Come sostituire un fungicida in casa e come utilizzare i prodotti

Le condizioni necessarie per la coltivazione delle piante da interno spesso favoriscono l'insorgenza di infezioni fungine e la comparsa di colonie di insetti nocivi. Le persone provenienti dalle foreste tropicali necessitano di annaffiature frequenti, ombra parziale e assenza di correnti d'aria. È difficile combattere l'infezione in un appartamento utilizzando mezzi di protezione sintetici, a causa del pericolo per la salute umana. Cosa può sostituire il fungicida in casa?


Cosa può sostituire il fungicida in casa?

I produttori di prodotti fitosanitari offrono un'ampia scelta di composti chimici. Il loro utilizzo in ambienti chiusi è spesso scomodo a causa della tossicità per l'uomo e gli animali e della necessità di ventilazione a lungo termine. Le sostanze organiche e inorganiche naturali hanno proprietà fungicide. Sapendo come preparare adeguatamente un agente protettivo a casa, puoi combattere con successo non solo i funghi ammuffiti, ma anche i parassiti degli insetti.

I seguenti possono essere utilizzati come fungicidi improvvisati:

  • sale;
  • bibita;
  • latte;
  • etanolo;
  • agrumi;
  • colture orticole;
  • tabacco;
  • piante ornamentali e selvatiche.

Nella maggior parte delle ricette per fungicidi fatti in casa, un ingrediente obbligatorio è il sapone liquido, che garantisce che la composizione aderisca alle parti fuori terra della pianta. Senza questa proprietà l'azione efficace del fungicida sulla superficie delle foglie e degli steli è impossibile.

Latte e sale

Per l'oidio utilizzare un fungicida a base di soluzione di acqua-latte-sale. Latte e acqua vengono mescolati in proporzioni uguali (200 ml ciascuno) e vengono aggiunti 20 grammi di sale. Foglie e steli vengono trattati con uno spruzzatore 2-3 volte al giorno, pre-isolando il terreno nel vaso. Il cloruro di sodio inibisce lo sviluppo di qualsiasi microflora. Il latte è abbastanza appiccicoso da trattenere una certa concentrazione di sale sulla pianta.

latte e sale

Olio di colza e sapone

L'olio di colza ha un sapore amaro e una buona adesione. Per respingere i parassiti basta aggiungere 1 cucchiaio di olio di colza e un cucchiaino di sapone liquido a 1 litro di acqua tiepida per ottenere un fungicida fatto in casa.

Oli essenziali naturali

Gli oli essenziali di limone, arancia e bergamotto hanno un effetto inibitorio sullo sviluppo di funghi, virus e insetti succhiatori. In alte concentrazioni, gli oli hanno un effetto bruciante. Per irrorare piante infette o come misura preventiva sciogliere 4-5 gocce di olio e sapone liquido in 500 ml di acqua. Il trattamento si effettua per 7-10 giorni, mattina e sera. Gli oli essenziali delle piante di conifere non sono usati come fungicidi.

Sale rosa dell'Himalaya

Il sale dell'Himalaya viene estratto dalle miniere di sale del Pakistan. A differenza del salgemma, il sale marino contiene un ampio elenco di microelementi, la cui quantità totale nella frazione di massa non supera il 2-5%. Il colore rosa del sale è dato dai polialiti: solfati di magnesio, potassio, calcio.

Sale rosa dell'Himalaya

Il cloruro di sodio e il sale di potassio conferiscono alla soluzione salina effetti fungicidi e pesticidi. Le larve dei parassiti non possono tollerare il sapore salato delle lame delle foglie. Per spruzzare, aggiungere un po' di sapone liquido a una soluzione al 5%. Il terreno è protetto dalla salinizzazione.

Peperoncino+aglio+cipolla

Il peperoncino e il peperoncino di Cayenna hanno un sapore piccante. Combinato con cipolle e aglio produce un fungicida che respinge gli insetti parassiti. Per ottenere una soluzione caustica, grattugiare la cipolla e l'aglio (2 spicchi medi) su una grattugia fine, aggiungere 2 cucchiaini di pepe macinato. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere 1 litro di acqua a una temperatura non superiore a 50 gradi per preservare i fitoncidi. Il tempo di infusione è di 24 ore. La soluzione fungicida viene filtrata e conservata sotto un coperchio stretto. Prima di spruzzare aggiungere un cucchiaino di sapone liquido.

Aglio+menta+pepe

Invece delle cipolle, puoi aggiungere la menta al fungicida naturale. Per preparare la base caustica, versare in un frullatore 20 ml di acqua.Aggiungere gli spicchi sbucciati di mezza testa d'aglio, 1 cucchiaino di pepe macinato e menta (secchi o freschi in un rapporto di 0,5 tazze o circa una tazza).

Aglio+menta+pepe

Trasformare tutti gli ingredienti in una pasta omogenea e versare 1 litro di acqua bollente. Lasciare sotto un coperchio stretto per 24 ore. Sottoporre a tensione. Prima dell'uso aggiungere un cucchiaino di sapone. Le piante colpite vengono irrigate una volta al giorno fino alla scomparsa dei sintomi dell'infezione.

Camomilla

L'infuso di camomilla ha proprietà antisettiche; viene utilizzato contro la muffa sulle piante d'appartamento e sul terreno dei vasi. Preparare il fungicida a bagnomaria o cuocerlo a vapore in un thermos. Per 1 litro di acqua calda/bollente avrai bisogno di 1 tazza di camomilla essiccata. L'infuso viene preparato a bagnomaria per 15 minuti dal momento in cui l'acqua bolle nel contenitore. Il tempo di permanenza in un thermos è di 12 ore.

L'infuso finito viene filtrato e utilizzato per lavare foglie e steli o per annaffiare. Se sullo strato di terreno appare della muffa, è necessario lasciarlo asciugare prima di inumidirlo nuovamente.

Aspirina

L'acido acetilsalicilico può essere utilizzato come fungicida quando sui fiori interni compaiono oidio, marciume grigio e gamba nera. Per 1 litro di acqua calda avrai bisogno di 600 milligrammi di un prodotto sintetico. Dopo che le compresse sono completamente sciolte, le piante vengono trattate utilizzando una spugna morbida. La procedura viene ripetuta fino alla scomparsa dei sintomi dell'infezione.

Compresse di aspirina

Succo di limone

Per combattere gli afidi, l'uso dei limoni sarà efficace. Si prepara un infuso con la scorza di limone per annaffiare il terreno. Le bucce di 5 limoni vengono poste in un thermos e versate con 500 ml di acqua bollente. Lascialo per un giorno.L'infuso risultante viene utilizzato per l'irrigazione, poiché l'aroma degli oli essenziali contenuti nella crosta respinge gli afidi.

Le foglie e gli steli vengono irrigati con succo di limone diluito di 5 frutti e un bicchiere d'acqua. L'irrigazione della parte fuori terra viene effettuata isolando il terreno in modo da non provocare l'acidificazione del terreno. La durata del trattamento sanitario con fungicida dipende dal grado di infestazione da afidi: da 3 a 7 giorni.

Soda + olio

Il bicarbonato di sodio, quando sciolto in acqua, forma un alcali le cui proprietà aggressive aiutano a combattere le infezioni fungine nelle piante. Per una migliore adesione, mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e olio vegetale. Versare questo composto in un bicchiere di acqua calda. Mescolare bene e diluire con 1 litro di acqua tiepida. Spruzzare con la miscela risultante a giorni alterni.

Soda + olio

Sapone da bucato naturale

Il sapone da bucato contiene fino allo 0,2% di alcali, grazie ai quali ha proprietà antibatteriche. La base di sapone potenzia l'effetto di un antiparassitario naturale contro gli afidi. Composizione della soluzione: 10 grammi di sapone finemente grattugiato e 1 litro di acqua calda. Il sapone deve essere completamente sciolto in acqua per formare una soluzione saponosa omogenea.

Sapone liquido

I componenti principali del sapone liquido che conferiscono proprietà detergenti sono lo stearato di potassio e l'idrossido di potassio (KOH o potassio caustico). Utilizzando una soluzione all'1,5% si ottengono buoni risultati se utilizzata contro insetti e muffe. Per migliorare l'effetto inibitorio, è possibile aggiungere alla soluzione bicarbonato di sodio o olio di colza.

Foglie di tabacco

Le foglie di tabacco essiccate, macinate in polvere, sono un insetticida e fungicida. La nicotina ha un effetto tossico su parassiti e agenti patogeni delle piante d'appartamento:

  • tripidi;
  • afidi;
  • acari del ragno;
  • oidio;
  • marciume grigio.

Foglie di tabacco

La polvere di tabacco viene utilizzata per impollinare il terreno e annaffiarlo abbondantemente. Frequenza del trattamento – una volta ogni 3 mesi.

Norme per l'introduzione della polvere di tabacco nei vasi da fiori (in grammi):

  • in quelli piccoli – 50;
  • media – 100;
  • grande – 150.

Non è consigliabile utilizzare altri fungicidi durante il trattamento del tabacco.

Fiori di crisantemo

I petali di crisantemo contengono cumarina, una sostanza che ha un effetto neurotossico sugli organismi viventi, compresi i parassiti interni. Per ottenere la composizione attiva, i fiori vengono versati con acqua bollente e infusi in un thermos. Il rapporto tra acqua e fiori: per 1 litro - mezzo bicchiere di fiori secchi o 1,5 tazze di fiori freschi.

Foglie di rabarbaro

Le foglie fresche di rabarbaro vengono tritate finemente e viene aggiunta acqua calda in ragione di 1 tazza per 1 litro. Metti il ​​contenitore con il coperchio ben chiuso in un luogo caldo e buio per 24 ore. Quindi filtrare e aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. Spruzza le piante fino a quando i parassiti e l'infezione scompaiono.

Foglie di rabarbaro

Alcol

L'alcol etilico al 70% non brucia le foglie delle piante d'appartamento. Pulire le lame delle foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool aiuta a sbarazzarsi degli acari. Come misura preventiva, puoi pulire il davanzale e il telaio della finestra.

Raccomandazioni generali per l'uso dei fungicidi naturali

I fungicidi e gli insetticidi naturali non dovrebbero essere applicati sull'intera pianta in una sola volta. La concentrazione indicata nelle ricette potrebbe essere inappropriata e provocare ustioni alle foglie e ai fusti. Controllare preventivamente l'effetto dopo il trattamento su 1-2 foglie per diversi giorni. Durante la lavorazione è necessario distribuire la sostanza velenosa o neutralizzante sia sulla parte esterna che su quella interna delle foglie.Per evitare di salare lo strato di terreno nel vaso, copritelo con polietilene durante la lavorazione.

Quando si eseguono procedure protettive, è necessario proteggere le piante dalla luce solare diretta. Quando si spruzzano composti dall'odore pungente o oli essenziali, è utile utilizzare dispositivi di protezione per le vie respiratorie e la pelle delle mani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino