraggere.